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Descrizione
Il Disturbo dello Spettro dell'Autismo è una patologia nota e allo stesso tempo misteriosa, un disturbo del neuro sviluppo che spesso isola chi ne è affetto a causa delle difficoltà di comunicazione e di relazione che la caratterizzano.
Se le persone affette da autismo con associata Disabilità intellettiva molto spesso non hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro paure, le persone con autismo ad alto funzionamento possono invece farlo e grazie alle loro testimonianze possono aiutare a comprendere anche chi non può spiegarsi; da qui l'idea di un libro scritto a quattro mani da una psicologa, Raffaella Faggioli, e da Lorenzo J.S., un suo paziente con Disturbo dello Spettro dell'Autismo con funzionamento intellettivo ai limiti superiori della norma. Attraverso l'alternarsi delle loro voci, i cinque capitoli del libro affrontano temi come la diagnosi, le difficoltà di comunicazione, i fraintendimenti, le forme di rigidità, i disturbi sensoriali, le difficoltà sociali e quelle quotidiane di chi convive, direttamente o indirettamente, con l'autismo e cercando di spiegare le percezioni di chi lo vive in prima persona.
Nei loro interventi Raffaella e Lorenzo provano a dare una visione a tutto campo di questa patologia che colpisce più dell'1% della popolazione e che può generare molta sofferenza in chi ne è colpito e nei suoi familiari ma che può essere anche una straordinaria occasione di vedere il mondo in una diversa prospettiva.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 216 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788891708199 |
Lo trovi in: | Autismo |
Autori
Raffaella Faggioli è educatrice professionale, psicologa e psicoterapeuta. Si occupa di autismo dal 1994 e ha maturato un'esperienza clinica molto ampia con bambini, adolescenti e adulti con i più diversi stili di funzionamento. Ha promosso le traduzioni in italiano della testistica più accreditata per la diagnosi (ADOS2, ADI-r e CARS2) e per la valutazione psicoeducativa degli adolescenti e degli adulti (TTAP); svolge regolare attività di formazione e supervisione sia sulla diagnosi che sugli interventi e si occupa stabilmente di attività clinica presso Officina Psicoeducativa.
Lorenzo J.S. è impegnato in diversi ambiti professionali e di ricerca nei quali, grazie anche alle specifiche capacità legate al suo particolare modo di essere, ha ottenuto risultati di rilievo. Cosciente dei propri limiti, ha valorizzato le proprie differenze: la necessità di documentare lo ha portato a una intensa attività pubblicistica ed editoriale; la necessità di ordinare, elencare e schematizzare lo ha spinto a occuparsi di organizzazione aziendale; la capacità di visualizzare soluzioni e di associazione logica gli ha permesso di introdurre innovazioni in numerosi ambiti.
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