Descrizione
Un grande psicologo ci spiega le ragioni del nostro faticoso rapporto col cibo e, attraverso stratagemmi che possono sembrare irragionevoli, ci insegna come recuperare una relazione sana ed equilibrata col piacere di mangiare.
Dieta: un'epidemia dei tempi moderni, dei paesi sviluppati, delle società opulente. Chi non si è mai cimentato almeno una volta nella vita in un regime alimentare per perdere qualche chilo di troppo?
E quindi, siccome riguarda tutti, tutti sappiamo quanti risultati fallimentari si raccolgono mettendosi su questi binari punitivi in cui si cerca di tenere sotto controllo un istinto primario come quello della fame.
Le diete non funzionano ma non perché non si riesca a dimagrire: o non si riescono a seguire fino in fondo o si seguono e poi si recuperano i chili perduti.
Dettagli Libro
Editore | Tea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007-2015 |
Formato | Libro - Pagine: 105 - 10x19,5cm |
EAN13 | 9788850239351 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Posizione in classifica: | 2.836° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,14 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
14%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Ivano
Acquisto verificato
Voto:
Tipico libretto scritto nel metodo tanto amato dalla maggior parte degli psicologi di sviare la soluzione andando a cercare prima ciò che non lo è, solo che in questo libricino il vero scopo è di renderlo tale altrimenti in circa 5 pagine in formato A4 sarebbe potuta essere scritta tutta l'idea dell'autore; inoltre, che" il miglior modo per non sentirsi obbligati a fare qualcosa è quello di lasciarsi la possibilità di non farla e al tempo stesso limitarla nell'arco della giornata"( e questa è l'idea espressa, come si vede, in meno di 5 pagine) non mi sembra proprio una gran scoperta. Sono giunto ad incuriosirmi riguardo a Nardone grazie ad una partecipante ad un corso di PNL nuovo codice, sospinto dal pensiero che, se eccezionalmente entusiasta come me di quel corso, parlava così soddisfatta di questo personaggio che diceva di aver conosciuto, allora doveva esse interessante; aimè, al momento non ho ancora letto altro di Nardone ma, se questo libretto è un'espressione applicativa del suo metodo, decisamente le due cose non avevano nessun tipo di relazione! Per dirla con una espressione matematica figurativa: Le idee geniali stanno a quanto espresso in questo volumetto come i diamanti stanno agli zirconi (sono belle pietre anche loro ma...!)
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è un piccolo tesoro per chi come me ci ha provato infinite volte a seguire una dieta... ora ho capito cosa mi mancava, cosa posso fare per correggere la mia alimentazione... grazie Giogio
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Un punto di vista originale per affrontare una tematica che interessa tutti. Che la mente sia il punto di partenza per raggiungere gli obiettivi che ci interessano lo si sapeva. Provare a farla lavorare per noi con questo metodo è solo da sperimentare
Ornella
Acquisto verificato
Voto:
un libro scritto con chiarezza, si legge velocemente e con piacere. ricco di spunti e prospettive diverse , un modo nuovo per affrontare questi disagi oggi sempre più dilaganti. lo consiglio . molto arricchente , ti prende e lo leggi tutto di un fiato.
Tarcisio
Acquisto verificato
Voto:
Breve, quasi da non contemplare la forma di un libro, ma tanto chiaro e propositivo da meritare di essere letto da chiunque, soprattutto da chi ha fatto della dieta una forma di sofferenza nella vita, senza ottenere ciò che si prefiggeva perchè i mezzi utilizzati non erano quelli adeguati per raggiungere l'obiettivo (dimagrere) o perchè l'obiettivo era sbagliato. Tarcisio
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Un libro da leggere tutto d'un fiato, accattivante ed innovativo. Stravolge completamente le idee che si hanno sulle diete, proponendo un approccio al cibo davvero nuovo. Tutto parte dalla nostra mente, è lì che dobbiamo lavorare per risolvere i problemi legati ad un'alimentazione scorretta .L'ho trovato interessante, sicuramente ne consiglio la lettura. Certo, applicare da soli i consigli del dott.Nardone, può essere non facile, comunque da provare!
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Ho sempre sostenuto la modalità di Nardone per affrontare i problemi relativi all'alimentazione. E' un libro da leggere anche da parte di chi non ha personalmente il "problema".