Descrizione
Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo.
Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di realizzare le cose in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento.
Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più leggere (e più dispersive).
In questo bestseller internazionale già molto noto al pubblico e finalmente tradotto anche in Italia, Cal Newport ci insegna come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo.
Dopo aver sviscerato il problema con la sua prosa elegante e il suo rigore scientifico, Newport condivide le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.
L'ipotesi del lavoro intenso e profondo: la capacità di lavorare concentrati sta diventando sempre più rara, proprio mentre diventa sempre più preziosa per l'economia. Di conseguenza, i pochi che coltivano quest'abilità e la rendono il nucleo della propria vita lavorativa avranno grande successo.
Questo libro si pone due obiettivi e si sviluppa in due parti:
- Il primo, affrontato nella Parte prima, consiste nel mostrare come l’ipotesi del lavoro intenso e profondo sia vera.
- Il secondo, di cui si parla nella Parte seconda, consiste nello spiegare come possiamo avvantaggiarci in questa realtà, allenando le capacità cognitive e trasformando le nostre abitudini lavorative affinché il lavoro intenso diventi il nucleo della nostra vita professionale.
Nel panorama degli autori di self-help, la penna di Newport è eccezionale.
New York Times
Deep Work raggiunge due obiettivi notevoli: il primo è di offrire agli ambiziosi delle pratiche concrete, senza scadere in cliché superficiali. Il secondo è che Newport riesce a sottrarsi al pensiero dominante delle grandi aziende, che spingono per una costante connessione, senza sembrare un burbero eremita.
Wall Street Journal
In un mare di brusio indistinto, Cal Newport è una voce nitida, capace di veicolare scienza e passione in egual misura. Non ci servono più clic, più gattini e più emoji. Ci serve un modo di lavorare più coraggioso, che riusciamo a mettere in atto solo quando ci rifiutiamo di distogliere lo sguardo.
Seth Godin
Oggi che l’automazione e l’outsourcing stanno trasformando gli ambienti di lavoro, di quali competenze abbiamo bisogno? La capacità di dedicarci al lavoro intenso. Questo bellissimo libro di Cal Newport ci introduce e ci guida a raggiungere uno stato di massima concentrazione, in un ambiente libero da distrazioni, che permette di apprendere e di lavorare in modo più veloce e più efficace.
Daniel Pink
Indice
Introduzione
Parte I: L'idea
- Capitolo 1
La capacità di concentrazione è preziosa - Capitolo 2
La capacità di concentrazione è rara - Capitolo 3
La capacità di concentrazione è importante
Parte II: Le regole
- Regola n. 1
Lavorate con la massima concentrazione - Regola n. 2
Accettate la noia - Regola n. 3
Abbandonate i social media - Regola n. 4
Riducete al minimo le attività superficiali
Conclusione
Note bibliografiche
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 286 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788836200153 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 6.506° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Cal Newport è la rivelazione nel mondo della crescita personale. Ha pubblicato cinque libri, fra cui il best seller Deep Work. Professore di Computer science alla Georgetown University, si occupa di come la tecnologia si ripercuote sulle nostre vite. Ha scritto su New York Times, The Economist, Financial Times, The Guardian. Da buon minimalista digitale, non possiede alcun profilo social.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,57 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
14% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Altro capolavoro di cal Newport dopo so good the cant ignore you una sorta di approfondimento e sull’importanza dell’a dare in profondità nello studio e di come trovare le giuste abitudini sia la chiave.
Luciano Trapananti
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che può relamente aiutare a comprendere dove sono i nostri errori più grandi. Deep Work è un libro da rileggere.
Samuela
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro sopratutto per manager o aspiranti tali ed imprenditori fornendo una visione completamente nuova su come gestire le proprie attività. Utile anche per chi voglia aprire gli occhi su quanto l'utilizzo dei social incida profondamente sulla propria attività lavorativa e non solo.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Libro ben fatto e molto chiaro. Offre sicuramente alcuni spunti molto validi, non così scontati e spesso in direzione opposta rispetto all'opinione dominante. A volte si dilunga un pò richiamando vari studi scientifici a corredo delle argomentazioni
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di realizzare le cose in minor tempo.