Descrizione
I saggi cinesi e i dietisti imperiali nel corso delle dinastie hanno codificato gli alimenti basandosi sul Dao (Legge) dei cinque sapori (acidi, amari, salati, dolci, piccanti-frizzanti) a loro volta legati a cinque aspetti simbolici (Terra, Legno, Fuoco, Metallo, Acqua). Da questa antica classificazione discendono i principi dietoterapici applicati attualmente.
La dietetica tradizionale cinese è quindi un argomento affascinante che gli autori hanno scelto di attualizzare rispetto al contesto occidentale in cui viviamo e alle acquisizioni della moderna scienza dell'alimentazione. Il punto di approdo è la definizione di un modello dietetico integrato, proposto come utile strumento complementare per la prevenzione e il trattamento di svariate malattie.
Gli argomenti sono trattati con rigore e completezza e, proprio per consentire una migliore comprensione, alla parte più specificatamente dietoterapica vengono premessi alcuni capitoli che descrivono i concetti di base della Medicina Tradizionale Cinese.
La sezione dedicata alla pratica clinica presenta invece gli interventi dietetici da effettuarsi nelle diverse patologie, introdotti dalla descrizione della sintomatologia presente nei quadri patologici esaminati.
Si tratta quindi di un lavoro rivolto a medici e a cultori di dietetica o di cure naturali, comunque a operatori specializzati in grado di utilizzare coerentemente le virtù terapeutiche degli alimenti all'interno di un sistema medico complesso.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Formato | Libro - Pagine: 141 |
EAN13 | 9788848114714 |
Lo trovi in: | Dietetica |
Recensioni Clienti
3,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
80% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Monika
Acquisto verificato
Voto:
è un libro di un "medico scienziato " americano che si accorge nelle sue ricerche che la carne degli allevamenti americani non è proprio salutare
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Non so molto di questo libro.. è stato un regalo, posso solo dire molto apprezzato da colui che l'ha ricevuto...
Gianna
Acquisto verificato
Voto:
Suggerimenti dietetici molto interessanti ed efficaci, specie quelli per le forme reumatiche. Alcuni praticabili e facili da seguire anche per noi altri un po' troppo....cinesi.
Beraldo Emanuela Paola
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante indicato a chi conosce la medicina tradizionale cinese, ottimo strumento per migliorare la conoscenza dei cibi ed i loro effetti.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Nonostante il volume relativamente esiguo del libro, questo è particolarmente ricco di nozioni e concetti. Oltre ad offrire un panorama piuttosto esaustivo sulla natura degli alimenti e sul modo che questi hanno di curarci e mantenerci in salute, da anche spunti riflessivi sul come funzioni il nostro organismo abbandonando l'ottica meccanicistica del corpo. La filosofia di base è quella orientale: a mio avviso, unico neo di questo libro è che la terminologia, essendo molto precisa e corretta, nonostante sia adeguatamente spiegata, rende il tutto di difficile comprensione. Neo, certo, ma non insormontabile: basta leggere con attenzione (come la materia richiede, d'altronde) per avere una panoramica chiara ed esaustiva dei principi della dietetica cinese, da cui prendere spunto sul come poterci alimentare al meglio anche in base alla nostra costituzione.