Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Depressione

Un approccio integrale

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro, che raccoglie scrìtti di esponenti dell'European Transpersonal Psychology Association, affronta il tema della depressione abbracciando la tradizione scientifica e quella sapienziale-meditativa. In questo contesto, il sintomo depressivo, così diffuso nella società contemporanea, è collegato non solo agli esiti dei traumi affettivi e relazionali dell'infanzia, o alle lotte dell'uomo per i problemi dell'esistenza, ma sopratutto all'inconsapevolezza spirituale dell'ego separato dalla propria Essenza e dalle sue più alte potenzialità.

Il narcisismo che si collega a questa condizione costituisce la cosiddetta "psicopatologia della normalità" che si manifesta nel vuoto di valori, speranze e significati, che alimentano la solitudine, la paura e la violenza, prima nell'interiorità umana e poi nella società. E' sottolineato qui il ruolo della pratica meditativa e dell'esperienza spirituale, sia nella guarigione della depressione e nello sviluppo di stati mentali positivi di calma, coraggio, fiducia ..., sia nel più ampio percorso della crescita personale.

AUTORE

Laura Boggio Gilot - E' psicologo clinico, psicoterapeuta e istruttore di meditazione Vedànta. Autore di testi sullo sviluppo della coscienza e sui rapporti tra psicoterapia e meditazione, ha svolto fin dagli anni '80 un'opera di promozione della psicologia transpersonale attraverso corsi, congressi e pubblicazioni, con particolare attenzione all'approccio integrale. Fondatore e presidente della Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale (Aipt), è anche stata cofondatore della European Transpersonal Association (Eurotas), di cui ha assunto la presidenza negli anni '90, e della European Transpersonal Psychology Association (Etpa), di cui è attualmente presidente onorario.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su