Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Non solo uno strumento di approfondimento, ma anche una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione.
"Questi bambini non hanno più le regole!". Sempre più spesso capita di ascoltare preoccupate lamentele da parte di genitori e insegnanti sulle difficoltà che i bambini presentano nel regolare il proprio comportamento. Talvolta dietro tali affermazioni si nasconde la difficoltà da parte degli adulti di sostenere efficacemente lo sviluppo dei bambini, facendo sì che presentino comportamenti adeguati alle situazioni, che siano in grado di frenare i propri impulsi e di prestare attenzione alle attività in corso per un tempo adeguato rispetto alla loro età.
Questo testo si rivolge proprio a quanti sono impegnati nel ruolo di genitori, educatori, insegnanti. Nel primo capitolo è trattato lo sviluppo della capacità di regolare il comportamento dall'infanzia all'età adulta, tenendo in considerazione le diverse abilità coinvolte e la capacità da parte dell'ambiente di offrire un contenimento di tipo affettivo e normativo; nei due capitoli successivi sono presentate strategie e programmi di intervento per favorire la regolazione del comportamento e della cognizione a casa e nei contesti educativi.
L'ultimo capitolo è dedicato alla descrizione di un programma di potenziamento dei processi di controllo composto da diciotto attività-gioco per il periodo prescolare.
Arricchiscono il libro le schede con le informazioni dettagliate e i materiali per la realizzazione di questo percorso nella scuola d'infanzia e in ambienti extrascolastici.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 143 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788856847710 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Maria Carmen Usai è docente di Psicologia dello sviluppo e di Sviluppo delle differenze individuali presso l'Università di Genova.
Laura Traverso è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova.
Paola Viterbori è docente di Psicologia dell'educazione e Psicologia dell'apprendimento scolastico presso l'Università di Genova.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!