Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il libro-gioco è una forma di racconto "a bivi" che ha avuto grande popolarità a partire dagli anni Settanta, mentre in Italia il genere ha fatto la sua comparsa agli inizi degli anni Ottanta. Il libro-gioco è un racconto che si interrompe a ogni paragrafo: al lettore vengono poste delle scelte e il racconto prosegue ad un paragrafo piuttosto che ad un altro a seconda delle scelte compiute. L'autore guida il lettore alla scoperta dei libri-gioco, dall'analisi dei testi precursori alla rassegna dei titoli più importanti. Spiega anche come si costruisce un libro-gioco, spaziando dal genere storico al "fantasy", descrivendo anche le modalità per la definizione della trama secondo più spunti narrativi durante la scrittura collettiva.
Frutto di un'esperienza quindicinale nel campo dell'ideazione di vari tipi di giochi (che ha valso all'autore la nomina di "Esperto inventore di giochi" da parte del Ministero della Pubblica Istruzione), Costruire i libri-gioco svela i trucchi del mestiere a chi, per lavoro o per piacere, utilizza abitualmente questo tipo di strumento educativo: insegnanti, bibliotecari, animatori, genitori o semplici appassionati o aspiranti scrittori di libri-gioco.
Il manuale ci guida attraverso letture pubbliche di storie a bivi fino ad arrivare a un vero spettacolo-gioco; per gli appassionati della rete, inoltre, viene illustrato come trasformare i libri-gioco in ipertesti da condividere in Internet.
Dettagli Libro
Editore | Sonda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2004 |
Formato | Libro - Pagine: 189 - 15x21cm |
EAN13 | 9788871063812 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!