Descrizione
Quando compare un dolore, si cerca subito un rimedio per porvi fine. Il sintomo però non è altro che una zona d’ombra da indagare, come un aspetto di sé che non si riesce a vivere, quella parte di sé che ancora non è emersa alla coscienza.
"Curarsi con gli oli essenziali e le piante" permette di capire che la malattia risponde a un imprescindibile principio di autoregolazione, ha una sua logica e una funzionalità intelligente, anche se su piani che sfuggono l’evidenza.
La malattia infatti può essere intesa come una chance per compiere un salto di coscienza. La psiche può produrre la guarigione, ma lo strumento per guarire è dato dal cambiamento e riguarda sempre ciò che pensiamo di noi stessi.
Dagli oli essenziali può trarre beneficio chi si chiede il perché delle cose cercando il filo che unisce le emozioni che prova a ciò che vive, chi non vuole rientrare in un protocollo di cura perché sa di essere una persona unica ed è consapevole che i limiti della guarigione sono solo quelli che la mente impone e che la malattia può essere intesa come una chance per compiere un salto di coscienza, chi crede fortemente che sia la psiche a produrre la guarigione, ma che lo strumento per guarire sia dato dal cambiamento e riguardi sempre ciò che noi pensiamo di noi stessi.
A guidare la scelta dell’olio essenziale più adatto saranno le emozioni che accompagnano il dolore, diverse a seconda del momento e del motivo per cui si sceglierà il rimedio per curarsi. E sarà quello giusto, perché il cervello emozionale guiderà la nostra scelta, dettata dall’olio che ha più risonanza dentro di noi a seconda dello stato d’animo.
Rossella Silotto e Franco Canteri sono autori di un manuale straordinario frutto di decenni di esperienza. 81 oli essenziali vengono presentati con fotografie a colori delle relative piante. Si prendono inoltre in esame 16 oli vegetali, 15 idrolati e 19 tipi di impiego degli oli essenziali. Vengono esposti i principi dell’ayurveda e date indicazioni per mantenere un sano equilibrio acido-base.
Infine, un ampio repertorio terapeutico di oltre 240 pagine ci aiuta a individuare il rimedio adatto in base ai disturbi elencati in ordine alfabetico.

Indice
Introduzione
Capitolo 1 - Oli essenziali
- Oli essenziali
- Oli vegetali
- Guida agli idrolati
- Le sinergie
- Come impiegare gli oli essenziali
Capitolo 2 - Uno stile di vita sano
- L'ayurveda
- Sei acido? Ahi ahi ahi
Capitolo 3 - Sintomi e cura con gli oli essenziali
Indice
Ringraziamenti
Note sugli autori
Dettagli Libro
Editore | Il Punto d'Incontro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 298 - 17x24cm |
EAN13 | 9788868207359 |
Lo trovi in: | Aromaterapia |
Posizione in classifica: | 2.955° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori

Rossella Silotto, Medico Chirurgo specialista in medicina e riabilitazione e in psicoterapia ipnotica. Lavora presso l’Ospedale S.Camillo di Trento e a Verona.

Potrebbero interessarti anche:



Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Libro fantastico, una bibbia da consultare quando serve ma anche da leggere per conoscere tutti gli aspetti degli oli essenziali, che io personalmente adoro !
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Gli oli essenziali sono la parte più concentrata delle numerose molecole che sono contenute in una pianta, questo libro spiega quanto possa essere potente l'uso anche di poche gocce per risolvere numerosi disturbi sia a livello fisico che emotivo
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Libro terapeutico per chi vuole curarsi attraverso gli oli. Facile da usare, descrizioni precise e non può mancare in uno studio naturopatico. Ottimo
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo. È un riferimento ormai essenziale ..lo consulto spesso ed è super ricco di informazioni...soddisfatta dell ' acquisto. .grazie ?????
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
Dopo aver studiato e compreso gli oli essenziali, ho voluto approfondire il loro utilizzo per contrastare i diversi tipi di patologie. Sono da sempre sostenitore del curarsi in maniera naturale con l'ausilio di ciò che la natura ci offre e questa guida è stata una rivelazione. L'utilizzo degli oli essenziali per curarsi è assai semplice, ma soprattutto naturale e in equilibrio con la natura e la vita.