Descrizione
Essere vegan è uno stile di vita, un modo di essere più rispettosi anche verso gli esseri senzienti non umani, gli animali. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato.
La cucina etica si apre con un'ampia introduzione dove vengono approfondite le motivazioni della scelta di vita vegan: etiche, salutiste, ecologiche, spirituali, legate allo sviluppo sostenibile.
I vantaggi dello stile di vita vegan sono infatti notevoli non soltanto per la nostra salute e per il benessere degli animali, ma anche più in generale per la salvaguardia del pianeta e del suo ecosistema, oltre che per il decisivo impatto nel diminuire la fame nel mondo, riducendo il consumo di acqua, pesticidi, inquinanti e terra strappata alle foreste.
L'alimentazione vegan è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze: infatti non prevede prodotti che causano allergie come uova e latte, e permette di scoprire una grande varietà di alimenti.
La cucina etica è il più importante ricettario vegan pubblicato in Europa con circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica. Le ricette sono agilmente suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.
Il testo è arricchito da consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni.
Una sezione completamente nuova di ricette di piatti a base di muscolo di grano, l'alternativa italiana al seitan, e di lupino, legume antico e poco conosciuto.
Dettagli Libro
Editore | Sonda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 431 - 17x24 cm |
EAN13 | 9788872241417 |
Lo trovi in: | Dieta Vegana |
Autori
Alessandro Cattelan, insegnante di lingue e traduttore, vive e lavora a Pordenone. Appassionato di dolci, collabora con varie associazioni animaliste e vegan.
Annalaura Sagramora è in contatto con diverse associazioni veg animaliste nel mondo e ha veganizzato sia piatti della nostra tradizione che di altri paesi.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigino Lesa
Acquisto verificato
Voto:
Un ottimo libro con varie gustose ricette, apprezzato anche anche dai miei conoscenti che ne hanno voluto una copia.
Yarim
Acquisto verificato
Voto:
è un libro molto colorato e ben fatto! Le ricette sono spiegate dettagliatamente e ben organizzate Sicuramente adatto a chi s'avvicina al mondo vegano per la prima volta e regala ottimi spunti ed idee anche a chi lo è già da tempo Per quanto mi riguarda, non lo riesco a sfruttare completamente perché, oltre ad essere vegana, presto attenzione anche ad altri dettagli, come le combinazioni alimentari.. e quindi, essendo la mia dieta un mix tra vegana, macrobiotica e acido-base.. trovo in alcune delle ricette di questo libro, delle imprecisazioni e scorrettezze (questo, ovviamente, è un mio parere personale dato dai miei studi di nutrizione) Ciò non toglie che, come libro di cucina vegana quale, di fatto, è, sia completo e, sicuramente, uno dei migliori esistenti oggi sul mercato Yarim
Mari
Acquisto verificato
Voto:
Sono diventata vegana da circa un anno e questo libro mi ha fornito tutte le informazioni pratiche per sostituire senza sforzo gli alimenti animali con quelli vegetali con grande beneficio per la mia salute (oltre che per quella degli animali). Pur non essendo una grande cuoca, ho imparato a cucinare piatti cruelty-free apprezzati anche dai carnivori incalliti. L'unica pecca è che manca l'indicazione dei tempi di preparazione. Questo è il terzo volume che acquisto perché suscita interesse in chi lo vede e quindi è un ottimo regalo!
Raffaella
Acquisto verificato
Voto:
Ho questo libro da due anni e lo consulto spesso. Spiega come fare antipasti,salse,primi e secondi piatti,pizze,focacce,dolci...insomma non deve mancare nella vostra biblioteca! Tutto rigorosamente privo di ingredienti animali ma ricchissimo di gusto! Essere vegan significa nutrirsi secondo natura rispettando gli animali ma anche se stessi perché è il modo più salutare di mangiare
Sabrina
Voto:
Sicuramente si tratta del ricettario vegan più completo in assoluto. Perfetto per chi si avvicina alla cucina priva di derivati animali per la prima volta, ma anche per chi voglia ampliare le sue conoscenze culinarie. Oltre alle tante ricette di verdure, cereali, legumi, pasta e dolci, anche tante altre per imparare ad utilizzare al meglio alimenti particolari come seitan, tofu, tempeh lupini e muscolo di grano. Sono inoltre presenti tantissime ricette base, necessarie per chiunque si voglia saper destreggiare in cucina: besciamella, maionese, dado vegetale, ecc. Riassumerei il senso di questo libro con una frase del filosofo Tom Regan, citata sulla copertina: "La vera sorpresa vegana non consiste nel vecchio e solito cibo a cui rinunciamo, ma in quello nuovo e meraviglioso che scopriamo".