Descrizione
Un manuale illuminante per chiunque lavori in ambito aziendale (manager, dipendenti, consulenti) e debba quotidianamente mettere in gioco le proprie capacità di relazione, interazione e comunicazione con gli altri.
Qualunque azienda, per funzionare bene, richiede che le proprie "risorse umane" siano adeguatamente supportate, sotto il profilo non solo delle competenze professionali, ma anche di quelle relazionali e comunicative.
Il counseling aziendale rappresenta un'efficace metodologia di colloquio motivazionale, che mira a promuovere il benessere del singolo all'interno dell'organizzazione: migliorando i suoi rapporti con colleghi e superiori (nella consapevolezza della necessità del confronto), valorizzando le sue capacità, contribuendo a risolvere positivamente i suoi momenti di difficoltà disagio personale.
Tutto questo vuol dire non solo persone più serene e positive, ma anche aziende più vitali e più rispondenti agli obiettivi comuni. Questo volume, nato da una vasta esperienza maturata sul campo, guida lettori attraverso un percorso di progressivo approfondimento dei principi del counseling aziendale.
Dopo avere illustrato la procedura per apprendere la tecnica, il testo passa ad analizzare i modi con cui applicarla nell'ambito dell'azienda, proponendo a tale scopo esempi e trascrizioni di colloqui realmente condotti. La seconda parte del volume contiene un compendio di tecniche manageriali per motivare il collaboratore a qualsiasi livello.
Dettagli Libro
Editore | L'Airone Editrice Roma |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 154 - 15x21cm |
EAN13 | 9788864420325 |
Lo trovi in: | Motivazione |
Autori
Luigi Gerardi è laureato in Scienze politiche (indirizzo internazionale), laureando in Psicologia, trainer di Programmazione Neuro-Linguistica (NLP Society), nonché counselor aziendale. Svolge attività di formazione e consulenza manageriale per grandi aziende e PMI da dodici anni. È stato il primo a proporre in Italia il modello di Counseling breve orientato alla soluzione di John Littrell. Con lui svolge seminar! e workshop in Italia dal 2001, per counselor professionisti.
John Littrell ha conseguito il suo dottorato presso l'Università dell'Indiana nel 1975. Ha quindi maturato un'esperienza come counselor educator presso l'Università del North Dakota e, negli stessi anni, nell'assistenza presso l'Ospedale pediatrico di Ann Arbour, Michigan. Dal 1980 è docente e coordinatore del corso di Counseling e Sviluppo professionale della Colorado State University.
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