Descrizione
In questo libro Lucia Larese coniuga l’immediatezza di una storia accattivante con la praticità di un manuale che, in semplici otto passi, permette di passare dalla lettura all'azione e riordinare, stanza dopo stanza, tutta la casa, e svela la straordinaria novità: mettendo a nudo atteggiamenti mentali, pensieri e abitudini limitanti che sabotano la felicità, si apre la strada a un reale cambiamento sul piano emozionale e psicologico, dissolvendo le cause che hanno generato il caos.
Anche in questo nuovo libro di Lucia Larese il pretesto per spiegare, senza essere noiosi, il "perché" e il "come" fare a riorganizzare la casa/il mondo interiore, è una storia.
Il racconto di Giovanna, l'amica fidata di Giorgio (protagonista di Spaceclearing) rappresenta la metafora del viaggio fra le stanze della sua abitazione e nel proprio mondo intimo. Sotto la guida di Beatrice, compirà un percorso fra gli ambienti della casa e, creando una nuova armonia nella sua abitazione, riuscirà a fare luce su una storia d’amore, vissuta anni prima e tornata in modo inatteso e, quasi perentorio, alla ribalta della sua vita.
Raccontando una storia esemplare, l’autrice invita a fare un singolare cammino dall'ingresso al salone, dalla cucina alla cantina, seguendo l’immaginario collegamento fra il luogo fisico dove viviamo e quel luogo interno che, come un cassetto troppo pieno, straripa di disordine.
Riordinando lo spazio, Giovanna la protagonista, si troverà a rivivere un passato dimenticato e sepolto e, aprendo il cuore alla comprensione delle sue scelte, abbraccerà il suo potere interiore. Come nella fiaba, alla fine "l’intero castello si risveglierà" e ognuno scoprirà il segreto per operare il cambiamento.
A fianco della narrazione del cammino percorso da Giovanna, il lettore potrà fare un viaggio fra le stanze della propria vita, seguendo i consigli pratici contenuti nel libro.
Nella sezione "per il cuore e per l’anima cosa fare" troverà poi gli approfondimenti su quegli atteggiamenti, abitudini mentali e credenze, che ingolfano i cassetti dell’anima. Riordinando ogni angolo della nostra abitazione, possiamo fare luce su quelle parti di noi che, rimaste nascoste e imprigionate in un cassetto, sono legate insieme, come un fascio di lettere polverose, con il nastro dei nostri ricordi.
Completano il libro, le testimonianze delle incredibili trasformazioni avvenute nella vita di lettori e allievi che hanno messo in pratica questa filosofia.
Decluttering indica in inglese l’atto di ripulire gli ambienti dal clutter, gli accumuli di oggetti che invadono il nostro spazio vitale. Grazie al metodo messo a punto dall’autrice, è possibile riorganizzare la casa con lo spaceclearing e vivere con leggerezza, semplicità, eliminando il disordine per sempre.
Indice
Prefazione
Come usare questo libro
- L'alba di un nuovo inizio
Fra le stanze della nostra vita
L'ingresso: un caldo benvenuto alla gioia - Fallimenti o benedizioni?
Il salone: punto focale della casa - Pagine di un vecchio diario
Il bagno: relax e purificazione - La pace del cuore
La cucina: dar vita alla vita - La vita è un incanto
La camera da letto: pace e intimità - Un tè alle rose
La camera dei figli e la sala hobby: allegria e libertà - La scelta di Giovanna
Cantina, garage e soffitta: passato e futuro s'incontrano - Siamo, semplicemente, amore
Terrazzo e giardino: natura e creativo relax
Epilogo
Appendice
- Il decluttering del corpo
- Il decluttering delle emozioni
La verità si trova nella semplicità
Commenti ed esperienze di chi ha letto il libro
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 167 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827225738 |
Lo trovi in: | Abitazione e benessere |
Approfondimenti
Come usare questo libro
"Dopo aver pubblicato il mio primo libro Spaceclearing, libera il tuo spazio trasforma la tua vita, la positiva risposta dei lettori e dei media è stata uno stimolo per proseguire il mio percorso personale di crescita interiore e l’insegnamento dei temi sviluppati nei miei corsi, che invitano a scegliere fra l’utile e l’inutile e a lasciare andare, insieme alle zavorre materiali che abbiamo in casa, i condizionamenti e le paure che spesso ci frenano, obbligandoci a una vita che a volte ci sta stretta, creando insoddisfazione e frustrazione.
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,30 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
70% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
10% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Il libro riporta armonia e significato ed importanza nelle stanze della nostra casa, che rispecchiano le nostre stanze interiori, molto bello per chi ama avere una casa confortevole e che rispecchi armonia.
Erika
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato per un regalo azzeccato visto che la persona mi ha detto d'esser stata soddisfatta della lettura. Ritengo sia utile soprattutto per chi non è ordinato di suo, ha la tendenza a conservare troppe cose anche quelle inutili e che non sa nemmeno d'avere etc..
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Mi ha aiutato a fare veramente ordine e chiarezza, nella casa come nella vita. Rispetto agli altri libri sull'argomento, questo l'ho trovato molto più pratico, vero e coinvolgente. Molto bello il suo snodarsi tra narrazione e consigli. Lo consiglierei vivamente, può aiutare a capire molte cose di se stessi e degli altri, specialmente della propria sfera emotiva.
Viviana
Acquisto verificato
Voto:
per me che non butterei mai via niente è stato un eccellente inizio non eccessivamente stravolgente e molto ben guidato
Katia
Acquisto verificato
Voto:
Sinceramente mi aspettavo di più da questo libro, che alla fine ho letto saltando le parti della storia (non mi coinvolgeva più di tanto e la trovavo piuttosto artificiosa). Il libro non mi ha dato nulla di più di altri che ho letto sullo stesso argomento e che ho trovato decisamente più pratici. L'impaginazione e la scorrevolezza del testo sono stati determinanti nel mio giudizio. Un testo senza infamia né lode che, col senno di poi, non comprerei.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
un utile guida per fare un pò di pulizia in casa negli armadi e dentro di sè, scanditi da una storia in cui tutte posiiamo ritrovarci, soprattutto un libro dedicato alle donne
Paola
Voto:
Come il precedente, anche questo testo mi è piaciuto molto e soprattutto, come nel precedente ho apprezzato il parallelo che viene proposto tra la narrazione e i consigli di riordino. La protagonista mette ordine nella sua vita attraverso lo scioglimento di un nodo del passato che riesce finalmente a lasciarsi alle spalle, contemporaneamente anche la sua casa viene riordinata stanza dopo stanza. I due testi sono indipendenti, non è necessario aver letto il primo per leggere questo. E'una lettura stimolante: ti viene voglia di riordinare!
Lorena Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
é un libro interessantissimo per chi vuole ridare ordine alla propria "vita", pulire e rinfrescare gli ambienti domestici per creare spazi da riempire.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante, mi ha dato da pensare, ma forse non avendo letto quello precedente ho perso qualcosa, e non mi sono ritrovata molto nella storia.
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Ho atteso l'uscita di questo secondo libro della scrittrice Lucia Larese, dopo aver letto e riletto Space Clearing, scoprendolo proprio grazie al "Giardino dei Libri". Decluttering segue il percorso tracciato dal primo libro in una dimensione che ho sentito più intima. Rispetto ai manuali che istruiscono nel riordino della casa, in queste opere ho colto l'opportunità di fare un percorso di consapevolezza negli spazi domestici, e nelle relazioni che in essi si condividono. Consiglio Decluttering, dopo la lettura di Space Clearing per chi vuole portare un cambiamento nella propria casa e ha il cuore aperto per cogliere e apprezzare i cambiamenti che si mettono in moto nella propria vita. Elisa