Curricolo e Paradigma Ecologico

  Clicca per ingrandire

Curricolo e Paradigma Ecologico

Progettare la formazione con un approccio olistico e relazionale

Franco Azzali, Milena Bertacci, Francesco Betti

  • Prezzo € 18,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 232
  • Formato: 17x24
  • Anno: 2013

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Curricolo e Paradigma Ecologico

Descrizione

Da tempo le scuole hanno assunto i temi dell’ambiente nel proprio curricolo formativo, nella consapevolezza che la via attuale allo sviluppo rischia di pregiudicare le condizioni stesse del nostro futuro. Di questa realtà problematica i ragazzi saranno protagonisti e il ruolo che sapranno svolgere dipenderà in buona parte dalla conoscenza e dall’abito mentale che si saranno costruiti a partire dalla scuola.

Il volume documenta un progetto di ricerca-azione che ha coinvolto 38 istituti scolastici dell’Emilia-Romagna — dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado — che hanno esplorato le potenzialità del paradigma ecologico-ambientale per tentare di realizzare una scuola diversa, ecosistemica, orientata al protagonismo degli allievi nella costruzione di competenze di vita, cognitive ed esistenziali irrinunciabili.

Utilizzando un approccio qualitativo, la ricerca-azione ha puntato a capire il significato delle esperienze rilevando teorie e modelli impliciti che possono avere condizionato le scelte, ricostruendo le modalità pratiche che possono avere generato le difficoltà e individuando i punti concreti di miglioramento.


Torna su
Caricamento in Corso...