Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cronologia Er(m)etica - Volume 1

La tradizione perenne dai primordi ai tempi attuali

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,92 invece di 19,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 236
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2015

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo è il primo volume di una trilogia che vuole raccogliere, ad uso degli studiosi ed appassionati, la linea ininterrotta del pensiero esoterico umano e della ricerca del divino nell'Uomo.

Questo volume va dalla Preistoria alla fine dell’Ordine Templare (1315).

Una dettagliata cronologia dei fatti e delle idee del Pensiero umano, con occhio di riguardo al pensiero considerato “eretico” dal potere dominante di ogni epoca. Ogni anno illustra l’opera principale e l’idea soggiacente di questo o quell’Intelletto, non esclusi i fatti salienti, che possono riguardare eventi fondamentali vissuti da scuole, organizzazioni e istituzioni iniziatiche. Sono prese in considerazione tutte le discipline cd. “alternative”: alchimia, simbolismo, massoneria, sufismo, rosacrocianesimo, gnosticismo, ermetismo, teosofia, cabala pratica e speculativa.

Ma la cronologia tiene conto anche dei fatti e delle idee relative a ideologie e religioni meno eretiche: cristianesimo, islam, ebraismo, buddhismo, sciamanesimo, induismo, tantrismo, taoismo. Il lettore avrà modo di conoscere intelletti di cui si è sempre parlato poco o nulla: Suhrawardi, Ibn Arabi, Jacob Bohme, George Gichtel, Chistoph Oetinger, Angelo Silesio, Meister Eckart, Jalal Uddin Rumi, gli gnostici Basilide o Simon Mago. Ma avrà modo anche di avere una sintesi del pensiero di maestri più familiari al grande pubblico: Osho, Castaneda, Alice Bailey, J.J.Hurtak, tra i moltissimi.

Leggendo Cronologia Ermetica sarà più semplice comprendere l’evoluzione, o meglio l’involuzione del pensiero umano e la sua attuale difficoltà a far proprio l’insegnamento illuminato degli Antichi che tradusse la rivelazione divina in tempi e luoghi diversi.

AUTORE

Mike Plato: Studioso di Gnosi, Alchimia, Cabala ed Esegesi Biblica. Scrive per la rivista mensile FENIX. Ha scritto il saggio Melkizedek L’Immortale (Xpublishing srl). Ha al suo attivo oltre 400 articoli ed è ospite di convegni e trasmissioni televisive a tema sulle reti nazionali.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Utile e interessante per chi si avvicina al pensiero esoterico e alla ricerca del divino partendo da dati storici dell'epoca in esame

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su