Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Dell'Arte della Felicità

25 quadri, 25 modi per conoscere la felicità

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 17,00 invece di 20,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 174
  • Formato: 16x24
  • Anno: 2007

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Tutti aspiriamo a essere felici. Ma come possiamo raggiungere la felicità? Christophe André in questo libro risponde in due modi: come psicoterapeuta e psichiatra e come appassionato d'arte. André ha costruito per i lettori un museo immaginario dove ha selezionato alcuni quadri che permettono di comprendere i meccanismi della felicità e di provare, leggendo e guardando le immagini, questa potente emozione umana in tutti i suoi aspetti: la sua natura inafferrabile, la nascita, la pienezza, il crepuscolo, l'assenza, il ritorno...

Con i dipinti di Monet, Klimt, Van Gogh, Veronese, Chagall e tanti altri pittori e con le parole di Spinoza, Marco Aurelio, Confucio, Valery, Camus, Gide e molti altri scrittori ancora, Christophe André ci ha regalato uno strumento per dare forma e voce alla nostra più legittima aspirazione.

"Sarà il mio mestiere di psichiatra, la passione per ciò che è intimo e per il silenzio, l'attrazione per i moti delle nostre emozioni a spingermi verso la pittura e il potere che essa esercita sulla nostra anima? Non saprei dirlo, ma mi piacerebbe iniziare il lettore a questa esperienza e ai suoi benefici: fermarsi di fronte a un quadro, respirare piano, stare in silenzio, lasciare che la pittura ci parli, ci possieda. Darle tutto il posto possibile dentro di noi... In questo libro, venticinque capolavori incarnano i volti, le forme, i gesti della felicità. Venticinque dipinti ci incitano a sentire, meditare, riflettere. E venticinque 'lezioni' ci aiutano a sviluppare le nostre capacità di essere felici."

AUTORE

Christophe André è uno psichiatra francese che lavora presso l'Hôpital Sainte-Anne di Parigi. Specializzato nel trattamento dei disturbi emotivi (ansia e depressione), negli ultimi anni si è dedicato alla prevenzione delle ricadute di tali disturbi, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e il ricorso alla psicologia positiva. Autore di numerosissimi bestseller internazionali, è tradotto nelle principali lingue straniere

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessante il collegamento tra opere d'arte e lezioni di vita. Quello che manca a questo libro, a mio parere, è un maggiore approfondimento di ciascuna opera raffigurata. Di questo autore preferisco assai "Imperfetti ma felici".

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su