Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 2 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 48 punti Gratitudine!


Didattica Inclusiva nella Scuola Primaria

Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 24,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 287
  • Formato: 19,5x26,5
  • Illustrato a colori
  • Anno: 2017

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Una pubblicazione per insegnanti curricolari e di sostegno, che si pone come riferimento-base per attuare concretamente l'inclusione nella scuola primaria attraverso attività calate nella didattica delle discipline e nella prassi quotidiana della vita scolastica.

Una Guida operativa per realizzare una didattica inclusiva in classe e promuovere negli allievi competenze inclusive attraverso i "Compiti di realtà". Fornisce piste di lavoro concrete che gli insegnanti possono adottare nella pratica quotidiana per gestire tutti i curricoli disciplinari, con un approccio che facilita l'accettazione, la valorizzazione, la partecipazione e il successo formativo di ciascuno, anche grazie al supporto delle tecnologie.

Offre attività concrete da realizzare in classe, per sviluppare negli allievi competenze sociali, emotive, di cooperazione e valorizzazione delle differenze individuali, attraverso "compiti di realtà" applicati alle discipline scolastiche.

La Guida comprende: una sezione "conoscere per intervenire" con le teorie di riferimento sui processi inclusivi e le metodologie di lavoro più efficaci; un workbook articolato in educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo. Attraverso "compiti di realtà" riferiti alle discipline, sono presentate situazioni problematiche reali, utili a sviluppare, rinforzare e valutare competenze personali e interpersonali capaci di trasformare la classe in una comunità di apprendimento inclusiva.

AUTORI

Annalisa Morganti è Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia. È Docente di Pedagogia Speciale presso il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. È autrice di numerose pubblicazioni e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS). È coordinatrice scientifica di progetti di ricerca sui temi dell'educazione inclusiva, dell'educazione socio-emotiva e dell'e-vidence-based education, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in ambito europeo. Membro dello European Network for Social and Emotional Competences, da anni indirizza la sua ricerca verso applicazioni in campo didattico. Per il suo impegno e contributo scientifico è attualmente il riferimento nel campo delleduca-zione socio-emotiva in Italia.

Fabio Bocci è Professore Associato di Pedagogia e Didattica Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, dove insegna al CdL di Scienze della Formazione Primaria ed è coordinatore scientifico del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell'Inclusione Scolastica e Sociale. È socio fondatore e componente del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), socio della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società italiana di ricerca didattica (SIRD) e dell'Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione (MED). È Co-Editor della rivista Italian journal of Disability Studies e membra del Board dell 'Italian Journal of Special Education for Inclusion. I suoi campi di ricerca privilegiati riguardano l'analisi dei processi inclusivi a scuola e nella società, la storia dell'educazione dei disabili, la formazione degli insegnanti e la creatività. È autore di numerose pubblicazioni, tra monografie, saggi e articoli scientifici.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su