Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Digiuno, Autofagia e Longevità

Il "riciclo" e il rinnovamento delle cellule per vivere a lungo in salute

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ritardare l’invecchiamento e mantenersi sani è il sogno non solo di nutrizionisti, medici e altri esperti della salute, ma anche della maggior parte delle persone comuni. La Scienza ha scoperto e decifrato un meccanismo biologico fondamentale – l’autofagia cellularein grado di porre rimedio ai danni indotti alle nostre cellule (e quindi al nostro organismo) dallo stress ossidativo, il nemico subdolo alla base praticamente di tutte le patologie che ci colpiscono e direttamente responsabile del nostro invecchiamento.

Le ricerche più recenti hanno individuato nel digiuno (accoppiato alla somministrazione contemporanea di un farmaco antilipolitico) il meccanismo più semplice per attivare intensamente, nel nostro organismo, tale fenomeno autofagico.

La macroautofagia e la sua proteolisi permettono infatti la “demolizione” e il “riciclo “ delle molecole e delle componenti cellulari danneggiate dal logorio (legato al tempo) operato dai radicali liberi. Esse operano quindi una sorta di “ringiovanimento” delle cellule stesse, mantenendone la salute ed aumentando la loro durata di vita (e di quella dell’intero organismo). La Scienza quindi rivaluta e migliora tecnicamente (rendendole attuali) antiche pratiche salutistiche provenienti dal passato della nostra (e di altre) civiltà.

Nel libro, il primo capitolo affronta e descrive prevalentemente la relazione tra le cause di invecchiamento, i meccanismi d’azione di quest’ultimo e l’effetto preventivo, sull’invecchiamento stesso, da parte della restrizione calorica. Il secondo, più complesso, descrive in dettaglio l’autofagia cellulare e i suoi meccanismi di regolazione biologica. Il terzo affronta, storicamente e scientificamente, il tema del digiuno (dalle antiche tradizioni fino ai tempi attuali) e il quarto (l’ultimo) si propone di indicare operativamente alcune strategie efficaci, da mettere in pratica nella nostra vita quotidiana, per stimolare l’autofagia, contrastare la progressione dell’invecchiamento, disintossicare l’organismo e favorire una vita più lunga e più sana.

AUTORE

Ulisse Franciosi (1969), laurea in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Biologia e Patologia dell’invecchiamento presso l’Università di Genova, occupandosi dei metodi di stimolazione dell’autofagia cellulare per il recupero di pazienti con sindrome metabolica. Ha descritto le problematiche generali dell’invecchiamento e i meccanismi benefici della macroautofagia cellulare nel testo Digiuno, autofagia e longevità (Erga 2012), aggiornato ed ampliato in questa nuova edizione. Con Erga ha pubblicato un secondo libro Vino per la salute dove si spiega il fenomeno epidemiologico del “paradosso francese” e l’effetto protettivo sul nostro organismo del resveratrolo con raccomandazioni preziose sulla quantità adeguata di vino da assumere. Attualmente insegna biologia generale e cellulare a vari livelli, interessandosi in particolare della relazione tra polifenoli nell’alimentazione, attivazione della macroautofagia, riduzione del danno da stress ossidativo e ritardo dell’invecchiamento cellulare.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 28 luglio 2017

Libro molto interessante che dovrebbe essere preso in considerazione anche da chi normalmente non è interessato a questo stile di vita.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 febbraio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

se state cercando un libro che vi spieghi come si fa un digiuno terapeutico, avete sbagliato libro... se invece state cercando un libro che spieghi chiaramente, alla luce delle recenti scoperte scientifiche quali sono gli effetti di un digiuno (breve, lungo ecc,) sul nostro organismo a breve medio e lungo termine, allora farete la scelta giusta comprandolo. Il libro è molto ben spiegato, anche che gli amanti delle spiegazioni tecniche, corredato di rimandi, persino a siti internet dove, eventualmente si può rimanere aggiornati sugli ultimissimi sviluppi della scoperta.... scoperta che io ritengo molto importante.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 7 ottobre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo testo. Finalmente un libro sul digiuno con un taglio scientifico e allo stesso tempo chiaro, e non il solito libro esoterico e basato su credenze alternative. Lettura molto interessante, complimenti dott. Franciosi

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 agosto 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo lè molto più che un semplice libro sul digiuno ma un vero compendio di informazione scientifica che spiega una delle più potenti formule anti aging che si possono inserire nel nostro stile di vita:. Mi occupo da anni di alimentazione e benessere e ritengo questo libro uno dei più interessanti e innovativi ...Imperdibile...prezioso!!!!

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su