Descrizione
Curarsi con la naturopatia è uno strumento accessibile e completo che affronta in modo interdisciplinare i disturbi di salute più comuni. L’intervento sinergico proposto fornisce un grande vantaggio: un arco con numerose frecce per ripristinare e mantenere uno stato di salute e benessere, attivando la nostra forza naturale di guarigione.
Questo secondo volume inizia trattando la depressione, definita anche come “mal di vivere”, o “male oscuro” per la drastica riduzione di energia vitale e il marcato pessimismo che la caratterizzano; rappresenta un fenomeno ampiamente dilagante e dall’eziologia complessa. Nella visione olistica naturopatica si prendono in considerazione le varie implicazioni, sia di natura organica che psicologica, sia di tipo individuale che sociale, al fine di fornire una panoramica il più articolata possibile delle soluzioni e dei rimedi a disposizione.
Segue la trattazione della tosse, sintomo diffusissimo di cui è interessante comprendere la chiave per un intervento mirato non solo a un benessere momentaneo, ma a lungo termine.
Subito dopo un tema oggi diffusissimo: la gastrite, un disturbo a riconosciuta base psicosomatica, tanto diffuso quanto fastidioso.
La salute del cavo orale, che ha implicazioni ampie, a livello sistemico, può essere mantenuta e migliorata attraverso rimedi, tecniche e stili di vita adeguati.
La stanchezza cronica, un problema frequente da non sottovalutare, se persiste, infatti, può assumere la fisionomia di una vera e propria patologia che va compresa tenendo conto della specificità della persona e della multifattorialità che è alla base dello squilibrio.
Il mal di gola è un disturbo che colpisce un organo di relazione importante e che quindi non va valutato solo in termini microbici, ma in termini di terreno, difese immunitarie, relazioni psicosomatiche.
L’eczema è la patologia dermatologica più diffusa, può manifestarsi in diverse forme, ma è comunque una patologia della pelle, custode dell’integrità e dell’identità di ciascuno di noi; è anche interfaccia con l’altro e quindi espressione della nostra capacità e disponibilità allo scambio e alla relazione.
Le emorroidi sono un disturbo diffusissimo per il quale la natura offre molti rimedi efficaci: alimenti, erbe, fiori, essenze profumate, colori,che raggiungono, con la loro azione, corpo e spirito, ricordandone l’indissolubile unità.
Il bambino iperattivo, un tema molto importante oggi a causa della diffusione del problema e della difficoltà degli adulti nella sua gestione. Una visione ampia che comprende i punti di vista di più discipline per addentrarci meglio e quindi comprendere il bambino che ne soffre.
Infine l’osteoporosi, malattia metabolica delle ossa, ci rimanda alle nostre profonde fragilità che l’età “matura”, suo momento elettivo di manifestazione, contribuisce ad acuire.
"Questo progetto realizza un desiderio che avevo di trattare diversi disturbi, tra i più comuni, collegialmente e in modo ìnterdisciplinare, in modo da offrire alle persone del settore e agli appassionati della Natu-ropatia un panorama delle possibilità di intervento, tutte finalizzate al mantenimento e al ripristino della salute."
dott.ssa Catia Trevisani
La trattazione dei vari disturbi è realizzata attraverso rubriche fisse che affrontano la problematica in modo multidisciplinare (Fitoterapia, Aromaterapia, Medicina Tradizionale Cinese, Indologia, Psicosomatica, Reflessologia plantare integrata ecc.).
I disturbi trattati in questo volume sono:
- Depressione
- Tosse
- Gastrite
- Salute del cavo orale
- Stanchezza cronica
- Mal di gola
- Eczema
- Emorroidi
- Bambino iperattivo
- Osteoporosi
Spesso acquistati assieme...
Dettagli Libro
Editore | Enea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 231 - 17x24cm |
EAN13 | 9788895572208 |
Lo trovi in: | Naturopatia |
Posizione in classifica: | 5.403° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,77 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
77% -
4 Stelle
23% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Per chi è alle prime armi come me con i rimedi naturali, lo consiglio. Scritto in modo semplice e tuttavia accurato. Manuale valido!
Giuliana
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato tutti i quattro volumi e li ho trovati assolutamente esaustivi e ben fatti. Ho apprezzato, in particolare che, per ciascuna patologia considerata, vangano esposti i punti di vista di medicina tradizionale cinese, iridologia, fitoterapia, psicosomatica, riflessologia plantare. Una collana consigliatissima per chi segue e ama le cure naturali.
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato anche gli atri due libri della stessa collana e mi sono piaciuti molto. Questa autrice è molro preziosa,una fonte inesauribile di spunti e informazioni!
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Tutti e tre i volumi sono fantastici! Spiegazioni chiare e complete. Adatti a chi vuole informarsi, a chi sta studiando Naturopatia e a chi vuole approfondire il discorso. Per ogni malattia si ha la spiegazione, l'alimentazione, iridologia, fitoterapia, aromaterapia e MTC. Super consigliati!!
Karen
Acquisto verificato
Voto:
Secondo volume di una trilogia scritta molto bene, abbastanza approfondita, semplice e chiara. Adatta a chi vuole un infarinatura abbastanza seria sull'argomento.