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Diario di una Famiglia Vegan

Manuale pratico per un percorso consapevole di Lucia Valentina Nonna

 

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Questo libro rappresenta un manuale per principianti vegan davvero unico nel suo genere, basato sull’esperienza diretta dell’autrice e ricchissimo di consigli pratici, approfondimenti e indicazioni utili a portare avanti al meglio questa scelta nella vita di ogni giorno. In questo libro l’autrice racconta in prima persona il percorso che l’ha portata a scegliere di diventare vegana, rispondendo alle tante domande che si è sentita rivolgere nel corso degli anni, le stesse di chi si avvicina per la prima volta a questa scelta.

Cosa mangiano i vegani… solo erbetta? Da dove prendi il ferro? E le proteine? Ma quindi… non mangi nemmeno il tonno? L’intento è quello di parlare della scelta vegan in modo semplice e accessibile a tutti, approfondendo non solo le ragioni che stanno dietro a questa scelta (aspetti etici, salutistici, ambientali), ma fornendo inoltre consigli pratici su come affrontare la quotidianità, come ad esempio dove fare la spesa, cosa mettere nel carrello o in che modo sostituire latte, burro e uova. Un manuale pratico per una scelta consapevole: chiunque può diventare vegan, in qualunque stadio della vita.

Tema centrale è la scelta vegan, argomento di grande attualità in quanto coinvolge non solo l’alimentazione, ma anche altri aspetti relativi all’etica, all’ambiente e alla salute individuale e del Pianeta.

INDICE

  1. Non mangio animali innanzitutto perché per me sono compagni di vita, non cibo
  2. Angela. Visone = Vitello
  3. Lidia. Vacche da latte
  4. Angela. Se il latte uccide
  5. Sì, ma il calcio ora da dove lo prendo?
  6. Come sostituisco latte, burro e formaggio?
    Latte
    Burro
    Formaggio
  7. Mia nonna. Ma neanche le uova?
  8. Come sostituisco le uova?
  9. Il signor Franco. Il miele non è vegan
  10. E ora che sono vegana... dove vado a fare la spesa?
  11. Da dove prendi le proteine?
  12. Da dove prendi il ferro?
  13. E la B12?
  14. Come la mettiamo con la vita sociale?
  15. In pausa pranzo. Cosa trovo al bar?
  16. A cena fuori. Quindi niente sushi?
  17. Sì ma io faccio sport, mica posso diventare vegano
  18. Una scelta non soltanto alimentare
  19. E le piante non soffrono?
  20. Se chiudessero gli allevamenti, molta gente rimarrebbe disoccupata
  21. Ci sono cose più importanti che salvare gli animali... per esempio i bambini che muoiono di fame in Africa
  22. Davvero esistono i preservativi vegan?
  23. I vegani bevono alcolici?
  24. Lui. Ma io mangio carne perché fa parte della nostra tradizione
  25. Giuditta. Celiaca + vegana = Si può?
  26. Perché consumare carne e derivati animali danneggia anche l’ambiente
  27. E quando avrai dei figli, come farai?
  28. La mia “stramba” famiglia vegan
  29. Per approfondire
    Libri
    Documentari

Ringraziamenti

Note

APPROFONDIMENTI

Non mangio animali innanzitutto perché per me sono compagni di vita, non cibo:

"Mi presento. Sono Lucia, anche se tutti mi chiamano Lucy. Mi piace la musica dei Beatles, camminare scalza, i film di Woody Alien, Wes Anderson e Wim Wenders, l’odore della biancheria stesa al sole ad asciugare, indossare calzini spaiati, gli alberi di Natale addobbati stile ammerigano, i mercatini delle pulci, Berlino, le mostre fotografiche, parlare con gli animali (tutti!) e le piante, svegliarmi presto la mattina (una volta all’anno), correre (idem), i gins, i magneti appiccicati al frigo, i libri di Tondelli, sognare ad occhi aperti, le poltrone dei cinema.

Ecco, in ordine casuale, alcune delle cose che mi piacciono.

Uh, purtroppo per me non so resistere al pane appena sfornato e ai dolci. Perché sì, i vegani mangiano anche dolci... a meno che non siano vegani e salutisti, ma non è il mio caso.

La scoperta dei dolci vegan comunque è stata una sorta di rivelazione; prima di addentrarmi in questo mondo infatti avevo le idee parecchio confuse. Pensavo che i vegani si cibassero solo di bacche provenienti dalle vette più alte dell’Himalaya, alghe rarissime, muschi e licheni. Pensavo che l'hummus fosse una specie di muffa, che essere vegano volesse dire anche fare yoga ed essere buddista. Insomma, mai avrei immaginato che essere vegani potesse significare mangiare cose comuni e meno che mai pensavo fosse possibile preparare pasticcini, panettoni, colombe, ciambelle senza utilizzare derivati animali come burro, latte e uova. E se anche fosse stato possibile, di certo avrebbero assunto un sapore orrendo. Di blob. Oppure di cartone pressato. Non che abbia mai assaggiato della bava di ectoplasma né la carta, però immagino che il sapore debba essere molto simile a quello.

Col tempo, per fortuna, mi sono dovuta ricredere su tutto. Persino sui dolci.

In realtà non esiste un ‘vegano’, ma tanti modi per vivere questa scelta, purché non si faccia uso in alcun modo di animali e derivati, non soltanto nell’alimentazione, ma neppure nell’abbigliamento o in altro modo. Quindi ci sarà da qualche parte del mondo un vegano hippy e pallidino, ma ci sono anche energumeni nerboruti, come Alexey Voye-voda, il campione olimpico vincitore dell’oro nel bob a Sochi 2014.

Non tutti i vegani mangiano cose ‘strane’, come tofu, tempeh, hummus, mopur, seitan; questi alimenti infatti sono solo una piccolissima parte dell’alimentazione vegan e a dirla tutta non sono neppure necessari.

In sintesi chi è vegano non mangia animali (nemmeno tonno, prosciutto etc...) né derivati come uova, latte, formaggi, burro, miele. Cosa rimane? Niente panico, anche una pasta al pomodoro è vegan, o un risotto con lo zafferano, una pizza alla marinara... molti dei piatti che consumiamo normalmente sono già vegan, solo che spesso non ci facciamo neppure caso.

La dieta vegan è essenzialmente vegetaliana, ovvero basata su vegetali come frutta, verdura, legumi, semi e cereali.

Perché ho scelto di diventare vegan? La mia è una scelta innanzitutto etica: non mangio animali perché per me sono compagni di vita, non cibo. Col tempo mi sono poi trovata ad approfondire altri aspetti, come quelli legati alla salute dell’uomo e del Pianeta.

Questa è la mia esperienza, ma c’è anche chi si avvicina a questo stile di vita per altre ragioni, anche molto diverse tra loro: c’è chi parte dal buco nell’ozono o chi attraverso gli occhi del proprio cane o gatto riconosce la sensibilità di tutti gli animali e smette di mangiarli, e ancora chi ha avuto problemi di salute e si è visto prescrivere una dieta vegan, come un amico che soffriva di emorroidi. Per me le motivazioni sono tutte egualmente valide, non c’è molta differenza tra le emorroidi e il buco nell’ozono: in ogni caso si tratta di non contribuire con il proprio comportamento al massacro di milioni di animali, visto che a noi non serve mangiarli e a giovarne sarà la nostra salute, la loro e quella del Pianeta.

Spesso capita che le persone che incontro siano incuriosite da questa scelta.

Da dove prendi le proteine?

Ma quindi... non mangi nemmeno il tonno o il prosciutto?

Cosa mangiano i vegani... solo erbetta?

Cosa mangi oltre alla soia?

Esiste il ferro nei vegetali?

Sì, ma il latte fa bene... serve alle ossa! Da dove prende il calcio un vegano?

Come faccio a sostituire le uova? Io ai dolci proprio non posso rinunciare!

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che mi sono sentita rivolgere negli ultimi anni. Da qui è nato prima un blog e successivamente questo libro, con l’intento di parlare della scelta vegan in modo semplice e accessibile a tutti, partendo dalla mia esperienza, che ha coinvolto (o forse sarebbe meglio dire travolto...) tutta la mia famiglia: mamma, fidanzato, cugini, parenti, amici e poi vicini di casa, compagni di università, colleghi di lavoro...

L’intento non era quello di scrivere un testo scientifico, ma di restituire e condividere la mia quotidianità. Per approfondire questioni specifiche legate alla salute ho segnalato nei vari capitoli e in fondo al libro alcuni riferimenti di studi affidabili svolti da medici, ricercatori e associazioni. In queste pagine ho voluto piuttosto raccontare la mia esperienza, con semplicità, per arrivare a quante più persone possibile e soprattutto a chi è completamente digiuno dell’argomento. Lino spunto per chi è alle prime armi, ecco.

Spero che questo libro possa soddisfare la vostra curiosità, magari invogliandovi a proseguire nelle ricerche.

Perché essere vegan si può, in ogni stadio della nostra vita, anche se si fa sport. A trarne benefìcio sarete non solo voi, ma anche gli animali e l’ambiente!

E ora... buona lettura!"

Lucia Valentina Nonna

AUTORE

Lucia Valentina Nonna è nata a Milano e vive a Genova. Collabora con alcune riviste di lifestyle per le quali cura delle rubriche di libri e ricette 100% vegetali ed è tra le amministratrici della pagina FB I eat raw, seguita da migliaia di lettori, che ha lo scopo di diffondere un’alimentazione sana attraverso lo scambio di ricette crudiste e vegane; molto frequentati sono inoltre i suoi laboratori di autoproduzione, in cui condivide con gli altri l’esperienza maturata durante il suo percorso, iniziato nel 2000 con la scelta di non mangiare più né carne né pesce, proseguito poi con la scelta vegan.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 18 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

abbiamo incontrato Lucia al Miveg quest'anno a Milano e li' abbiamo comprato il suo libro con dedica ;) l'ho letto insieme a mia sorella e ci è piaciuto talmente tanto che ne abbiamo subito ordinato 5 copie da regalare! lo consigliamo sia a chi è già vegan come noi e anche a chi ancora non lo è perchè è ricco di informazioni utili ed è scritto in modo piacevole. Go vegan!

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