Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Tutti gli insegnanti hanno, prima o poi, classi che amano di più e altre che amano meno, studenti con cui non si riesce a entrare in relazione, giornate in cui nessuno li ascolta, situazioni in cui perdono il controllo, classi e allievi difficili.
Questo libro risponde alle domande più frequenti degli educatori che si trovano a dover affrontare "casi difficili":
"Cosa possiamo fare per questi ragazzi?", "Cosa può dunque fare questo ragazzo per sé?" e "Cosa possiamo fare insieme io e questa persona, perché lui sviluppi il meglio di sé?".
Se la definizione più comune di "gestione della classe" è "l'insieme di azioni che adottano gli insegnanti per cercare di mantenere o ristabilire l'ordine in classe, per motivare e coinvolgere gli allievi e infine per stimolare atteggiamenti cooperativi degli stessi", gli autori intendono anche sottolineare come sia "un percorso fuori, nella scuola, nella classe, dentro di noi, nei nostri diversi ruoli e nelle nostre emozioni e sentimenti".
Perché gestione significa prima di tutto gestirsi e poi gestire con tecniche e metodologie.
Dentro l'aula, soprattutto quando ci ritroviamo da soli con gli studenti, a gestire noi stessi, tutelare il nostro benessere e la classe, le sue emozioni, i bisogni personali di ognuno, risolvere le situazioni di disturbo e soprattutto capire e risolvere i "nostri" casi difficili, senza mai dimenticare lo scopo per cui siamo in classe: insegnare e far apprendere.
Fuori dall'aula, appoggiandoci con fiducia a tutte le figure di riferimento che ci circondano.
"Gestione dell'allievo e della classe", perché la finalità principale per ogni docente è quella di lavorare per e con la classe nel creare una buona relazione.
Dettagli Libro
Editore | La Meridiana Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 144 - 21x25cm |
EAN13 | 9788861537491 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Miriano Romualdi, nato a Forlì nel 1965, ha insegnato in tutti i livelli di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado. Specialista in tecnologie educative e in problemi di gestione, da tempo lavora presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno, che si occupa delle abilitazioni e della formazione continua di docenti di tutti i livelli scolastici.
Davide Antognazza, pedagogista, studioso e ricercatore sulle tematiche dell'educazione socio-emotiva e applicazione degli studi sull'intelligenza emotiva e sulle life skills nella formazione degli adulti. È docente ricercatore senior presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!