Descrizione
Come si riconosce se il nucleo centrale intorno al quale le nostre vite si infrangono è legato alla tematica del Gemello Scomparso?
La nostra generazione in particolare si caratterizza per una maggiore attenzione al benessere fisico e spirituale, alla ricerca di se stessi, della propria autodeterminazione, del vivere coscienziosamente. Molte sono le pratiche apprese negli ultimi decenni, volte ad appagare la nostra essenza più pura, la nostra anima.
Malgrado ciò, le problematiche fondamentali del nostro vivere quotidiano - il rapporto di coppia e tra genitori e figli, la realizzazione professionale, la salute, il benessere economico - sono rimaste irrisolte. Anzi, per molti, la vita, sebbene liberata da vincoli e convenzioni sociali, dalla disciplina che caratterizzava i nostri genitori e malgrado la maggiore consapevolezza delle nostre aspirazioni e il desiderio di vederle realizzate, è perfino peggiorata.
La dott.ssa Freni durante la sua esperienza professionale con il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche ha rilevato l’incidenza del Gemello Scomparso e del Sistema Gemellare alla base di schemi comportamentali e automatismi impressi nella memoria corporea-cerebrale del Sopravvissuto.
Così l’esperienza intrauterina funge da matrice per tutte le future interazioni relazionali: la scomparsa dei fratelli gemelli segna una profonda scissione causando il movimento interrotto che si ripercuote in uno o più ambiti del vivere quotidiano del Gemello Sopravvissuto, la cui ricerca continua di una componente di vita non meglio definita, mai appagata, toglie l’attenzione e le energie necessarie alla sua realizzazione nell’Ora Qui.
Dopo la prima parte introduttiva sulle Costellazioni Familiari e Sistemiche, la dott.ssa Graziella Concetta Freni presenta la tematica del Gemello Sopravvissuto e il metodo da lei elaborato per accompagnare il cliente dalla reattività nella sopravvivenza all’agire nella vita, compiendo il percorso da Gemello Sopravvissuto a Gemello Nato Solo.
Indice
Introduzione
Capitolo 1
L’EVOLUZIONE DEL CORPO UMANO
- 1.1 I Sensi
- 1.2 Il Cervello
- 1.3 La Fiamma
- 1.4 Il Sostituto Gemello
- 1.5 L’Infrazione degli Ordini dell’Amore
Capitolo 2
LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE SPIRITUALI METODO BERT HELLINGER
- 2.1 Il Sistema Familiare
- 2.2 L’Esclusione
- 2.3 Gli Ordini dell’Amore
- 2.4 Le Coscienze
- 2.5 Svolgimento delle Costellazioni Familiari e Sistemiche
Capitolo 3
IL GEMELLO NATO SOLO
- 3.1 Il Gemello Scomparso
- 3.2 La Madre
- 3.3 Il Movimento Interrotto
- 3.4 Il Movimento Interrotto del Gemello Sopravvissuto
- 3.5 L’Irretimento Invisibile
- 3.6 Il Velo
- 3.7 Il Sistema Gemellare
- 3.8 I Numeri in Natura
- 3.9 Le Cellule Staminali Embrionali
- 3.10 All’Inizio è la Gioia
- 3.11 Il Non-Gemello
- 3.12 Il Vissuto Personale
Capitolo 4
IL METODO DI LAVORO
- 4.1 Le Tappe del Percorso
- 4.2 La Morte
- 4.3 Sostituto Gemello nel Sistema Gemellare del Genitore
- 4.4 Il Lavoro con i Cuscini/Pupazzetti sotto il Velo
- 4.5 Il Corpo
- 4.6 Percezioni e Manifestazioni
- 4.7 La Percezione delle diverse Sacche di Liquido Amniotico
- 4.8 L’Ordine Gerarchico del Sistema Gemellare
- 4.9 Percezioni
- 4.10 Il Lavoro con i Rappresentanti sotto il Velo
- 4.11 Meccanismi di Sopravvivenza
- 4.12 Il Sostituto Gemello
- 4.13 La Valenza delle Sacche del Liquido Amniotico
- 4.14 L’Appartenenza
- 4.15 La Nascita
- 4.16 Il costellatore
- 4.17 Ricongiungimento e Riconciliazione
Capitolo 5
CONSIDERAZIONI FINALI
- 5.1 Il Sogno
- 5.2 La Vita
RINGRAZIAMENTI
BIBLIOGRAFIA
Dettagli Libro
Editore | Psiche 2 |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 337 - 15x20,5cm |
EAN13 | 9788888611976 |
Lo trovi in: | Costellazioni Familiari |
Approfondimenti
L'evoluzione del corpo umano:
"Nella società persiste una visione mistica intorno alla tematica della Sindrome del Gemello Scomparso.
Il lavoro pratico mostra che la questione va posta innanzitutto in termini di biologia molecolare e sviluppo fisico-cerebrale. Solo in una fase successiva le conseguenze saranno psicologico-mentali - e solamente se il trauma non è riconosciuto per tempo."
Graziella Concetta Freni
Continua a leggere l'estratto del libro "Costellazioni e Sistema Gemellare".
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,56 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
22% -
3 Stelle
11% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Libro veramente bello e interessante per capire meglio le dinamiche che agiscono dietro la nostra famiglia e come farsi aiutare con le costellazioni familiari
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto illuminante, di facile comprensione, che apre una grande finestra sul rapporto figli/genitori/nonni/avi. Ne consiglio la lettura e, più avanti, la rilettura. Questo è uno dei libri che va scoperto piano piano.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Un bel manuale , ricco e suggestivo su una tematica che spesso i terapeuti devono affrontare, senza sufficienti studi ed approfondimenti : la tematica del gemello non nato. Molti disagi psicologici sono riconducibili a questo trauma originario, a cavallo tra psiche e biologia. Questo libro offre una buona casistica, ben trattata con competenza ed abbondanza di spunti terapeutici , grazie allo strumento costellativo. Mi è stato davvero utile. Vale il suo costo di copertina.
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Saggio molto interessante: viene approfondito il tema del gemello scomparso in maniera differente dai testi sullo stesso argomento. A tratti un po' ripetitivo, non dò 5 stelle perché contiene molti refusi ed errori.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Completo, esaustivo, interessante, foto impressionanti che come sempre lasciano il segno, chiarezza espositiva e grande esperienza. La dott.ssa Freni è sempre una garanzia di professionalità. Lo consiglio a chi è già abbastanza esperto in materia ma può essere letto da chi è curioso ed è in un cammino di crescita personale. Per me è utile in quanto professionista costellatrice ma credo sia anche per un pubblico più ampio. Sarebbe bello che il mondo conoscesse questa realtà in modo più diffuso, ci si troverebbe ad esser tutti più consapevoli e accoglienti.