Descrizione
Per vendere qualcosa di familiare, rendilo sorprendente. Per vendere qualcosa di sorprendente, rendilo familiare.
Anche le idee più brillanti rimangono nell’oscurità se non riescono a connettersi con la rete giusta.
Cosa vogliono i consumatori? Derek Thompson rivela la psicologia nascosta dietro al perché ci piace ciò che ci piace e mostra come la qualità da sola non basti per raggiungere il successo e come anche alcuni dei prodotti più popolari nella storia siano stati ad un passo dal completo fallimento.
È possibile prevedere quali prodotti si affermeranno come grandi successi commerciali? Perché ci piace ciò che ci piace?
Esistono degli elementi comuni e imprescindibili che legano tutti i grandi fenomeni pop? Si può capire in anticipo quali saranno le tendenze future?
Sono queste le domande che hanno spinto Derek Thompson a compiere le approfondite ricerche da cui nasce "Creare Successi".
Questo libro è un illuminante e vivace viaggio nella cultura pop, dall’Impressionismo a Game of Thrones passando per Guerre stellari, alla scoperta del segreto della popolarità.
E alla fine del tragitto ci ritroveremo in tasca la preziosa mappa dei punti fermi nel caotico mondo dei successi.
Dall'introduzione:
"La prima canzone che ho amato è legata a mia madre. Ogni notte, si sedeva sul lato sinistro del mio letto e cantava la stessa ninna nanna. La sua voce era dolce, sottile e modulata per risuonare all’interno della stanza. Nel corso dei viaggi a casa dei miei nonni materni a Detroit, la mia Momi avrebbe cantato la stessa melodia in un registro più basso, con un timbro più graffiarne e il testo in tedesco. Non sapevo cosa significassero le parole, ma le amavo per l’antico mistero che evocavano nella vecchia dimora: “Guten Abend, gute Nacht...” Una volta pensavo che la canzone fosse un cimelio di famiglia. In prima elementare, però, a uno dei primi pigiama party nella mia città natale in Virginia, un amichetto girò la manopola del piccolo carillon accanto al suo letto e degli scampanellìi digitali riprodussero un motivo familiare. Imparai che la melodia di mia madre non era un segreto di famiglia. Era incredibilmente conosciuta. È probabile che l’abbiate sentita dozzine di volte, forse migliaia. È la ninna nanna di Johannes Brahms Wiegenlied - “Ninna nanna e buona notte, ricoperto di rose...” Milioni di famiglie in tutto il mondo cantano una versione della ninna nanna di Brahms ai loro bimbi, ogni notte, da più di un secolo. È una delle melodie più celebri dell’emisfero occidentale. Considerando che una ninna nanna viene cantata ogni sera per centinaia di giorni all’anno per diversi anni nella vita di un bambino, è davvero plausibile che sia uno dei brani più ascoltati in Occidente, se non al mondo. La Ninna nanna di Brahms è innegabilmente bella, semplice, ripetitiva, tutti elementi necessari per qualsiasi canzone sussurrata ai bambini dalle voci di genitori stanchi. Una melodia così universale però è anche un mistero. Come ha fatto un brano tedesco del diciannovesimo secolo a diventare una delle canzoni più popolari del creato?"
Derek Thompson
Indice
INTRODUZIONE
La canzone che ha conquistato il mondo
Parte I: LA POPOLARITÀ E LA MENTE
Capitolo 1. Il potere dell’esposizione
Capitolo 2. Il principio Maya
Capitolo 3. La musica del suono Intervallo
Capitolo 4. La mente creatrice del mito I: la forza della storia
Capitolo 5. La mente creatrice del mito II: il lato oscuro dei successi
Capitolo 6. La nascita della moda
Intervallo
Parte II: LA POPOLARITÀ E IL MERCATO
Capitolo 7. Rock and roll e casualità
Capitolo 8. Il mito virale
Capitolo 9. Il pubblico del mio pubblico
Intervallo
Capitolo 10. Quello che le persone vogliono I: l’economia della previsione
Capitolo 11. Quello che le persone vogliono II: una storia di pixel e inchiostro
Intervallo
Capitolo 12. Il futuro dei successi: impero e città-stato
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 335 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788885493162 |
Lo trovi in: | Successo e Abbondanza |
Autore

Derek Thompson è uno dei più seguiti giornalisti della rivista The Atlantic, su cui scrive di economia e media. Collabora regolarmente al programma radiofonico Here and Now della npr e appare spesso su canali televisivi quali cbs e msnbc. Nel 2016 è stato nominato da Forbes fra i giovani di successo nella classifica 30 under 30.
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Enrico
Acquisto verificato
Voto:
Libro accessibile che spiega in maniera approfondita cosa si nasconde dietro il "successo". Non mancano approfondimenti interessanti e riferimenti storici. Bello e appassionante, suggerito per chi necessita di comprendere appieno la psicologia della comunicazione e gli aspetti che talvolta vengono tralasciati.