La Dieta della Longevità - Valter Longo - Libro
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La Dieta della Longevità

Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni

 
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La Dieta della Longevità Valter Longo

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La Dieta Mima-Digiuno permette di evitare i rischi e le difficoltà di un digiuno vero e proprio, rendendolo compatibile con le esigenze di una vita attiva.

Ispirata a una pratica antica e comune in tutte le culture, ma dimenticata dalla nostra società dell’abbondanza, è una delle più importanti scoperte scientifiche nel campo dell’alimentazione.

Valter Longo ha dimostrato come prevenire e curare i mali del secolo. Con il suo regime alimentare tutti possono ritrovare e mantenere un corpo sano fino a 110 anni.

Valter Longo è lo scienziato i cui studi rivoluzionari su genetica, alimentazione, staminali e longevità sono diventati il punto di riferimento imprescindibile per qualunque dieta smart. Rivoluzionari non solo perché dimostrano che e insita in noi, nel nostro corpo, la capacità di mantenerci giovani e, all’oceorrenza, rigenerarci, ma anche perché aprono una strada che va oltre la prevenzione per farsi vero e proprio strumento di cura.

Basandosi su una strategia a cinque pilastri, Valter Longo ha dimostrato che curarsi con il cibo e possibile, anzi, è la strada giusta per ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, patologie cardiovascolari e autoimmuni, diabete e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

La Dieta della Longevità, semplice da adottare ogni giorno per chi già apprezza la tradizione mediterranea, va ad affiancarsi nel regime di Longo agli effetti straordinari della Dieta Mima-Digiuno messa a punto nel suo laboratorio.

«La Dieta Mima-Digiuno abbassa i fattori di rischio associati all’invecchiamento, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l’obesità e il cancro. In pratica l’invecchiamento viene rallentato, assicurandoci dieci anni di vita in più».
Umberto Veronesi

«Si fa purtroppo abuso della parola ‘Scienza’ quando si parla di longevità, invecchiamento e alimentazione. Finalmente Valter Longo ha dimostrato sulla base di dati sperimentali di laboratorio come le nostre cellule possano vivere in salute e più a lungo. Non è una formula magica ma il risultato di lunghi anni di ricerca».
Giovanni Caprara

L’autore devolve tutti i proventi di questo libro alla Fondazione non profit Create Cures per promuovere e sponsorizzare la ricerca di terapie alternative e integrative a basso costo per l’invecchiamento, il cancro, l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn e altre malattie.

INDICE

PREMESSA

  • La Fondazione Create Cures

1. LA FONTANA DI CARUSO

  • Ritorno a Molochio
  • Dalla tradizione alla scienza
  • Dalla cucina ligure alla « Chicago pizza »
  • La dieta dell’Esercito americano
  • Creatività, scienza e Tex Mex, una cucina assai poco salutare

2. INVECCHIAMENTO, LONGEVITA` PROGRAMMATA E «JUVENTOLOGIA »

  • Perché invecchiamo
  • Longevità programmata e « Juventologia »
  • La scoperta dei geni e dei sistemi dell’invecchiamento
  • Il nesso nutrienti-geni-invecchiamento-malattie
  • Dall'invecchiamento alle sfide della medicina
  • L’USC Longevity Institute e l’IFOM

3. I 5 PILASTRI DELLA LONGEVITA`

  • La rivoluzione della longevità
  • A chi dare retta?
  • I 5 Pilastri della sana Longevità
  • Applicazione del sistema dei 5 Pilastri

4. LA DIETA DELLA LONGEVITA`

  • Siamo ciò che mangiamo
  • Proteine, carboidrati, grassi e micronutrienti 
  • Centenari a 50 anni o cinquantenni a 100: la dieta pro-giovinezza 
  • Meglio morire giovani ma sazi e felici?
  • Restrizione calorica: topi, scimmie e umani
  • La Dieta della Longevità
  • I 5 Pilastri alla base della Dieta della Longevità
  • La Dieta della Longevità in sintesi

5. ESERCIZIO FISICO, LONGEVITA` E SALUTE

  • Imparare la lezione dai centenari e dalle automobili 
  • Ottimizzare l’esercizio fisico per la longevità
  • Durata, intensità ed efficacia dell’esercizio fisico
  • Assunzione di proteine ed esercizio con i pesi 
  • Riassumendo 

6. DIETA MIMA-DIGIUNO PERIODICA (DMD), GESTIONE DEL PESO E LONGEVITA` IN BUONA SALUTE

  • Restrizione calorica, digiuno e Dieta Mima-Digiuno
  • Gli effetti della Dieta Mima-Digiuno sull'uomo: una sperimentazione clinica su 100 soggetti 
  • Dieta Mima-Digiuno: la guarigione « da dentro » 
  • Dieta Mima-Digiuno versus medicinali e terapie con le cellule staminali 
  • La Dieta Mima-Digiuno (DMD)

7. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DEI TUMORI

  • Lo scudo magico
  • Agli attivisti per i diritti degli animali
  • La terapia contro il cancro (nei topi) 
  • Digiuno e Dieta Mima-Digiuno nella terapia oncologica applicata all'uomo
  • Studi clinici
  • Dieta Mima-Digiuno e terapia oncologica. Linee-guida per gli oncologi e i pazienti oncologici
  • Per riassumere: alimentazione e Dieta Mima-Digiuno per la prevenzione dei tumori

8. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DEL DIABETE

  • Il diabete di tipo II 
  • Alimentazione, controllo del peso e prevenzione del diabete 
  • Modificare l’alimentazione per prevenire e aiutare a far regredire il diabete
  • Dieta e diabete
  • Dieta Mima-Digiuno e terapia del diabete
  • Riprogrammazione e rigenerazione del metabolismo per la terapia del diabete
  • Un caso positivo, ma preoccupante
  • Curare l’obesità

9. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

  • La prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle scimmie
  • Dieta, prevenzione e terapia dei disturbi cardiovascolari nell'uomo
  • Strategie alimentari per la terapia delle cardiopatie coronariche
  • Nutrizione e terapia delle patologie cardiovascolari
  • La Dieta Mima-Digiuno periodica nella prevenzione e terapia delle malattie cardiovascolari
  • Riassumendo: Dieta Mima-Digiuno e malattie cardiovascolari, risultati dei test clinici, prevenzione e terapia

10. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELL’ALZHEIMER E DI ALTRE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

  • Il morbo di Alzheimer
  • La prevenzione dell’Alzheimer nei topi 
  • Prevenzione del morbo di Alzheimer nell'uomo mediante l’alimentazione
  • La Dieta della Longevità con surplus di olio d’oliva
  • Il caffè
  • L’uso dietetico dell’olio di cocco
  • Grassi cattivi e morbo di Alzheimer
  • Nutrizione adeguata
  • Peso e circonferenza addominale adeguati all'età
  • L’alimentazione nella terapia dell’Alzheimer
  • Attività fisica e lettura 
  • Riassumendo: prevenzione e terapia delle malattie neurodegenerative

11. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE E AUTOIMMUNI

  • Alimentazione e malattie autoimmuni
  • A tavola con i nostri antenati
  • Alimenti da evitare 
  • Terapia delle malattie autoimmuni e « ringiovanimento da dentro »
  • Sclerosi multipla
  • Morbo di Crohn e colite
  • Artrite reumatoide
  • Riassunto

12. COME RESTARE GIOVANI

  • Dieta della Longevità
  • La lunga vita della mente

PROGRAMMA ALIMENTARE BISETTIMANALE 

FONTI DI VITAMINE, MINERALI E ALTRI MICRONUTRIENTI 

APPROFONDIMENTI

Ritorno a malochio:

"Risalendo verso nord dall’estremità meridionale della Calabria, la punta dello Stivale, si raggiungono in un’ora d’auto Gioia Tauro e una delle zone più povere, ma più belle e intatte, d’Europa. Da lì si sale verso la montagna per un’altra trentina di chilometri fino al paese di Molochio, nome che molto probabilmente discende dalla parola «malocchio». Lì, nella piazza principale, c’è una fontana da cui si beve l’acqua gelida che attraverso il sottosuolo giunge direttamente dalle montagne dell’Aspromonte."

Valter Longo

Continua a leggere l'estratto del libro "La Dieta della Longevità".

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AUTORE

Valter Longo

Valter Longo, biochimico, è nato a Genova nel 1967 ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei leader nel campo degli studi sull'invecchiamento e le malattie ad esso collegate, con pubblicazioni sulle più autorevoli riviste scientifiche tra cui Nature, Science e Celi. Queste includono la scoperta di alcuni dei principali geni responsabili dell’allungamento della vita e l’identificazione di una mutazione genetica che protegge gli uomini dalle malattie più diffuse. Dopo che tre delle sue recenti pubblicazioni sono state tra le più globalmente influenti nel campo biomedico, nel 2015 la rivista americana Time le ha usate per definire nuove linee-guida per l’alimentazione e lo ha eletto «guru della longevità».

E professore ordinario di Gerontologia e di Scienze biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità nella School of Gerontology alla University of Southern California a Los Angeles, uno tra i più prestigiosi centri al mondo dedicati esclusivamente all’insegnamento e alla ricerca sull’invecchiamento.

Il professor Longo ha ricevuto alcuni tra i maggiori riconoscimenti alla carriera: fra questi nel 2010 il Nathan Shock Lecture Award del National Institute on Aging (NIA/NIH) e nel 2013 il Vincent Cristofalo “Rising Star” Award per la Ricerca sull’invecchiamento dell’American Federation for Aging Research. E anche direttore del Laboratorio di Oncologia e longevità all’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano.

 

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 19 maggio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Credo che sia un libro che mette in luce delle verità note e che dovrebbere essere prese in considerazione di più nella pratica salutistica territoriale e ospedaliera.scritto davvero bene e tratta diverse patologie alle quali si lega uno soecifico stile alimentare.

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Scritto da: - 6 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho acquistato questo libro vedendo le recensioni molto positive. Lo trovo davvero molto interessante, scritto in maniera molto comprensibile. Ottimo acquisto

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Scritto da: - 27 marzo 2017

Ancora solo qualche pagina e ho finito di leggere questo libro. Il dottor Longo è senz'altro persona di grande esperienza e di insolita modestia. Ho apprezzato molto il suo libro e ho già cominciato a mettere in pratica alcuni suggerimenti che a distanza di soli pochi giorni mi hanno già dato riscontri positivi. Ho particolarmente gradito anche la grande onestà nel dichiarare quali teorie fossero ampiamente provate e sperimentate e quali, fra quelle esposte, sono ancora in una fase di bassa sperimentazione. L'onestà intellettuale, e il fatto di non proporre i suoi studi come assiomi assoluti (errore in cui spesso cade la categoria medica) mi fa senz'altro consigliare la lettura di questo libro. Oltretutto il dottor Longo dichiara che i proventi andranno ad incrementare la sua ricerca, e anche questo mi pare meritorio. Sicuramente un libro da leggere.

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

specifico e dettagliato:ottimo

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Scritto da: - 7 marzo 2017

Molto interessante. Consigliato

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Scritto da: - 4 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mio figlio mia aveva parlato in maniera entusiasta del dott. Valter Longo e della sua ricerca, avendo ascoltato una trasmissione televisiva in cui raccontava la sua esperienza in giro per il mondo ad intervistare persone ultracentenarie , così quando ho visto il suo libro " La Dieta della Longevità", per il suo compleanno gliel'ho regalato. Io però ancora non l'ho letto!

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Scritto da: - 28 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessante.un punto di vista diverso dal solito.linguaggio molto comprensibile,adatto a tutti

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Scritto da: - 21 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Non l'ho ancora finito di leggere ma è ben dettagliato, scritto in maniera semplice. lo consiglierei senza problemi.

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Scritto da: - 5 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bel libro completo ma con concetti ormai abbastanza risaputi. La vera rivoluzione, per cui avevo preso il libro, è sicuramente la dieta mimadigiuno che però non di facile attuazione visto che va fatta sotto controllo medico. Ma quale medico, quello di famiglia?

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Scritto da: - 28 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

il libro è molto interessante ed è scorrevole l'autore lo ha scritto molto bene e poi in questo sito ho trovato quello che cercavo

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Scritto da: - 19 gennaio 2017

Conoscevo già Longo proprio per le sue ricerche per vari documentari visti online. Il libro riporta le sue scoperte dall'inizio alle prove dei digiuni di persone con varie patologie che lo hanno seguito. Il libro consiglia una dieta mediterranea epurata, pur mantenendo gusto e piacere. Lui propone pesce e non carne animale e tante proteine vegetali gustose. Inoltre introduce il concetto benefico di digiuno e - naturalmente - sconsiglia il fai da te ma propone di farsi seguire dal proprio medico. Molto valido per processi chimici in stato di salute e in malattia. Molto valido per chi cerca una alimentazione varia, gustosa, "dimagrante" e soprattutto salutare a lungo termine. Per una che lavora su questo argomento con i comportamenti delle persone, il suo libro è un suggerimento importante da consigliare, Debora Conti

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Scritto da: - 8 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto di più di un prontuario di diete è bello da leggere e seguire il percorso di ricerca prima di entrare nel vivo della dieta o meglio della corretta alimentazione che si dovrebbe adottare .

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Scritto da: - 6 gennaio 2017

scritto in modo semplice e con grandi verità

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Scritto da: - 3 gennaio 2017

Libro molto interessante, nonostante tratta temi importanti è scritto in maniera semplice. Da leggere tutto d'un fiato. Per la dieta si consiglia comunque di farmi segiure da un medico.

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Scritto da: - 22 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo!!

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Scritto da: - 4 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

acquistato più per curiosità che per altro. Scritto per essere letto da tutti, compresi gli addetti al lavori che ne potranno trarre , se illuminati, grandi opportunità di approfondimento.

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Commento di - 4 dicembre 2016

Buongiorno Mario, desidererei sapere se nel libro si spiega come applicare questa dieta nella pratica. Sono avvezza ai digiuni anche lunghi (45 giorni) e quindi ne conosco già i benefici e so l'importanza di una dieta sana ed equilibrata. Mi interessa, dunque, capire se nel libro viene spiegato come fare questo tipo di dieta in casa senza comprare il kit di cibo liofilizzato venduto dall'autore del libro. Grazie e buona giornata

Scritto da: - 25 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro molto interessante e documentato, peccato che la cultura alimentare del sud Italia non corrisponda proprio a quello che l'autore descrive. Mia nonna è morta a 97 anni, ma lei mangiava tutto soffritto, fritture ogni domenica sempre tassativamente in olio extrv di oliva e della carne mangiava soprattutto il grasso. Eppure non si è mai ammalata in vita sua. Mia madre ha 96 anni ed è in perfetta salute e anche lei mangia tutti i giorni verdure saltate in padella e almeno 3 o 4 volte a settimana mangia carne preferibilmente bianca, ma anche salsicce. Certo le salsicce fatte a mano dai macellai del Sud sono diverse da quelle supersaline e piene di additivi dei supermercati!!!

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Commento di - 8 dicembre 2016

La tua testimonianza è molto preziosa e la dice lunga sull'argomento. Credo davvero che un'alimentazione fatta con cibi genuini, freschi, senza conservanti, possa essere la migliore scelta. Avere una buona cultura alimentare leggendo questa tipologia di libri, è cosa utile, ma a volte la salute si trova nelle scelte più semplici, che abbiamo dimenticato nei cibi preconfezionati. Grazie per averci raccontato l'esperienza di tua nonna e tua madre!

Scritto da: - 21 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo libro di v.longo e molto interessante ed lo ringrazio per averlo scritto perché ormai ta i tanti libri di diete non si sa più chi ti consiglia bene , non si riesce a venirne a capo invece da uno studioso del suo calibro lavorando con scrupolo e correttezza si riesce ad avere le informazione giuste su un tema come le diete molto discusso ,e delicato lo consiglio a chi vuole le giuste informazioni Perché è scritto da una persona eccezionale grazie v.longo per questo tuo libro

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Scritto da: - 1 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

molto interessante, fa ripensare allo stile di vita....

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