Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Darwin per i Manager

Adattare il core business al cambiamento per sopravvivere alla competizione

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 9,50 invece di 19,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 210
  • Formato: 14,5x22
  • Anno: 2004

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

È la solita storia: un'impresa diventa leader di settore; i concorrenti cercano di imitarla, gli analisti finanziari ne esaltano le performance e il CEO viene pubblicato sulla copertina delle riviste di settore.

Poi la società inizia a vacillare, i profitti a diminuire e il valore di mercato dell'impresa cala a picco. Perché va così? Perché le imprese vanno incontro al fallimento? E, cosa più importante, cosa possono fare i manager per impedire che la stessa sorte tocchi anche alla propria azienda?

In questo libro Donald N. Sull getta una nuova luce sui fallimenti delle imprese e propone un modello pratico per condurre una trasformazione dell'azienda che possa aumentarne le possibilità di successo.

Ironicamente, sostiene l'autore, i leader gettano i semi del futuro fallimento proprio durante i periodi di maggior successo aziendale, quando sposano a tal punto quella formula competitiva da non riuscire a elaborare il distacco quando l'ambiente muta irrevocabilmente. Rispondono agli stimoli del futuro imprimendo un'accelerazione alle azioni che hanno avuto successo nel passato, un fenomeno che l'Autore definisce "inerzia attiva".

Darwin per i Manager propone un modello in tre fasi per prendere gli "impegni di trasformazione", ossia per dare avvio a quelle azioni necessarie a impedire di continuare nelle routine di fronte ai cambiamenti.

In un contesto competitivo imprevedibile, gli impegni sono in grado di costruire e distruggere un'impresa. Il fallimento non è un destino immutabile. Grazie agli impegni di trasformazione, la selezione naturale è possibile anche per le imprese. E sono i manager quelli che fanno la differenza.

AUTORE

Donai N. Sull è Assistant Professor in Business Administration nell'area di Entreprenurial Management alla Harvard Business School.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su