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Cultura, Politica, Economia

Verso una triarticolazione dell'organismo sociale

 

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L'uomo, in quanto individuo, si esprime attraverso una vita spirituale, che consiste nel coltivare i propri talenti; una vita economica, che prevede la soddisfazione dei bisogni mediante la produzione e il consumo di servizi e di merci; ed una vita politico-giuridica in cui gli sono riconosciuti pari diritti e doveri.

Nell'ideale umano questi tre ambiti dovrebbero essere autonomi, poiché egli ha un diverso atteggiamento interiore in ciascuno di essi. Nella vita spirituale ognuno decide liberamente che cosa fare del proprio talento. Nell'ambito economico bisogna invece mettersi al servizio degli altri, cercando di andare incontro ai loro bisogni. Nel terzo ambito, quello politico-giuridico, siamo chiamati a comportarci con l'atteggiamento interiore rispettoso dell'uguaglianza di tutti gli uomini.

Qui non prevalgono né i talenti né i bisogni, che sono diversi in ognuno, ma la pari dignità di tutti. Se l'umanità, dice Rudolf Steiner, non si adopera a conferire coscientemente una struttura trinitaria all'organismo sociale, è destinata a dirigersi verso una serie ininterrotta di catastrofi.

AUTORE

Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco. E’ stato il fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza.

Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.


Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo.

Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.

Le intuizioni contenute in “La Filosofia della Libertà” sono alla base dell’eredità di Steiner e hanno contributo in modo essenziale allo sviluppo delle scienze moderne. In particolare della Medicina. A Steiner, infatti, si deve il movimento della scuola Waldorf, che ha creato un approccio educativo basato sulla comprensione e l’amore.

Oggi, le scuole Waldorf sono in tutto il mondo.

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