Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Dieta dei Mestieri

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Alimentazione e lavoro: quale legame?

"Che ci fosse ancora bisogno di un altro libro sull’alimentazione ne eravamo certi. Bersagliati come siamo, ogni giorno, di informazioni sul tema, e di messaggi, seppur contrastanti e controversi, che ci indicano cosa mettere e non mettere sul piatto, era necessario porre uno spartiacque tra ciò che ci pareva attendibile, un po’ per esperienza maturata e un po’ per stima verso la sorgente dell’informazione, e ciò che, per mancanza di seguito o di radici profonde, non era ammissibile nel nostro bagaglio di conoscenze.

Mancava poi un’opera che fungesse da bussola per la navigazione tra le pericolose acque del sapere alimentare associato alle prestazioni sul lavoro, all’attività psicofisica e alle malattie professionali. Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Quali sono i cibi che favoriscono lo stress? Come possiamo aiutare il nostro organismo a fronteggiare i rischi per la salute legati al nostro mestiere? sono solo alcune delle domande alle quali abbiamo cercato possibili risposte, e le abbiamo raccolte come preziosi frutti di un albero raro, e mescolate assieme nelle pagine che seguiranno."

AUTORE

Eleonora Buratti è giornalista, scrittrice, sociologa aziendale e studiosa dei comportamenti alimentari. Nativa di Cervia, vive tra il Veneto, Bologna e le pagine dei social media. Ideatrice del Romanzo d'Azienda®, strumento di intervento per la gestione delle Risorse Umane attraverso la letteratura, ed esperta di comunicazione aziendale, scrive storie ambientate nel mondo del lavoro. Tiene corsi e seminari sull'alimentazione e le sue dipendenze e corsi di comunicazione. Partecipa al progetto Rischio Alimentazione® fin dal suo esordio ed è cofondatrice dello studio associato Lenny&Carl - Risorse Umane in Salute. Scrive news sulla salute e sicurezza sul lavoro e ha firmato articoli per II Resto del Carlino e periodici dei settori teatro e turismo. Collabora con Pupi Avati occupandosi di casting e coordinamento dei figuranti sui set bolognesi.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su