Descrizione
È bene dire subito che questo libro non è un ricettario gastronomico. Tuttavia, come spesso accade, le metafore aiutano a fare chiarezza, a meglio raccontare, a vedere le cose sotto una luce nuova. Ecco, dunque, un libro di management, ma molto particolare: un'antologia di racconti brevi, una raccolta di parabole, talvolta vere e proprie barzellette per dispensare e condividere consigli e riflessioni sulla vita, il lavoro e le relazioni, classificate in una formula tipica dell'organizzazione di un pasto.
Un libro scritto a quattro mani, servito in quindici consumazioni, per un pranzo in ventiquattro «sapori», un menu completo da interpretare metaforicamente. Fin dall'inizio apparirà chiaro al lettore come i due «cuochi» hanno preparato le «vivande», rendendole nutrienti per la morale e per il morale: il lettore potrà identificarsi e riconoscersi nella vita di tutti i giorni.
Dal tradimento alle dicerie, dall'ingratitudine alla capacità del fare, dal pregiudizio al non dare nulla per scontato. Dall'aperitivo al digestivo, si riderà e si rifletterà sulla natura umana. Ma la dolcezza del titolo non tragga in inganno. Alla fine del pasto, seppur con humor e leggerezza, gli autori presentano il conto: giocare sì, ma per allenarsi alla vita.
Dettagli Libro
Editore | Guerini e Associati |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 233 - 15x23cm |
EAN13 | 9788862507547 |
Lo trovi in: | Management - Gestione Aziendale |
Autori
Gianfranco Dentella, manager con qualificate esperienze nel mondo finanziario. Dopo l'esordio al Credito Italiano, la sua carriera si è sviluppata in Divai (oggi Allianz Bank) e in Sanpaolo Invest. Nel 2008 è tra i fondatori, insieme ad Aldo Messa e Guerrino Zanette, di Apogeo Consulting Sim, della quale assume poi la carica di Amministratore delegato contribuendo alla fusione in Azimut Consulenza Sim, ora Azimut Capital Management SGR. È al suo primo impegno letterario.
Ezio Paolo Reggia, manager, docente e saggista. Laureato in Economia e specializzato in Psicosociologia dell'organizzazione, ha occupato posizioni di vertice in alcuni dei principali Gruppi assicurativi, ricoprendo, tra l'altro, le cariche di Direttore generale e Amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni, società portata alla quotazione in Borsa. È stato docente di Economia e Finanza delle Imprese di Assicurazione presso l'Università degli Studi di Verona.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!