Descrizione
Negli ultimi 20 anni migliaia di persone hanno sviluppato interesse per una vita insieme e centinaia di gruppi hanno cercato di creare, ognuno con la sua specifica visione, ecovillaggi e comunità intenzionali. Solo il 10% di essi vi è realmente riuscito, lasciando spesso gli altri sbandati, in conflitto e con il cuore a pezzi. Come superare il dramma comune ed evitare i fallimenti?
Creare un Vita Insieme è una guida per progettare e realizzare con successo ecovillaggi e comunità intenzionali. Essa è il distillato della saggezza di dozzine di progetti comunitari riusciti ed evidenzia cosa funziona, cosa non funziona e come non riprodurre un fallimento.
Intende offrire, passo per passo una guida pratica su ogni aspetto, dal ruolo dei fondatori e la necessità di un documento di visione ai regolamenti, al processo decisionale, alle opzioni legali, l'acquisto ed il finanziamento dei terreni, la costruzione di un progetto sostenibile, la comunicazione, i processi di gruppo e la risoluzione positiva dei conflitti. Acclude storie e profili di altre comunità ed ecovillaggi, i loro racconti e le loro indicazioni.
Con una appendice italiana e tutte le fonti per conoscere ed approfondire l'argomento, Creare un Vita Insieme è una guida reale per trasformare il sogno di comunità in realtà.
Dettagli Libro
Editore | Fiori Gialli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 208 - 19,5x26cm |
Lo trovi in: | Decrescita Felice |
Autore

Diane Leafe Christian è editrice della rivista Communities dal 1993. E' organizzatrice di wor-kshop nazionali sul processo di formazione di nuovi ecovillaggi e comunità intenzionali ed è membro fondatore di Earthaven Ecovillage in Nord-Carolina.
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Vivere in un ecovillaggio è un tema sempre più attuale. In questo libro vengono riportate le esperienze di diversi gruppi costituitisi negli USA nel corso degli ultimi 40 anni ed analizza e spiega i vari processi necessari per affrontare questa sfida nel migliore dei modi. Solo il 10% di essi vi è realmente riuscito ma grazie ai tanti consigli che il libro offre si possono evitare una serie di errori che possono risultare compromettenti. Pubblicazione particolarmente indicata per chi intende davvero affrontare nella pratica il processo di formazione e costituzione di una comunità.
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
Molto molto molto interessante, assolutamente utile ed indispensabile per chi vuole avere informazioni CONCRETE sull'argomento. Mi è piaciuto davvero tanto
Maria Teresa
Acquisto verificato
Voto:
Libro da consultare. Ci ho messo un po' a leggerlo tutto. Lo consiglio assolutamente a tutti coloro che stanno cercando un modo altro di vivere. E' molto realistico e ti introduce anche alle difficoltà e alle problematiche del vivere insieme, offrendo peraltro anche delle risposte e delle vie di uscita. Molto ben scritto e completo.