Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Diagnosi e Cura e Secondo l'Ayurveda

Principi filosofici, trattamenti, prevenzione e autoguarigione. Nidan - Chikitsa

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro costituisce una guida indispensabile grazie all'e­sposizione dei principi della medicina ayurvedica in un linguag­gio chiaro e accessibile per tutti. Il lettore che si avvicina per la prima volta all'Ayurveda potrà trovarvi molte utili indicazioni per comprendere e sfruttare la sapienza di questa disciplina.

L'opera informa in modo conciso ma accurato su quanto concerne le metodologie di diagnosi (nidan) e terapia (chikitsa) secondo la medicina ayurvedica. L'Ayurveda sta guadagnando sempre maggiore popolarità e accoglienza in tutto il mondo. Come testimoniano i resoconti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, diversi sistemi di medicina alternativa sono utiliz­zati con successo in molti Paesi, e in Occidente sempre più per­sone li preferiscono alla medicina convenzionale.

I preparati a base di piante, erbe e sostanze naturali sono le basi sulle quali si fonda la medicina ayurvedica, e la loro efficacia è stata ri­conosciuta e documentata come sicura, sana e a basso costo. L'Ayurveda è una scienza distica volta a promuovere la salute in tutti i suoi aspetti, e costituisce un grande patrimonio di sapere per tutta l'umanità. Il suo scopo è quello di guidare le persone attraverso uno stile di vita naturale ed equilibrato, pro­muovendo il benessere fisico ma anche quello spirituale, fa­vorendo il compimento del proprio dharma (dovere e virtù).

Swami Joythimayananda, vice presidente della International Ayurveda Open University, è vissuto nell'Ayurveda per lungo tempo in India e ne conosce i più intimi dettagli. Possiede una vasta esperienza in materia di diagnosi e cura del corpo, della mente e deH'anima, grazie alla sua sadana, pellegrinaggio pro­fondo. Ha insegnato trasmettendo la materia del nidan-chikitsa ai suoi allievi e seguaci.

Questo libro è il risultato della sua esperienza, del suo pensiero e della sua capacità di trasmettere. In questo libro ha trattato la storia della malattia e della diagnosi ayurvedica, cercando di spiegare come individuare le cause del malessere; ha parlato degli errori dell'intelletto, dei vizi della mente, delle errate abitudini. Spiega come gestire la giornata, la cura del proprio corpo, dei sensi, della mente, e della costituzione individuale (prakriti). Ha accennato ai metodi di trattamento (pu­rificazione, mantenimento, rilassamento, fortificazione), alla die­ta, alla cura appropriata e ai principi della farmacopea ayurve­dica.

Inoltre ha spiegato come prevenire la malattia e mantenere il benessere totale come un dovere che ognuno di noi deve com­piere. Questo testo permetterà di trovare la maniera di curare in modo semplice i vari disturbi e squilibri dei dosha, suggerendo come condurre un regime di vita migliore attraverso piccoli e utili accorgimenti che consentiranno ad ogni individuo di prevenire le malattie e di mantenere un buono stato di salute.

AUTORE

Swami Joythimayananda, originario del Tamil (India del sud), è considerato un’autorità a livello mondiale nei campi dello Yoga e dell’Ayurveda. Ha appreso l’Ayurveda e la filosofia dello Yoga negli anni del suo lungo apprendistato in India. Ha fondato nel 1972 lo “Yoga Ashram” nel villaggio sacro di Kataragama e nel 1977 lo “Yoga Centre” a Kalkudah, sulla costa orientale dello Sri Lanka. Nel 1985 si è trasferito in Italia, e a Genova ha fondato il Centro Yoga e Ayurveda Joytinat. Collabora con l’Institute of Indian Medicine, la Open University e la Ayurvedic Academy di Pune (India). Recentemente ha inoltre ispirato la fondazione dell'Associazione Nazionale Ayurveda per professionisti (ASS.I.A).

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su