Descrizione
Dillo con un grazie e sii felice è un libro che offre strumenti concreti ed allenanti, invitando il lettore alla manifestazione della gratitudine senza interruzione, in modo semplice, divertente e creativo.
La gratitudine è la madre di tutte le virtù.
Chi sceglie il “grazie” come proprio stile di vita, attira sempre più pensieri e sentimenti di “gratitudine”, fino a sentire la propria vita piena, vivendo l’esperienza di una felicità al di là di quanto avesse potuto immaginare.
“Grazie” è la parola con cui si esprime, con immediatezza e con semplicità, la propria riconoscenza per un beneficio o per un dono ricevuti.
Nel libro l’autrice, con un tono colloquiale, racconta di un affascinante viaggio di 21 giorni in cui esprime “Ventun Volte Grazie” alla vita, e propone il metodo 3T, che ha sviluppato ed approfondito personalmente.
E’ un invito rivolto al lettore ad effettuare un’ osservazione della vita, partendo dalla consapevolezza del proprio essere, del proprio fare e del proprio avere.
La felicità sta nel viaggio.
Introduzione:
"«La gratitudine è un’arte e come tale va coltivata».
Cicerone
Sempre più persone dichiarano di sentirsi confuse, spaventate e non si definiscono “felici”. Eppure ogni essere umano ha il diritto alla felicità e dovrebbe solo acquisire qualche “ingrediente” nuovo per avere una base solida su cui poterla costruire.
Nonostante ci siano uno stato di benessere e un progresso avanzati, grazie alle possibilità di poter usufruire di risorse di ogni genere, si sono moltiplicati, direi quasi a dismisura, anche i bisogni da soddisfare. Di conseguenza, si continua a correre, in modo estenuante, per raggiungere mete e beni materiali che poi, in fondo, non conducono alle tanto ambite soddisfazione e felicità.
Per molti anni, posso affermare di aver letteralmente “peregrinato” in cerca della felicità e poi, a un certo punto, ho scoperto finalmente il tassello che mi mancava per il mio equilibrio e la pace interiore, insomma quella che per me rappresentava la felicità.
Se ci sono riuscita io, che sono stata tra le reginette del vittimismo, lamentosa, problematica ed esigente a dismisura, possono farlo tutti. Attualmente sento di essere giunta nel pieno della maturità e di trovarmi in un profondo grado di consapevolezza, sicurezza interiore ed equilibrio, come mai prima di adesso.
Dopo tanta sofferenza, finalmente anche per me è arrivata la felicità e desidero condividere con te il percorso che mi ha portato a questa conquista.
Ho imparato che la felicità può essere costruita ogni giorno, partendo dalla gratitudine nei confronti della vita.
La felicità sta nel viaggio.
In questo libro ti propongo il metodo 3T ( Twenty one Times Thanks, “Ventuno Volte Grazie”) semplice, divertente e creativo, che ho sviluppato, utilizzato, e che continuo a utilizzare.
Il metodo 3T prende in considerazione la consapevolezza di ciò che hai, di ciò che fai, di ciò che sei, e ti conduce, attraverso la gratitudine, alla costruzione della base della tua felicità.
Come un musicista dedica del tempo ad accordare il suo strumento prima di un concerto, anche tu imparerai a trovare, ogni giorno, un momento per affinare il modo di affrontare la giornata, che sarà il più possibile positiva e creativa.
La creatività, infatti, permette di apprezzare con maggiore soddisfazione i cambiamenti, implicando un atteggiamento molto più vitale e ottimista.
Al termine della lettura del libro e, soprattutto della pratica che ti suggerirò, avrai sperimentato anche tu il potere della gratitudine e sarai tra coloro che ringrazieranno la vita per qualsiasi cosa offra, a prescindere dalle circostanze.
Inoltre avrai uno strumento utile ad accrescere e/o sviluppare la tua consapevolezza per l’equilibrio interiore e la tua crescita personale. Se vorrai, potrai trasmetterlo anche ai/alle fìgli/e, allievi/e, collaboratori/trici, al/alla partner, ai genitori accrescendo il suo potere."
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
- Il potere della gratitudine
- La verità: la felicità è per pochi eletti
- Diritto alla felicità o alla lamentela?
- Disciplina e allenamento mentale: la paura non esiste
- Da vittimista a protagonista
- Io vittima? No, grazie
- L’arte di interagire con la vita
- La gratitudine tra religione, filosofia e scienze
- Bambini grati e felici
- La felicità responsabile
- Essere felici si può
- Il capitano della nave
- La strategia della gratitudine
- Altri strumenti efficaci
- La felicità consapevole
- Dire grazie e sorridere, perché?
- I tuoi 20 giorni (+1) col metodo 3T
- Il futuro: chiedi e avrai
- Datti il permesso di essere felice
Conclusione con sorpresa
Bibliografia
L’autrice
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 93 - 14x20cm |
EAN13 | 9788898829897 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Approfondimenti
Il potere della gratitudine - La verità: la felicità è per pochi eletti:
"Per quanto ci si possa sforzare di coltivare sentimenti di positività, di gioia, di serenità, sembra diventato diffìcile tenersi alla larga da messaggi di negatività e di frustrazione, provenienti sia da altre persone - abituate a vivere ciascuno a modo proprio e con le proprie convinzioni - che dai media.
Notizie di calamità naturali, di persone che muoiono di fame e di malattia, di bambini che restano orfani, di guerre spietate, di atti di violenza di ogni genere, di anziani che soffrono di solitudine. Per non parlare della disoccupazione, della corruzione, di ogni ingiustizia sociale e poi della “crisi”, delle bollette da pagare, dell’affitto, delle rate dell’auto."
Anna Katia Di Sessa
Continua a leggere l'estratto del libro "Dillo con un Grazie e Sii Felice".
Autore

Anna Katia Di Sessa è nata nel 1977 in Svizzera e vive a Paestum (Sa) . Dopo la Laurea in Giurisprudenza, si è specializzata nel settore della comunicazione e della crescita personale. Organizza eventi culturali e sportivi, in particolare nel settore delle arti marziali, che ha iniziato a praticare da adulta per la difesa personale e ne approfondisce di continuo lo studio anche sotto l’aspetto filosofico. Esegue consulenze private e tiene corsi e conferenze all’interno di aziende, istituti ed organizzazioni nel settore dello sviluppo personale e professionale.
Recensioni Clienti
4,59 su 5,00 su un totale di 22 recensioni
-
5 Stelle
73% -
4 Stelle
18% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
5% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
questo libro mi ha aiutato molto a sorvolare su certi aspetti della vita quotidiana e sui comportamenti delle altre persone. consiglio vivamente
Alisia
Acquisto verificato
Voto:
Imparare a ringraziare è uno stile di vita. Più si ringrazia per ciò che si ha più attiriamo esperienze per cui essere grati. Il libro in modo semplice e chiaro suggerisce piccoli consigli per iniziarlo a farlo. Bello
Debora
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro l'ho ricevuto come regalo è davvero molto carino non ci sono molte pagine solo 92 in tutto ma credo molto nell'argomento quindi si lo consiglio.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è un quaderno di consapevolezza, che permette con il metodo dei in 21 giorni di ringraziamento di fare cambiamenti sia interiori che esteriori. Molto pratico e attuativo. Consiglio di leggerlo mentre si ha il desiderio e la voglia di fare i piccoli esercizi che propone giorno dopo giorno.
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Un grazie particolare alla luna, che tramite questo libro 📕 ci insegna ad essere grati a tutti,in qualsiasi momento della vita e grazie all'autrice di questa splendida edizione.
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Veramente ho prestato questo libro prima ancora di leggerlo e alla mia amica è piaciuto così tanto che lo lascerò a lei e, probabilmente, per me ne acquisterò un'altra copia...
Emanuele
Acquisto verificato
Voto:
Libretto molto scorrevole ma pieno di particolari e dettagli, un percorso di ventuno giorni con delle pratiche da fare e da seguire per poter capire e mettere in atto la gratitudine che è dentro di noi, per attirare il bene che c'è in noi stessi. Veramente molto utile e lo consiglio come base da cui partire per un cammino spirituale o solo per trovare un benessere interiore. Molto bello. Ne vale!
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Libricino gradevole da leggere e semplice da mettere in pratica. Non lo valuto 5 stelle solamente perché mi aspettavo qualcosa di più.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro interessante, che si legge piacevolmente, nel quale l'autrice, a partire dalla sua esperienza personale, illustra al lettore il metodo 3T, da lei sviluppato, che si basa sulla consapevolezza di ciò che si ha, si fa, si è. Tale metodo, ispirandosi agli studi condotti negli anni Cinquanta dalla psicoanalista Melanie Klein, è incentrato sulla gratitudine e sul conseguente sviluppo di emozioni positive, poiché le situazioni non sono mai oggettive in se stesse, ma la nostra reazione ad esse dipende dal modo in cui le vediamo e le viviamo.
Massimo
Acquisto verificato
Voto:
La gratitudine è la madre di tutte le virtù. Già è proprio così: che scrivere? Leggetelo con leggerezza e buona predisposizione e i risultati arriveranno.
Valentina Catalina
Acquisto verificato
Voto:
Un libricino pratico e semplice, che ti fa tornare alle basi del proprio essere, che ti guida al ritorno dell'amore proprio. Alla gratitudine e al ringraziamento come modo di vivere sereni, nel benessere interiore. Al ringraziamento e alla gratitudine come modo di guarire e curare la relazione che si ha con sé stessi. Come contatto con il proprio sé interiore.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Piccolo libretto formato pocket con sezioni per appunti personali. Per raggiungere la felicità il libro consiglia di esercitare la gratitudine in vari aspetti della vita per almeno 21 giorni. In questo modo si rimane focalizzati per un periodo minimo necessario a creare un allenamento mentale su cui fondare la propria felicità. L'allenamento consiste nel riconoscere in ogni momento il valore di ciò che la vita ci offre.
Giusy
Acquisto verificato
Voto:
Semplice ma molto utile. Spiega bene e con facilità come saper essere grati. Ci sono tanti esercizi utili che ti aiutano per una tua crescita personale. Consigliato
Anna Rita
Acquisto verificato
Voto:
Veramente carino questo omaggio...scelto insieme ad un ordine. Un libro piccolo nel formato ma grande nei contenuti. La gratitudine.....una chiave magica per occhi sempre nuovi e cuore più leggero. Grazie!
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto il libro ricevuto in omaggio con un ordine di altri libri e per questo voglio ringraziare il Giardino dei libri per questa piacevole iniziativa. Per quanto riguarda il libro condivido in pieno l'importanza della gratitudine e l'utilità di tenere un diario. Non mi ha invece colpito ne emozionato il fatto di essere grato ogni giorno per una cosa diversa e prestabilita dall'autrice. Preferisco essere grato per qualcosa di grande o piccolo che mi è capitato nella giornata e mi ha rallegrato. Interessante e di veloce lettura per chi non ha mai letto niente in merito.
Anna Katia
Grazie, Angela, per la tua recensione. Credo che in questo momento la pratica della gratitudine possa tornare ad essere uno strumento utile