Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cronobiologia Cinese

Il movimento e le manifestazioni dell'Energia Vitale

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 7,75 invece di 15,49 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 133
  • Formato: 16,5x24
  • Anno: 2000

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro è presentato da Lucio Sotte, medico agopuntore, presidente della Società italiana di Farmacologia cinese e tradizionale di Roma, direttore della 'Rivista italiana di medicina tradizionale cinese', autore di Fitoterapia cinese e Massaggio pediatrico cinese, pubblicati da red.

Ritmi biologici, tempo, stagioni, elementi: microcosmo e macrocosmo secondo la medicina cinese.

Sorti all'attenzione della scienza occidentale solo negli ultimi decenni, i ritmi biologici fanno parte del pensiero e della pratica della medicina cinese da millenni, integrati perfettamente in quella visione globale che vede lo scorrere dell'energia vitale (qi) come la costante universale che permea tutta la natura e unisce il microcosmo (l'uomo) col macrocosmo (l'universo).

«L'uomo è ritmato dal Cielo,» scrive Lucio Sotte nella sua Prefazione a questo libro, «cioè dai ritmi stabiliti dal Cielo: il calendario annuale e l'alternarsi delle varie stagioni influiscono sui vari organi e visceri modulandoli secondo la loro natura yin o yang e in relazione alla loro corrispondenza con i cinque movimenti. Anche l'azione delle energie modulatrici cosmiche (vento, freddo, calore, umidità e secchezza), il ritmo circadiano e il susseguirsi delle ore del giorno manifestano altri aspetti di come il Cielo influisca sull'uomo.»
Gabriel Faubert

Gli autori mostrano come secondo la medicina tradizionale cinese tutti i fenomeni sono interdipendenti e tutti sottostanno alla medesima legge della cronobiologia. Non solo quelli strettamente legati alla salute (che pure vengono ampiamente analizzati), ma anche quelli che hanno a che fare con l"arte di vivere' tipicamente orientale, e che riguardano in particolare l'alimentazione, le arti marziali, la respirazione.

AUTORI

Gabriel Faubert è agopuntore, si occupa di medicina cinese e di arti marziali. Pierre Crépon è studioso delle civiltà orientali. è agopuntore, si occupa di medicina cinese e di arti marziali. Pierre Crépon è studioso delle civiltà orientali.

Pierre Crepon studioso di lingue e discipline orientali, si dedica da tempo alla diffusione in Occidente di testi relativi alla spiritualità dei paesi asiatici.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 8 novembre 2017

Un libro veramente ben fatto, parla di tante tematiche, e di come tutti noi siamo fatti di energia vitale, e di come possiamo interagire con essa

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo testo, ho iniziato da poco ad interessarmi al mondo della medicina tradizionale cinese e questo testo l'ho trovato di ausilio, semplice ed esaustivo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho trovato questa lettura molto utile e interessante. A ogni organo del nostro corpo corrisponde un segno zodiacale, un orario biologico, una stagione, un temperamento, un colore, un elemento archetipale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 1 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un testo molto interessante, da leggere con attenzione per capire quanto la nostra cultura sia distante, se non opposta, a quella millenaria cinese in materia di conoscenze fisiologiche e mediche.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mi sarei aspettato un libro di più semplice impatto .La lettura non mi è risultata fluida anche se contiene numerose informazioni utili anche per chi non è esperto , come me, di medicina tradizionale cinese.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 6 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro datomi in omaggio dal giardino dei libri. È un libro che descrive alcune pratiche orientali. È un buon libro molto meglio di molti altri in questo campo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 1 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

un libro molto interessante che mi è stato donato in omaggio. Io adoro leggere libri che riguardano medicine orientali e alternative, questo è davvero molto ricco di nozioni e di illustrazioni schematiche. Un'altra visione della cura delle malattie

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un mondo di figure e distante anni luce dalla nostra cultura, l'occidente del quale anche io sono parte integrante vive in maniera meccanica, la realtà da noi cercata no. Consigliatissimo....

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 giugno 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro complicato per chi come me non sa niente di medicina cinese ^_^. Utile però a capire di cosa si tratta e iniziare a capirne qualcosa.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 27 aprile 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Consiglio questo testo a chi é interessato alla medicina cinese, ai meridiani e allo shiatsu. Il testo non é di facile lettura se non si é un addetto ai lavori. Ho regalato questo testo a mia figlia che pratica yoga giapponese e adora la medicina cinese.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho ricevuto questo libro in omaggio e posso dire tranquillamente che l'avrei comperato. Ho tanti libri sulla medicina tradizionale cinese, questo nella sua compattezza risulta completo e per ciò che mi riguarda è il primo in cui gli alimenti da un punto di vista energetico vengono trattati in modo chiaro.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

un libro utilissimo che però in alcuni punti fa delle semplificazioni necessarie ma che portano a difficoltà a capire gli argomenti trattati già di per se un po' ostici se il lettore li segue con mentalità occidentale. per chi ha seguito dei corsi di medicina cinese è un buon ripasso e approfondimento.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 9 dicembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro è molto interessante in particolar modo per coloro che non conoscono la MTC. E' utile per avere una panoramica sintetica dei principi base della MTC. Fornisce lo spunto per approfondire la materia e per elaborare autodiagnosi . Ottima lettura, consigliata a tutti.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su