Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 35 punti Gratitudine!


Crescita Felice

Percorsi di futuro civile

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 17,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 153
  • Formato: 15x23
  • Anno: 2015

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La crescita felice può condurci molto vicino al cuore stesso delle nostre intenzioni, delle nostre passioni, dei nostri talenti.

Non dobbiamo aver paura né della crescita, che si inscrive in un inevitabile destino biologico, né della felicità, che costituisce l'orizzonte neurologico della specie umana.

L'economia di legame torna a prevalere sull'economia dello scambio di beni e la classica catena del valore viene integrata con una solida catena della fiducia.

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, le piante, tutti gli organismi viventi.

La crescita non è un problema, salvo confonderla con una tendenza smisurata, illimitata, non sostenibile.

Con quello di prosperità, il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico degli standard di vita.

Se la decrescita felice propone una diagnosi corretta (l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo) ma una terapia sbagliata (il ripiegamento nostalgico su un passato migliore), la crescita felice fa leva su dinamiche compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali.

Anche il consumo si rivela occasione vitale e felice: è questo il presupposto che più allontana dall’ideologia demonizzante della decrescita. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza costituirne l’unica chiave identitaria e nemmeno la più importante.

Libero dal marchio infame della mercificazione, il consumo permette la libera circolazione del bene.

AUTORE

Francesco Morace è un sociologo, scrittore e giornalista, lavora da oltre trent'anni nell'ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore e presidente di Future Concept Lab nel '89.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su