Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Terapia Craniosacrale: Oltre la Dura Madre

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 65,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 376
  • Formato: 18x25
  • Anno: 2010

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo volume sviluppa i temi descritti nel primo lavoro del dr. Upledger, «Terapia Cranio-Sacrale». Si estende più profondamente nella conoscenza e nel sapere anatomico del corpo ed esplora i limiti dei poteri curativi della terapia Cranio-sacrale.

Nel Capitolo 1 l’autore descrive ogni nervo craniale e mostra che interagendo i sistemi nervosi periferici craniali con le connessioni del cervello, le disfunzioni del sistema cranio-sacrale possano avere un drammatico effetto sul comportamento dell’individuo.

Il Capitolo 2 seziona letteralmente l’anatomia fasciale del collo secondo la prospettiva del sistema cranio-sacrale, fornendo un’utile visione di questa regione piuttosto complessa del corpo umano, in modo che il praticante possa capire e normalizzare più facilmente i problemi funzionali relativi a questa parte.

Il Capitolo 3 riguarda l’articolazione temporomandibolare e la "sindrome dell’ATM". Anche se il capitolo in oggetto sicuramente darà origine a controversie, il suo obiettivo si focalizza su quello che può essere fatto per aiutare i pazienti che soffrono della sindrome suddetta.

Il Capitolo 4 presenta i concetti e le scoperte derivanti dal lavoro clinico dell’autore negli ultimi anni; questi spiega alcuni dei suoi più significativi concetti fisiologici che stanno alla base del suo lavoro (ad esempio il segmento facilitato), mentre enfatizza il ruolo del fenomeno olistico del corpo.

Con oltre 320 illustrazioni, un ampio glossario e un indice analitico, l’opera è certamente un libro che tutti i terapeuti cranio-sacrali gradiranno aggiungere alla loro biblioteca professionale.

AUTORE

John E. Upledger (1932 - 2012) è stato il fondatore dell’Upledger Institute a Palm Beach Gardens (Florida, USA), ancora oggi clinica di Trattamenti Intensivi Cranio-Sacrali, con programmi di educazione continua, ricerche cliniche ed attività terapeutiche. Per tutto il corso della sua carriera di Ricercatore, Medico Chirurgo, Agopuntore e Osteopata, Upledger è stato un pioniere nella ricerca di nuove terapie. E’ stato riconosciuto Membro Accademico della British Society of Osteopathy, oltre ad essere stato membro del Consiglio Consultivo per il Programma di Medicina Alternativa all’Istituto Nazionale Statunitense di Sanità. Dal 1975 al 1983 ha svolto l’attività di ricercatore clinico e docente di biomeccanica presso il Michigan State University College of Osteopathy, coordinando un gruppo di anatomisti, fisiologi, biofisici e bioingegneri nella conduzione di test sperimentali sull’esistenza ed influenza del sistema cranio-sacrale. Il risultato di questi studi ha consentito di spiegare la funzionalità del sistema ed il suo impiego nella valutazione e trattamento delle disfunzioni del cervello e del midollo spinale, fino ad allora poco note.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su