Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Una strategia di comunicazione è efficace quando è in grado di valorizzare al meglio i contenuti trattati catturando l’attenzione del pubblico.
La capacità di disegnare una strategia di comunicazione è necessaria ma non sufficiente: occorre sapere tradurre quella strategia in uno stile personale.
L’etimologia della parola «design» risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un’operazione, dunque, di costruzione di senso.
La tesi alla base del metodo proposto da questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Il pubblico, infatti, quando partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico, non cerca solo informazioni, dati o concetti ma anche interpretazioni e, appunto, un senso.
Ecco allora l’invito del testo: imparare a «disegnare» la propria comunicazione innanzitutto come una costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, materiali di supporto.
Quest’idea si concretizza in un processo in nove fasi, che, a partire dall’obiettivo della presentazione, supporta operativamente il lettore nella realizzazione di una strategia di comunicazione coerente e solida.
Dettagli Libro
Editore | Egea |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 194 - 15x23cm |
EAN13 | 9788823837836 |
Lo trovi in: | Public Speaking |
Autore
Luca Baiguini, è docente di People Management and Organization alla School of Management del Politecnico di Milano e al centro di innovazione digitale Cefriel. Si occupa di formazione manageriale, in particolare relativamente a temi di leadership, team management, negoziazione, problem solving, comunicazione.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!