Dentro l'Autismo

  Clicca per ingrandire

Dentro l'Autismo

L'esperienza di un clinico, la testimonianza di un Asperger

Raffaella Faggioli, Lorenzo J. S.

  • Prezzo € 29,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

    Spese di spedizione gratuite!

  • Tipo: Libro
  • Pagine: 216
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2014

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Dentro l'Autismo

Descrizione

Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo è una patologia nota e allo stesso tempo misteriosa, un disturbo del neuro sviluppo che spesso isola chi ne è affetto a causa delle difficoltà di comunicazione e di relazione che la caratterizzano.

Se le persone affette da autismo con associata Disabilità intellettiva molto spesso non hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro paure, le persone con autismo ad alto funzionamento possono invece farlo e grazie alle loro testimonianze possono aiutare a comprendere anche chi non può spiegarsi; da qui l'idea di un libro scritto a quattro mani da una psicologa, Raffaella Faggioli, e da Lorenzo J.S., un suo paziente con Disturbo dello Spettro dell'Autismo con funzionamento intellettivo ai limiti superiori della norma. Attraverso l'alternarsi delle loro voci, i cinque capitoli del libro affrontano temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l'autismo e cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona.

Nei loro interventi Raffaella e Lorenzo provano a dare una visione a tutto campo di questa patologia che colpisce più dell'1% della popolazione e che può generare molta sofferenza in chi ne è colpito e nei suoi familiari ma che può essere anche una straordinaria occasione di vedere il mondo in una diversa prospettiva.

Autori

Raffaella Faggioli è educatrice professionale, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di autismo dal 1994 e ha maturato un'esperienza clinica molto ampia con bambini, adolescenti e adulti con i più diversi stili di funzionamento. Ha promosso le traduzioni in italiano della testistica più accreditata per la diagnosi (ADOS2, ADI-r e CARS2) e per la valutazione psicoeducativa degli adolescenti e degli adulti (TTAP); svolge regolare attività di formazione e supervisione sia sulla diagnosi che sugli interventi e si occupa stabilmente di attività clinica presso Officina Psicoeducativa.

Lorenzo J.S. è impegnato in diversi ambiti professionali e di ricerca nei quali, grazie anche alle specifiche capacità legate al suo particolare modo di essere, ha ottenuto risultati di rilievo. Cosciente dei propri limiti, ha valorizzato le proprie differenze: la necessità di documentare lo ha portato a una intensa attività pubblicistica ed editoriale; la necessità di ordinare, elencare e schematizzare lo ha spinto a occuparsi di organizzazione aziendale; la capacità di visualizzare soluzioni e di associazione logica gli ha permesso di introdurre innovazioni in numerosi ambiti.


Torna su
Caricamento in Corso...