Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Dall'Amore Cieco all'Amore Consapevole

Relazione tra la pedagogia e le costellazioni di Bert Hellinger

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

"Le costellazioni familiari evolute in spirituali rappresentano un inno alla vita. Permettono ad ogni persona di diventare vedente, cioè di guardare la realtà così come si mostra, senza filtri dettati da un inevitabile condizionamento ambientale.

Le costellazioni familiari spirituali rappresentano un metodo che si fonda sugli ordini dell'amore, i quali sono in grado di liberare la persona dal giudizio e dalla critica.

Il presente manuale presenta un quadro chiaro sull'educazione dei figli, la rieducazione dei genitori e degli adulti in cui spesso agiscono ferite ancora aperte del bambino interiore, nascosto e timido ma desideroso di emergere. Cosa significa ciò?

Ognuno di noi è stato figlio che ha ricevuto un'educazione con forte influenza ambientale. Pertanto, sebbene tutti noi abbiamo avuto dei genitori straordinari, possono essersi radicati in noi (piccoli bambini) in maniera indelebile sguardi minatori, schiaffi o sgridate agite proprio dai genitori, magari, con l'intento di proteggerci. Noi piccoli bambini naturalmente non eravamo nella condizione di comprendere i comportamenti dei nostri genitori. Da queste esperienze ciò che abbiamo assimilato è stato l'essere guardati in modo minatorio, l'aver ricevuto lo schiaffo, l'essere sgridati, e così via. Esperienze che, come quelle citate, potrebbero rappresentare la causa di un grande disagio rimasto impresso nel corpo (fisico-mente-spirito) del piccolo bambino, che poi diventa adulto, mantenendo interiormente vive quelle ferite che nel tempo potrebbero diventare profonde.

Ecco quindi che ad un certo punto della propria vita il disagio si manifesterà attraverso comportamenti inconsapevoli e a volte inspiegabili. Il lavoro pratico induce a dire che si può spiegare tutto poiché ciò che succede all'interno della persona adulta inconsapevolmente agisce sul suo sentire diventato, nel frattempo, una convinzione. Le convinzioni scaturiscono dal concretizzarsi esperienziale derivante da vissuti ritenuti importanti. Ovvero le convinzioni hanno radice nel tessuto emozionale che è divenuto concreto; ad esempio: “valgo poco”, “nessuno mi vede”, “tutti mi abbandonano”, “mai nessuno mi ascolta”, e così via.

Quanto detto potrebbe rappresentare un ostacolo nel conseguimento dei propri obiettivi, nella realizzazione dei propri ideali, nel vivere la coppia, nella genitorialità e nel lavoro nonostante si abbiano tutte le carte in regola. Ognuno di noi crea la propria realtà in relazione alle emozioni che sente.

Nel manuale emerge quanto l'ambiente sia importante nella formazione della persona; il proprio sistema familiare pertanto risulta così fondamentale. È a questo punto che l’analisi delle costellazioni familiari spirituali di Bert Hellinger, che indagano proprio il sistema familiare, diventa una scienza preziosa. Perché? Perché è un metodo che prende in considerazione innanzitutto le relazioni e tutto il sistema che dalle stesse si genera e si intreccia con le realtà della vita. Una rete nella quale siamo tutti connessi, uniti, in risonanza gli uni con gli altri. Una rete che mantiene ogni memoria, sia dei vivi che dei morti, costruendo i campi mentali (Shaldrake cap. 1.1) in cui si risuona con tutti gli appartenenti del sistema.

Ogni famiglia ha un suo sistema di credenze, normalmente diverso da famiglia a famiglia. È un sistema all'interno del quale viene definito il bene e il male (coscienza). Le credenze si sviluppano a prescindere dal tipo di famiglia, quella di origine (con i genitori), la propria (con coniuge e figli), eventualmente la famiglia allargata, e danno luogo alla formazione di dinamiche interne, a volte positive, altre volte conflittuali. Tutte le problematiche appena accennate vengono trattate in dettaglio nel presente manuale, che si propone di sollecitare il processo interiore dell'adulto, non sottovalutandone le manifestazioni (comportamenti, sintomi, stati d'animo, pensieri fissi, etc.), attraverso una sollecitazione alla riflessione arricchita dall'esperienza pratica dell'autrice e dei suoi clienti.

Il manuale è di aiuto a coloro che si interessano delle relazioni: agli specialisti dei settori pedagogici-educativi, medici, psicologici, antropologici, nonché sociologici. Rappresenta inoltre un utile supporto per il personale delle aziende, per gli enti pubblici istituzionali (Governo, Comuni, Regioni, Provincia, Scuole di ogni ordine e grado, etc.) e privati. Infine può rappresentare anche un'interessante metodologia di recupero rivolta alle carceri, alle case famiglia, alle cooperative sociali, eccetera, perché il metodo di costellazioni familiari spirituali ripristina l'amore incondizionato che è in ognuno di noi. Ogni differenza intesa come divisione decade e diventa integrazione. Un'integrazione volta all'espansione del nostro cuore. È un metodo rivoluzionario!" Prefazione di Carla Basili

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su