Descrizione
Le ricette della cucina tradizionale italiana possono mettere d'accordo tutti quanti! Non ci credete? Date un'occhiata a questo goloso ricettario.
Questo libro nasce per promuovere la convivialità e l'incontro tra vegetariani, vegani e onnivori partendo da un terreno comune come la Dieta Mediterranea che è gremita di piatti senza carne e pesce.
Le 106 ricette vegetariane e vegane non rivisitate sono state interamente cucinate e fotografate dall'autrice, la quale ci dimostra che per seguire uno stile di vita vegetariano e vegano equilibrato non è necessario mangiare esclusivamente soia, seitan e similari riservando, a quest'ultimi, una nicchia di solo sei ricette.
Personaggi illustri del nostro passato come Cesare, Seneca o Leonardo da Vinci mangiavano forse tofu alla piastra o spezzatino di soia?
Quest'opera per la varietà delle sue ricette, facili, veloci e gustose, è stata pensata per chi vuole cimentarsi nella cucina vegetariana quotidianamente o per chi si ritrova all'improvviso un vegetariano in casa e non sa che offrirgli, cosa che di questi tempi succede sempre più spesso!
Scordatevi la straziante ricerca di ingredienti esotici introvabili o l'affannoso rompicapo per trovare una ricetta fattibile: è iniziata l'era del vegmed, cucinare vegetariano e vegano non sarà più la stessa cosa.
Indice
- Dieta Mediterranea
- Questo libro nasce per... promuovere la convivialità a tavola
- Ingredienti facilmente reperibili, piatti veloci e poca cottura
- Perché scegliere i prodotti del territorio e di stagione
- Come Ti cucino
- Come Ti combino un menù
- Piatti delle mode e del consumismo
- La scelta vegetariana e vegana nel tempo: "Alimentazione e Rebirthing"
- Ricette base
- Gli antipasti
- I primi: pasta, risotti, minestre, creme e vellutate
- I secondi
- I contorni
- I dolci
- I piatti delle mode e del consumismo
- Ringraziamenti
- Indice alfabetico delle ricette
Dettagli Libro
Editore | Fabiola Dessì Editrice |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 256 - 16 x 23cm |
EAN13 | 9791220007962 |
Lo trovi in: | Dieta Vegana |
Approfondimenti
Ingredienti facilmente reperibili, piatti veloci e poca cottura:
"L'idea di questo libro nasce, dopo diversi risvegli notturni e notti in bianco, perché desideravo fortemente aiutare nella scelta dei piatti i vegetariani e i vegani, ma soprattutto coloro che si stanno avvicinando al vegetarianismo, compresi i loro familiari e amici. In altre parole nasce per promuovere la convivialità e l'incontro tra vegetariani/vegani e onnivori partendo da un terreno comune come la Dieta Mediterranea, una dieta ricca di ricette senza carne e pesce, che tutti abbiamo mangiato chissà quante volte nella vita."
Fabiola Dessì
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
25%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Donatella
Acquisto verificato
Voto:
Sto utilizzando da un questo libro di cucina vegetariana e vegana con grande soddisfazione, nel senso che trovo le ricette molto fattibili e anche assai gustose. Si tratta finalmente di una serie di ricette vicine ai nostri gusti e realizzate nel pieno rispetto di una scelta vegetariana. Penso che tale ricerca venga da un percorso filosofico e interiore, accompagnato dalla volontà di tenere stretti i vincoli con le proprie radici culturali, che sono anche culinarie. Il libro mi sembra assai utile per chi cerca di convertire le proprie, anche non brillanti capacità culinarie in piatti vegetariani.
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Libro ben impaginato, ricette "appetibili" solo a guardarle! Ricette di facile esecuzione e gustose
Roberto
Voto:
Sembrerebbe il classico libro di cucina da tutti i giorni perché le ricette sono alla portata di tutti ma non è solo questo perché permette di preparare degli ottimi menù vegetariani o vegani anche per occasioni speciali con piatti un po’ più impegnativi ma non troppo. Molto belle e invitanti le foto.
Mariapia
Acquisto verificato
Voto:
niente di nuovo o di diverso, sono tutte ricette che conosco da anni,mi sono lasciata ingannare dal titolo e dal fatto che on-line non posso sfogliare il libro, esteticamente un bel libro ben impaginato e con belle fotografie.
Fabiola
Cara Mariapia, sono ricette della tradizione culinaria italiana, famose e meno famose forse per questo trova che non ci sia "niente di nuovo o di diverso". Ciò che ha di diverso è che non esistono libri come questo che rappresentino la cucina mediterranea originale con le sole ricette vegetariane e vegane, tutte illustrate, semplici da fare e con ingredienti facilmente reperibili. Di libri con ricette ricercate dagli ingredienti esotici è pieno il web e anche le librerie... la diversità sta in questo, che evidentemente non è ciò che cercava lei... grazie per i complimenti sull'estetica del libro.