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Delegare e Coordinare

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Delegare e Coordinare

la biblioteca del successo

Brian Tracy

( 6 Recensioni Clienti )

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I manager si giudicano dai risultati - e se sei un manager, i risultati dipendono dalla tua capacità di delegare e di coordinare. Resterai sorpreso dall’efficienza che raggiungerà il tuo team... continua

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Descrizione

I manager si giudicano dai risultati - e se sei un manager, i risultati dipendono dalla tua capacità di delegare e di coordinare.

Resterai sorpreso dall’efficienza che raggiungerà il tuo team quando avrai acquisito le competenze essenziali spiegate da Brian Tracy.

Questa guida indispensabile presenta 21 modi collaudatissimi per migliorare la performance:

  • Definire il lavoro, assegnarlo e fissare standard di performance misurabili e focalizzati
  • Abbinare le capacità alle necessità lavorative
  • Utilizzare la gestione per obiettivi per delegare compiti di lungo termine ai collaboratori fidati
  • Trasformare la delega in uno strumento formativo per promuovere la fiducia dei dipendenti
  • Fornire un feedback costruttivo e indurre il team a una partecipazione attiva
  • Ottenere tempo da dedicare a compiti di livello più alto

E molto altro!

Indice

INTRODUZIONE

  1. Sviluppa la tua risorsa più preziosa
  2. Metti in discussione i miti che ostacolano la delega efficace
  3. Il punto di partenza della delega
  4. Il modello di management della fabbrica
  5. Identifica le tue aree critiche di risultato
  6. Fissa standard di performance improntati all’eccellenza
  7. Gestione per obiettivi
  8. Le tre qualità dei capi migliori
  9. Le sette chiavi della delega efficace
  10. Gestisci per eccezione
  11. Considerati un insegnante
  12. Crea fiducia nei tuoi collaboratori
  13. Delegare il processo decisionale
  14. Monitora ciò che ti aspetti
  15. Sviluppa i collaboratori con un feedback regolare
  16. Motiva in continuazione i tuoi collaboratori
  17. Esercita la leadership situazionale
  18. Identifica i quattro tipi di personalità
  19. I tre stili di leadership
  20. Evita la delega inversa
  21. Le cinque chiavi dell’efficacia manageriale

INDICE ANALITICO

Dettagli Libro

Editore Gribaudi Edizioni
Anno Pubblicazione 2015
Formato Libro - Pagine: 151 - 10,5x14,5cm
EAN13 9788863661750
Lo trovi in: Successo e abbondanza
Posizione in classifica: 838° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

Introduzione:

Saper delegare è una delle competenze più fonda-mentali per il management efficace. Senza la capacità di delegare efficacemente e bene, non puoi realizzare appieno il tuo potenziale di executive.

Il management è stato definito “la realizzazione dei risultati attraverso i collaboratori”. Insita in questa definizione è l’idea di una delega efficace di compiti, doveri e responsabilità ai collaboratori. La tua capacità e disponibilità a delegare sono cruciali per la tua carriera e per il tuo successo nel business.

Molti manager fanno fatica a delegare. Spesso non si sentono o non sono in grado di farlo, il che ne limita grandemente le possibilità di carriera. Poiché l’alternativa a delegare è fare da sé, questi manager si ritrovano sulle spalle talmente tante responsabilità e talmente tante cose da fare che non sono in grado di dare pienamente il proprio contributo all’organizzazione.

I benefici di delegare

Delegare ha tutta una serie di benefici e di vantaggi. Delegare ti permette di ampliare la portata del tuo lavoro da ciò che sei in grado di fare a ciò che sei in grado di controllare o di gestire. Significa che puoi concentrarti, nell’arco della giornata, sulle poche cose che tu, e solo tu, sei in grado di fare per la tua azienda.

Delegare ti permette di aumentare la qualità e la quantità dei tuoi risultati. E saranno i tuoi risultati, più di qualunque altro fattore, a determinare il tuo reddito, la tua posizione e il tuo livello di soddisfazione professionale.

Delegare ti dà anche modo di accrescere le capacità e le competenze delle persone che lavorano sotto di te, e quindi di liberarne il potenziale umano.

Oggi i manager lavorano al massimo della capacità; hanno molte più cose da fare del tempo che hanno a disposizione per farle. Per fare qualunque cosa importante, il manager deve delegare tutto ciò che si può far fare agli altri. È un dato di fatto della vita aziendale.

Si può imparare a delegare

Per fortuna, delegare è una competenza, o un set di competenze, che si può sviluppare. Qualunque competenza si impara prima studiandone i fondamenti teorici e poi mettendola concretamente in pratica, finché non diventa un’abitudine; è come imparare a guidare una macchina.

La maggior parte dei manager non è mai stata abituata a delegare e tutte le volte che si adotta un nuovo comportamento all’inizio ci si sente un po’ impacciati. Ma più ci si esercita a delegare, più facile diventa.

Questo libro ti aiuterà a eccellere nel delegare e a moltiplicare la tua capacità di dare un contributo significativo all’organizzazione per cui lavori. Troverai una serie di idee critiche che potrai usare per diventare molto più efficace come delegatore. Questi metodi, queste tecniche e queste strategie hanno superato la prova del tempo e hanno dimostrato la loro efficacia nel corso degli anni: funzionano al 100%.

Se metterai continuamente in pratica queste tecniche, tra non molto i tuoi collaboratori ti definiranno uno dei migliori delegatori che conoscono.

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Autore

Brian Tracy - Foto autore Brian Tracy è un'autorità, riconosciuta a livello mondiale, nello sviluppo del potenziale umano e dell'efficacia personale. È fondatore della Brian Tracy International, una società specializzata nella formazione e nello sviluppo di individui e aziende.I suoi argomenti, ampiamente approfonditi nei suoi libri e nei meeting che tiene in tutto il mondo, vanno dalla crescita personale a quella professionale, dai segreti per raggiungere il successo nella vita, a quelli per essere dei bravi oratori ed attirare sempre più clienti. Egli stesso è un comunicatore dinamico, con grandi abilità... Continua a leggere la Biografia di Brian Tracy

Recensioni Clienti

4,50 su 5,00 su un totale di 6 recensioni

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Davide 21 febbraio 2018

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Voto:

piccola guida tascabile da leggere e rileggere per capire quali sono i veri punti cardine nel gestire risorse e personale

Lisa 11 giugno 2017

  Acquisto verificato

Voto:

un libricino piccolo e pratico, da leggere tutto d'un fiato ma altamente ricco di spunti e teorie per riuscire a ridurre la propria mole di lavoro attraverso l'organizzazione e la delega

Tiberiu 5 gennaio 2017

  Acquisto verificato

Voto:

Chi è nella posizione di guida deve non solo saper come costruire un team efficace, ma saper gestire e delegare certi lavori o funzioni che gli permetta di realizzare di più con l'aiuto di altri membri del team. Per poter fare bene questo compito di delega, bisogna conoscere bene sia se stesso che gli altri, le loro competenze, in che cosa sono veramente bravi da poter fare un lavoro eccellente che aiuti il capo responsabile nella sua missione e nel miglioramento dei risultati del team stesso. Questo libretto ti rivela alcune qualità dei capi migliori e le strategie pratiche che puoi attuare per fare una delega efficace. Scopri le 7 chiavi della delega efficace, come gestire per obiettivi, come saper identificare le tue aree critiche di risultato, come creare fiducia nei tuoi collaboratori e come motivarli a dare il massimo. Un libro utile per tutte le persone che hanno una responsabilità di guida di altre persone, ma anche per il miglioramento dei propri risultati come persona.

Davide 27 dicembre 2015

  Acquisto verificato

Voto:

Buon "libretto", devo dire che è pieno di utili consigli per la Delega. Mi dato parecchi spunti per migliorare il mio lavoro.

Lorena Giovanna 12 dicembre 2015

  Acquisto verificato

Voto:

un libro che ti fa capire che a volte non è necessario "comandare" per riuscire a delegare del lavoro o dei compiti.

Giovanni 8 agosto 2015

  Acquisto verificato

Voto:

Tracy è sempre interessante da seguire. Un volumetto piccolo piccolo che si legge in fretta. Utile per chi deve coordinare e scegliere i collaboratori. Consigliato


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