Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

DietaGift - Dieta di Segnale

Il metodo Speciani che cambia per sempre il modo di alimentarsi

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 180
  • Formato: 14x21,30
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dopo il successo di Dieta GIFT. Gradualità, individualità, flessibilità, tono, Luca e Attilio Speciani tornano per spiegarci in cosa consiste la cosiddetta "dieta di segnale", un vero e proprio passo in avanti rispetto al precedente metodo proposto.

Gli studi compiuti in questi ultimi anni, infatti, hanno permesso ai due fratelli di comprendere meglio il significato dei segnali inviati al corpo dalle nostre scelte alimentari: una vera e propria linea diretta che passa dallo stomaco al cervello.

Scorrendo le pagine, scopriremo ad esempio tutti i motivi per cui la pasta integrale è da ritenere un alimento più ricco e salutare rispetto a quella comune; quali cibi sono da considerare vera e propria spazzatura e quali invece, come la frutta, possiamo mangiare liberamente nonostante le diete ipocaloriche tendano a proibirli; ma soprattutto impareremo a entrare in sintonia con il nostro corpo, sviluppando una vera e propria consapevolezza nei confronti di alimenti benefici e nocivi.

La "dieta di segnale" consente di migliorare la propria vita mangiando quello che più ci piace, senza privazioni né regimi ipocalorici affamatori, partendo dall'idea base che, con una colazione sostanziosa e un po' di movimento, il nostro corpo smetterà naturalmente di tormentarci con quell'insopportabile senso di fame che porta a ingrassare.

Tornare in forma deve essere un piacere e una conquista, mai un'interminabile serie di privazioni e rinunce messe in discussione dal primo pasticcino ingerito a una festa di compleanno. Perché dimagrire significa prima di tutto stare bene con se stessi.

AUTORI

Attilio Speciani - Medico chirurgo, è specialista in Allergologia e Immunologia clinica e in Anestesiologia e Rianimazione, oltre che medico diplomato agopuntore. Da molti anni studia gli effetti dell'alimentazione sul sistema immunitario e aiuta le persone a riconquistare, spesso con maggiore efficacia dei farmaci, la salute e il benessere psicofisico con alimentazione personalizzata, corretta integrazione minerale-vitaminica e giusta attività fisica. La medicina naturale e la connessione con l'equilibrio mente-corpo sono profondamente radicati nella sua storia familiare, e la loro applicazione è oggi espressa in modo maturo ed evoluto nella sua pratica clinica. Da anni fa parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Medicina Complementare della Regione Lombardia.

Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010 (iscritto all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza con il numero 3489), ma già laureato in Scienze Agrarie (e operante come alimentarista) fin dal 1986, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale. Nel 2013 completa il master biennale internazionale di specializzazione in “Nutrizione e dietetica”dell’Università di Ancona. Coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo detto “di segnale”, basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento, ha sviluppato nel tempo un approccio terapeutico originale (detto “medicina di segnale”) che unisce movimento fisico, alimentazione, integrazione mente-corpo e minor uso possibile di farmaci, raccogliendo in parte l’eredità del padre Luigi Oreste, noto medico psicosomatista.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 4 agosto 2014

l'argomento e' trattato in maniera esaustiva, se non fosse che manca uno schema alimentare piu' dettagliato. Resta pero' interessante la spiegazione sulla cronobiologia e il cervello rettiliano alla base dei movimenti ormonali. Lo consiglio vivamente

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 agosto 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

l'argomento e' trattato in maniera esaustiva, se non fosse che manca uno schema alimentare piu' dettagliato. Resta pero' interessante la spiegazione sulla cronobiologia e il cervello rettiliano alla base dei movimenti ormonali. Lo consiglio vivamente

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non userei la parola dieta perchè nell'immaginario collettivo è associata al sacrificio, in realtà è un metodo di alimentazione sana e molto gradevole

Commenta questa recensione

Scritto da: - 19 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non mi ha entusiasmato particolarmente questo libro... anche perchè nella descrizione dell'alimentazione e delle ricette sono incluse spessissimo (per me) troppe proteine animali!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 4 giugno 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non è il libro migliore scritto dagli Speciani. Ho trovato alcune inesattezze ma si sa che sull'argomento diete ciascuno porta acqua al suo mulino. Nel complesso un buon libro, la dieta è spiegata in modo facilmente abbordabile da tutti.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 febbraio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto bello. Torno spesso a rileggerne alcune parti. Presenta molti riferimenti bibliografici molto interessanti. Linguaggio semplice ma allo stesso tempo, rigoroso dal punto di vista tecnico-scientifico. Non posso che consigliarlo!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su