Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Curiosa Storia del Gatto

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 288
  • Formato: 15x20,5
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un'affettuosa biografia felina che racconta le storie di gatti magici, maestosi, fedeli, gatti troppo curiosi e gatti... delinquenti.

Il gatto porta con sé una storia esotica che si snoda lungo leggende e vicende umane: venerato nell'Antico Egitto, fu successivamente oggetto di disprezzo durante il Medioevo, quando era visto come una creatura infernale; animale magico nelle leggende irlandesi, il gatto è oggi un insostituibile compagno di giochi, protagonista di favole e cartoon.

Attraverso le pagine di Madeline Swan facciamo la conoscenza di gatti coraggiosi come Mourka, che rischiò la vita per consegnare messaggi durante la Battaglia di Stalingrado, e di mici dalla particolare sensibilità, come quello che leccò le lacrime dalle guance di Florence Nightingale. Tra un'avventura e l'altra, scopriamo episodi meno noti: dal gattino che condivise la prigionia del conte di Southampton durante il regno di Elisabetta I, alla crudele tradizione a Ypres, in Belgio, di lanciare i gatti da una torre come prova di stregoneria, fino all'usanza londinese di murare un gatto in un nuovo edificio come "portafortuna".

Il capitolo sulla modernità include i gatti nei media: dagli attori felini di Hollywood agli eroi da cartone animato come Tom, Garfield e altri. Segue una curiosa carrellata di personaggi ossessionati (nel bene e nel male) dai gatti, da Hemingway a Calvino, da Leonardo a Picasso, passando per detrattori quali Alessandro Magno, Cesare e Napoleone.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su