Descrizione
Questo libro costituisce una guida indispensabile grazie all'esposizione dei principi della medicina ayurvedica in un linguaggio chiaro e accessibile per tutti. Il lettore che si avvicina per la prima volta all'Ayurveda potrà trovarvi molte utili indicazioni per comprendere e sfruttare la sapienza di questa disciplina.
L'opera informa in modo conciso ma accurato su quanto concerne le metodologie di diagnosi (nidan) e terapia (chikitsa) secondo la medicina ayurvedica. L'Ayurveda sta guadagnando sempre maggiore popolarità e accoglienza in tutto il mondo. Come testimoniano i resoconti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, diversi sistemi di medicina alternativa sono utilizzati con successo in molti Paesi, e in Occidente sempre più persone li preferiscono alla medicina convenzionale.
I preparati a base di piante, erbe e sostanze naturali sono le basi sulle quali si fonda la medicina ayurvedica, e la loro efficacia è stata riconosciuta e documentata come sicura, sana e a basso costo. L'Ayurveda è una scienza distica volta a promuovere la salute in tutti i suoi aspetti, e costituisce un grande patrimonio di sapere per tutta l'umanità. Il suo scopo è quello di guidare le persone attraverso uno stile di vita naturale ed equilibrato, promuovendo il benessere fisico ma anche quello spirituale, favorendo il compimento del proprio dharma (dovere e virtù).
Swami Joythimayananda, vice presidente della International Ayurveda Open University, è vissuto nell'Ayurveda per lungo tempo in India e ne conosce i più intimi dettagli. Possiede una vasta esperienza in materia di diagnosi e cura del corpo, della mente e deH'anima, grazie alla sua sadana, pellegrinaggio profondo. Ha insegnato trasmettendo la materia del nidan-chikitsa ai suoi allievi e seguaci.
Questo libro è il risultato della sua esperienza, del suo pensiero e della sua capacità di trasmettere. In questo libro ha trattato la storia della malattia e della diagnosi ayurvedica, cercando di spiegare come individuare le cause del malessere; ha parlato degli errori dell'intelletto, dei vizi della mente, delle errate abitudini. Spiega come gestire la giornata, la cura del proprio corpo, dei sensi, della mente, e della costituzione individuale (prakriti). Ha accennato ai metodi di trattamento (purificazione, mantenimento, rilassamento, fortificazione), alla dieta, alla cura appropriata e ai principi della farmacopea ayurvedica.
Inoltre ha spiegato come prevenire la malattia e mantenere il benessere totale come un dovere che ognuno di noi deve compiere. Questo testo permetterà di trovare la maniera di curare in modo semplice i vari disturbi e squilibri dei dosha, suggerendo come condurre un regime di vita migliore attraverso piccoli e utili accorgimenti che consentiranno ad ogni individuo di prevenire le malattie e di mantenere un buono stato di salute.
Dettagli Libro
Editore | Fratelli Frilli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2009-2014 |
Formato | Libro - Pagine: 253 - 17x24cm |
EAN13 | 9788875633790 |
Lo trovi in: | Ayurveda |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Teresa
Acquisto verificato
Voto:
Siete i migliori in tutto precisi puntuali seri Grazie di tutto..siete il meglio complimenti..i libri ordinati sono eccezionali ancora grazie.
Justyna
Acquisto verificato
Voto:
Un libro fantastico a chi si è già approcciato al mondo di ayurveda. Spiega molto bene i concetti base per anche in modo piuttosto approfondito. L'autore è una garanzia nella tematica dell'ayurveda. Da operatore ayurvedico - consiglio vivamente.
Rosa Desiree
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante , per me un po impegnativo nel leggerlo ma l ho fatto con interesse mi è piaciuto molto