Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 42 punti Gratitudine!


Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Digital Content Marketing

Storytelling, Strategia, Engagement

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un contesto saturo di offerte commerciali e la nuova economia peopledriven obbligano le aziende a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando anche le possibilità offerte dal web, per far emergere la dimensione corporate più narrativa. Social network, blog, infografiche, webinar, white paper: sono tantissime le opzioni e le idee a disposizione, il cui uso va però programmato in rapporto agli obiettivi da conseguire nei tempi e nelle modalità prefissati.

Digital Content Marketing è un manuale pratico e concreto. Dopo un’introduzione dedicata alla rivoluzione 2.0 e ai cambiamenti avvenuti nel contesto socio-economico con la diffusione del web, il libro descrive il rapporto tra content marketing, storytelling e narrazione, per poi concentrarsi in modo specifico sulla pianificazione di una strategia di contenuto di successo.

La parte finale è dedicata ad alcuni casi studio di aziende e soggetti che hanno saputo pensare in maniera innovativa e laterale, impostando piani che in qualche modo anticipano quella che sarà la regola nell’immediato futuro. L’appendice offre poi spazio alle testimonianze dirette di alcuni tra i protagonisti più interessanti del content marketing italiano.

Il manuale è rivolto a chiunque abbia compreso l’importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.

INDICE

  • La civiltà del contenuto: intervista ad Alessandro Baricco
  • Il contesto digitale: engagement, presumer, contenuti
  • In principio era la storia: la nascita del digital storytelling
  • Tra contenuto ed esperienza: pianificare una strategia di digital content marketing
  • Personal inbound marketing: il digital marketing al servizio delle persone
  • Conclusioni: la check-list minimale del chief content officer
  • Appendice
    - Le 95 tesi del Cluetrain Manifesto
    - Le interviste ai protagonisti

 

AUTORI

Francesco Gavatorta si laurea in Comunicazione Multimediale e di Massa con una tesi sulla Bomba Atomica come mezzo di comunicazione. Lavora per La Stampa web e Testawebedv (ora Bitmama) prima di entrare alla Scuola Holden di Torino dove consegue un Master in Tecniche della Narrazione. Sempre alla Scuola Holden rimane per collaborare come Responsabile dell’Area Web e del Social Media Marketing. Oggi è Strategic Planner per DGTMedia. Ha collaborato con diverse agenzie fra cui Cesim/A Singularity Team e KeyOne. Dal 2011 scrive per Ninja Marketing ed è docente della Ninja Academy.

Alberto Maestri è laureato in Marketing e Strategia, ha studiato e lavorato anche a Parigi. È stato uno dei 25 partecipanti worldwide al Weave The Future Project organizzato dal Gruppo Marzotto, e fa parte del team organizzativo del TEDx Reggio Emilia. Docente di Social Media Marketing per master e corsi di formazione, negli ultimi anni ha pubblicato online centinaia di articoli sul tema del social web. Collabora a diversi progetti legati a strategie di contenuto e digital marketing.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 12 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Forse ho letto troppi libri di content marketing. Forse avevo aspettative troppo alte. Ma questo è il peggiore che abbia mai letto sull'argomento. Non ha aggiunto nulla di nuovo alle conoscenze che avevo e per molti aspetti, mi è sembrato troppo teorico. Scarso anche il rapporto qualità/prezzo...

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su