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Costruire Libri e Storie con la CAA

Gli IN-book per l'intervento precoce e l'inclusione

 

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  • Prezzo € 20,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 260
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2011

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L'ascolto di letture ad alta voce è un'esperienza precoce importante per i bambini, che sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. I bambini con disabilità, soprattutto con bisogni comunicativi complessi, potrebbero trarre enorme beneficio, sul piano sia evolutivo sia del «solo» benessere, da questa esperienza, ma spesso purtroppo sono proprio quelli a cui si legge meno e più tardi e per i quali si stenta a trovare libri adatti.

Nato dall'intreccio tra conoscenze nel campo della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), sperimentazione ed esperienza clinica quotidiana con le famiglie, i bambini, le scuole e gli operatori dei servizi, questo libro presenta gli IN-book, libri illustrati con testo in simboli realizzati «su misura» per il singolo bambino, a partire da opere di letteratura per l'infanzia o dai suoi vissuti, che diventano strumenti per l'inclusione e il supporto allo sviluppo di tutti i bambini.

Dopo una panoramica sull'importanza della narrazione nella storia dell'uomo, sulle specificità della comunicazione cooperativa umana, sui bisogni comunicativi complessi e sugli elementi principali dell'intervento di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), vengono approfonditi gli aspetti più pratici della costruzione e dell'uso degli INbook: scelta del libro e dell'argomento, modelli di riferimento e adattamenti per consentire un'adeguata fruibilità (struttura del testo e della frase, simboli, illustrazioni, formati, ecc.).

AUTORE

Maria Antonella Costantino, neuropsichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza, è Direttore dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS «Ca' Granda» Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È membro del Council della International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC).

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