Descrizione
Arnold Ehret è lo studioso antesignano di uno stile di vita fondato su una dieta fruttariana, che esclude il consumo di prodotti di origine animale e industriale, che producono appunto il "muco".
Pubblicato nel 1922, questo agile manuale illustrò per la prima volta il "metodo Ehret", presentato in questa edizione a beneficio del lettore di oggi con un contributo originale di Stefano Momentè, noto nutrizionista e divulgatore.
Ehret spiega la natura dei cibi, come e perché possono essere causa di malattia o fonte di guarigione, analizza gli errori più comuni che si commettono a danno della salute, insegna come conseguire un benessere fisico a livelli prima mai raggiunti. Gli argomenti e le tesi di Ehret sono sempliciì ed efficaci, a tutto vantaggio di un lettore curioso ma non necessariamente esperto.
Il concetto alla base del metodo di Ehret è noto: la guarigione è il processo naturale con il quale il corpo ripara sé stesso, rimuovendo gradualmente tutti gli impedimenti, i depositi di materiali fermentati, le tossine, i veleni, le sostanze chimiche, il muco e comunque quanto non appartiene alla composizione naturale del nostro organismo.
I germi, i batteri e i virus infatti non attecchiscono in un "ambiente" pulito.
Spesso acquistati assieme...
Indice
Principi introduttivi generali
- Lezione I
Le malattie latenti, acute e croniche non sono più un mistero
- Lezione II
La diagnosi
- Lezione III
La diagnosi (continuazione)
- Lezione IV
Lo specchio magico
- Supplemento alla diagnosi (Lezioni III e IV)
La formula della vita
- Lezione V
La nuova fisiologia
- Lezione VI
La nuova fisiologia (continuazione)
- Lezione VII
La nuova fisiologia (continuazione)
- Lezione VIII
La nuova fisiologia (continuazione)
- Lezione IX
Critica di tutti gli altri sistemi di guarigione e recensioni imparziali e senza pregiudizi
- Lezione X
Confusione in dietetica
- Lezione XI
Confusione in dietetica (continuazione)
- Lezione XII
Confusione in dietetica (continuazione)
- Lezione XIII
Le tavole di Ragnar Berg
- Lezione XIV
La dieta di transizione
- Lezione XV
Dieta di transizione (continuazione)
- Lezione XVI
Ricette vegetariane
- Lezione XVII
Il digiuno
- Lezione XVIII
Il digiuno (continuazione)
- Lezione XIX
Il digiuno (continuazione)
- Lezione XX
Il digiuno (continuazione)
- Lezione XXI
La distruttiva dieta della civilizzazione e la dieta senza muco, il cibo naturale dell'uomo
- Lezione XXII
Il sesso
- Lezione XXIII
Il sesso (continuazione)
- Lezione XXIV
Rafforzare l'eliminazione grazie agli esercizi fisici
- Lezione XXV
Un messaggio agli ehretisti
- Lezione XXVI
Arnold Ehret e l'ehretismo
- Stefano Momentè
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 198 - 14x21cm |
EAN13 | 9788833361789 |
Lo trovi in: | Naturopatia |
Posizione in classifica: | 3.757° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La tossiemia:
"Secondo Ehret e altri illustri esponenti dell'igienismo moderno lo stato di salute di una persona dipende in gran parte dalle tossine presenti nel suo organismo, specialmente nella linfa, nel sangue e nel sistema nervoso.
Viene definito stato di tossiemia quello in cui, per qualsivoglia ragione, si arresta il processo di eliminazione dei detriti, i quali si accumulano progressivamente nel sangue e nella linfa fino a saturazione. In situazione di tossiemia, la funzione delle ghiandole che neutralizzano i detriti viene rallentata, rallentano quindi la secrezione e la digestione che, a sua volta, rallenta la decomposizione del cibo nello stomaco e nell'intestino.
Un corpo appesantito dalle tossine riesce difficilmente e svolgere le sue funzioni e va ad aumentare il livello di tossiemia, innescando un circolo vizioso che alla lunga porta alla malattia. Quando l'organismo è in uno stato di tossiemia, possiamo dire che ha creato un terreno favorevole all'attacco dei germi.
I germi, di per sé, sono una presenza normale ma non sempre riescono a produrre malattia negli organismi con cui vengono a contatto. O meglio, non vi riescono in un corpo sano, mentre possono produrre malattia in presenza di un terreno adatto, quello del soggetto, di fatto, già malato.
Nell'immaginario comune, i germi sono dei microorganismi cattivi, intenzionati a invadere e distruggere il nostro corpo. Nell'igiene quotidiana della persona e dell'ambiente che ci circonda, siamo indirizzati a sterminare il più possibile questi microbi pericolosi. Una visione che dobbiamo alla teoria di Pasteur, secondo il quale è il germe che crea la malattia.
Già il fisiologo ottocentesco francese Claude Bernard criticò tale teoria difendendo l'importanza del terreno per lo sviluppo delle malattie, con la famosa frase: «Le terrain c'est tout»."
Arnold Ehret
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,39 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
70% -
4 Stelle
30% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Licia
Acquisto verificato
Voto:
Molto utile e ben spiegato se si vuole seguire un regime disinfiammatorio. Non se ne s mai abbastanza sul cibo e il buon utilizzo per avere cura di sé
Morena
Acquisto verificato
Voto:
Questa versione è stata rivisitata in linea con i tempi che stiamo vivendo e con l’alimentazione odierna mantenendo gli stessi principi dell’edizione precedente.
Annamaria
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante, con informazioni che non ho mai avuto da altri autori riguardo le diete e digiuni. Una guida che indirizza in modo semplice, ma completo x ripristinare la salute. Oltretutto, ho messo in pratica questi consigli, ed effettivamente ho migliorato la salute eliminando diversi disturbi. Lo consiglio!!!
Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Devi entrare in una certa fase mentale per poter capire veramente il contenuto di questo libro .. Sicuramente non è per tutti.
Antonietta
Acquisto verificato
Voto:
L´autore scrive in modo chiaro e convincente. Si sente che parla di esperienza vissuta. Ho imparato tante cose leggendolo. Posso consigliarlo.