Descrizione
Lo sapevi che Sodoma e Gomorra sono in Finlandia? E non solo: diverse località omonime a quelle citate nell'Antico Testamento sono presenti nei territori baltici. Il nord dell'Europa è l'antica Israele? Un libro ricco di rivelazioni!
Il nuovo libro di Mauro Biglino, scritto insieme a Cinzia Mele, intitolato "Gli Dei Baltici della Bibbia", è scaturito dall’individuazione, in territorio finlandese, delle località denominate Sodoma e Gomorra, omonime delle città citate nell’Antico Testamento.
I successivi approfondimenti hanno consentito agli autori di individuare, sia in Finlandia che nella limitrofa area baltica, ulteriori numerose località omonime o fortemente assonanti con quelle citate nell’Antico Testamento, spesso corrispondenti alla dettagliata descrizione che tale scritto ci fornisce su luoghi, situazioni e vicende (dall’esodo ai giganti, dall’Eden alla discendenza di Noè e così via).
I parallelismi geografici, confortati da convergenze etimologiche tra termini della lingua finlandese e quelli biblici, da reperti archeologici rinvenuti nell’area del nord Europa, da leggende popolari e dai racconti mitologici in quell’area radicati, delineano una sorta di “mondo nordico parallelo” dai numerosi e coerenti punti di contatto con il contenuto del testo biblico.
La ricerca, supportata da riferimenti provenienti da fonti verificabili, si chiude con riferimenti ancora più sorprendenti e straordinari alle stesse origini di Roma.
- Com’è possibile che le vicende bibliche si adattino perfettamente al territorio finlandese?
- Gli dèi baltici erano gli Elohim biblici e la nascita di Roma è potenzialmente legata a questi “nordici”?
Con questo libro scopri:
- il mistero che accomuna giganti e Iperborei;
- i parallelismi tra mitologia nordica, egiziana e mediorientale;
- riferimenti sorprendenti sulle stesse origini di Roma...
...e molto altro ancora.
Indice
Introduzione
1. Storia e geografia: miti o realtà?
- La terra d’Egitto e i primi collegamenti “nordici”
2. Il popolo ebraico e ulteriori collegamenti “nordici”
3. Gog e Magog
4. Le pentapoli: Sodoma, Gomorra e le città filistee
5. I Fenici-cananei
6. L’Esodo
7. Il re Salomone
- Ofir e la terra di Punt
8. Giganti e Iperborei Conclusioni
Dai dati alle riflessioni
Bibliografia
- Sitografia
Elenco toponimi
Elenco delle abbreviazioni adottate
Gli Autori
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 299 - 14x20cm |
EAN13 | 9788833800523 |
Lo trovi in: | Religioni |
Posizione in classifica: | 8.766° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Storia e geografia: miti o realtà? La terra d’Egitto e i primi collegamenti “nordici”
I libri di storia ci insegnano che la civiltà dell’Antico Egitto si è sviluppata a partire dal 4.000 a.C. nel nord del continente africano, nell’area della valle del Nilo, concentrandosi in particolar modo nei pressi del delta di tale fiume e lungo tutto il suo corso, andando così a interessare un’area molto vasta suddivisa in Basso e Alto Egitto, a cui si aggiunge la penisola del Sinai, scenario delle peregrinazioni del popolo di Israele.
Continua a leggere l'estratto del libro "Gli Dei Baltici della Bibbia".
Autori


Cinzia Mele è nata a Premosello Chiovenda (VB) il 12 Ottobre 1967. Dopo il conseguimento del Diploma di Maturità Scientifica nel 1988 si è arruolata nella Polizia di Stato, presso cui presta attualmente servizio in qualità di Sottufficiale. Ha partecipato a missione internazionale di pace in Kosovo nel 2001 sotto l’egida dell’Onu e nel 2008 dell’Unione Europea. Ricercatrice indipendente in campo storico-documentale, con particolare interesse ai racconti mitologici in quanto fonte di informazioni utili alla comprensione della reale storia dell’uomo, è alla sua prima pubblicazione.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,69 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
77% -
4 Stelle
15% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Felicissima di aver acquistato questo libro. Ben documentato, dettagliato con mappe e figure varie. L'Antico Testamento si sa è pieno di descrizione di luoghi, in questo libro vengono identificati appunto questi luoghi. Mi ha colpito il racconto di Mose descritto minuziosamente e con parallelismi tra varie mitologie. Assolutamente straordinario.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Ho visionato questa lettura da un amico e devo ammettere essere davvero interessante e da approfondire con altri libri acquistabili su questo sito. Scritto molto bene !!!- Ottimo anche come regalo !!!. Consigliatissimo !!!
Vincenzo Antonio
Acquisto verificato
Voto:
anche in questo caso ho acquistato il volume di mauro biglino in quanto mancava alla mi collezione di volumi di biglino ed in quanto ne avevo sentito parlare dallo stesso mauro e cinzia mele in una conferenza sul canale personale youtube di mauro. consigliato a chi segue gli studi di mauro e/o voglia iniziarlo a seguire.
Gabriele
Acquisto verificato
Voto:
STESSO COMMENTO DI TUTTI I LIBRI DI BIGLINO VI CONSIGLIO DI COMPRARLI TUTTI SE VOLETE SAPERE LÀ VERITÀ SULLE FALSITÀ DELLA BIBBIA E DELLE RELIGIONI.
Corrado
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto interessante, molto completo di dati, come del resto tutti i libri di biglino. Leggendo i vari capitoli, in effetti è sbalorditivo trovare nomi di luoghi e città del medio oriente, in località tanto distanti tra loro, dati riscontrabili su Google earth.