Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Curare Mente e Cuore

Nei disturbi dello sviluppo dell'es all'io all'Anima

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La cura della sofferenza psichica, nella psicologia e nella psichiatria occidentale, tende al superamento del sintomo clinico e all'adattamento della persona al mondo sociale in cui vive. Sebbene questa visione medica abbia il suo valore e il suo significato, nella psicologia transpersonale il concetto di cura ha assunto implicazioni assai più vaste attraverso il prezioso contributo della sapienza meditativa.

Nel contesto di questo modello integrale, la cura implica lo sviluppo della consapevolezza e delle qualità della persona, che richiede non solo la soluzione della psicopatologia ordinaria, ma anche di quella "psicopatologia della normalità" che si basa sull'inconsapevolezza egocentrica e tinge la vita di narcisismo, paura e avidità.

Delineando diversi livelli di sviluppo individuale e di coscienza e corrispondenti livelli di sofferenza, il libro propone un approccio differenziato alla guarigione, integrando modalità psicoterapiche e meditative. L'idea di salute psichica ha come obiettivo non solo il benessere della persona ma anche l'apertura a un senso spirituale della vita e l'evoluzione del sistema di valori che comprenda un contributo altruistico all'umanità.

AUTORE

Laura Boggio Gilot - E' psicologo clinico, psicoterapeuta e istruttore di meditazione Vedànta. Autore di testi sullo sviluppo della coscienza e sui rapporti tra psicoterapia e meditazione, ha svolto fin dagli anni '80 un'opera di promozione della psicologia transpersonale attraverso corsi, congressi e pubblicazioni, con particolare attenzione all'approccio integrale. Fondatore e presidente della Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale (Aipt), è anche stata cofondatore della European Transpersonal Association (Eurotas), di cui ha assunto la presidenza negli anni '90, e della European Transpersonal Psychology Association (Etpa), di cui è attualmente presidente onorario.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 13 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

La dottoressa Boggio Gilot illustra come nella psicoterapia transpersonale, secondo il punto di vista integrale, l'inconsapevolezza egocentrica esprimentesi nelle differenti forme come ad es. la paura, il narcisismo ecc.costituiscono la cosiddetta psicopatologia della normalità: la cura della psicopatologia ordinaria non è quindi sufficiente al fine dell'identificazione di un "individuo normale" che non si è "reintegrato" nella dimensione del cuore ossia abbia realizzato la coscienza transpersonale.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su