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Dimagrire con l'Intestino

Perdi peso e torna in forma con la corretta flora intestinale

 
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Dimagrire con l’intestino ti spiega tutti i meccanismi che concorrono a formare una sana flora batterica intestinale, ti fa “fare amicizia” con i batteri buoni e ti insegna tutti i trucchi per conservare attivi e vitali questi preziosi alleati.

Perché c’è chi può permettersi di mangiare di tutto in quantità senza aumentare di un solo grammo, mentre a te basta lanciare un’occhiata a quella invitante tavoletta di cioccolato per ritrovarti addosso un chilo in più?

A stabilire se sarai snello o se dovrai costantemente lottare contro i chili in eccesso sono i tuoi batteri intestinali. E qui sta il problema, perché se la tua flora batterica è squilibrata ingrasserai irrimediabilmente, a prescindere da quanto sia sano il cibo che consumi e da quanti sforzi tu faccia per perdere peso.

Attraverso la lettura di questo libro imparerai a intervenire per modificare la qualità dei batteri che vivono nel tuo colon e a correggere la flora batterica affinché il tuo interruttore sia sempre sulla funzione “magro e in forma”!

schema intestino

La dottoressa Michaela Axt-Gadermann ti spiega tutti i meccanismi che concorrono a formare una sana flora batterica intestinale, ti fa "fare amicizia" con i batteri buoni e ti insegna tutti i trucchi per conservare attivi e vitali questi preziosi alleati. Indica come intervenire per modificare la qualità dei batteri che vivono nel tuo colon e come correggere la flora batterica affinché il tuo interruttore sia sempre sulla funzione "magro e in forma"!

Un numero sempre maggiore di studi scientifici dimostra l’importanza dell’intestino per la buona salute e il giusto peso corporeo. Il nostro ecosistema intestinale è infatti diventato un argomento “scottante” cui molti medici e terapeuti fanno riferimento per aiutare i loro pazienti a ritrovare il peso forma.

INDICE

Capitolo 1 - Cosa c'entrano i batteri intestinali con il peso?

  • I batteri intestinali fanno dimagrire
  • Un ambiente confortevole: lo spazio vitale dei batteri intestinali
  • Grassi i topi, grasse le persone
  • Lilliput nell'intestino
  • L'intestino: un pianeta sconosciuto come Marte?
  • Un ecosistema equilibrato
  • Più batteri nell'intestino che stelle nel cielo
  • Un lavoro digestivo che pesa tonnellate
  • Multiculturalità
  • I rapporti di parentela fra i batteri intestinali: chi appartiene a quale famiglia?
  • I batteri possono farvi cambiare idea sulle calorie
  • Il gruppo dei batteri snelli e belli
  • I batteroidi ogni tanto si lasciano scappare qualcosa
  • L'Akkermansia ha paura dei lipidi
  • I bifidobatteri, microrganismi amici
  • Il gruppo dei batteri cicciottelli
  • I Firmicutes fanno ingrassare, però erano utili ai nostri avi
  • Certe fibre diventano bombe caloriche
  • Noi diamo da mangiare a loro, loro danno da mangiare a noi
  • I batteri acidolattici rimpinzano animali e bambini
  • L'analisi delle feci, un metodo che fornisce certezze
  • Le varie possibilità

Capitolo 2 - Possiamo prevedere il nostro peso futuro grazie ai batteri intestinali?

  • Gettare uno sguardo nella sfera di cristallo?
  • Raccontami come sei nato e ti dirò come evolverà il tuo peso
  • I batteri fanno ingrassare gli ex fumatori
  • Gli antibiotici alterano l'equilibrio nell'intestino
  • Problemi di peso dopo una cura antibiotica
  • Ma è consentito?

Capitolo 3 - Perché un intestino permeabile può far ingrassare?

  • L'intestino "bucherellato"
  • Le infiammazioni allargano i fianchi
  • Fattori che disturbano la pace nell'intestino
  • Il cibo per i batteri: un cerotto per l'intestino permeabile

Capitolo 4 - Il cervello nella pancia

  • L'intestino, il nostro secondo cervello
  • Pensare con l’intestino?
  • Il Papa del busto
  • Il linguaggio del cervello e dell'intestino
  • Il subconscio si trova nell'intestino?
  • Attenzione, zucchero in arrivo!
  • Emozioni intestinali
  • Germi stimolanti
  • Comandante Gondii, a lei!
  • La sindrome del colon irritabile: quando l'intestino diventa isterico
  • Il social network dei microbi

Capitolo 5 - Che ne pensano i batteri dello sport e dello stress?

  • Gli ormoni dello stress fanno spuntare i "salvagenti"
  • Lo stress fa apparire vecchi i batteri intestinali
  • La mancanza di sonno fa venire fame
  • E lo sport?
  • Tenetevi alla larga dai rotolini di ciccia

Capitolo 6 - Strategie per avere un intestino sano e "snello"

  • Quattro strategie efficaci
  • Strategia numero 1 : come dare una mano alla flora intestinale
  • Pilotare la flora intestinale
  • Modificare la dieta creando un clima piacevole nell'intestino
  • La flora intestinale cambia nel giro di pochi giorni
  • I prebiotici, un banchetto per i nostri coinquilini
  • Se mancano i prebiotici, i batteri intestinali "buoni" patiscono la fame
  • Le patate fredde: una goduria per i batteri snelli e belli
  • Inulina e oligofruttosio: sostanze dai nomi complicati, ma che fanno bene
  • Si può bere una tazzina di caffè?
  • I probiotici danno man forte alla squadra dei batteri dimagranti
  • Strategia numero 2: le fibre, un alleato prezioso
  • La carenza di fibre ci complica la vita
  • Strategia numero 3: rafforzare la barriera intestinale
  • I batteri, custodi dell'intestino
  • Il fruttosio è (mal)sano?
  • Infiammazioni che fanno ingrassare
  • I grassi possono far dimagrire
  • L'ideale giapponese del 2:1
  • I lipidi che stimolano le infiammazioni si trovano ovunque
  • Curcuma e zenzero, un duo di straordinaria efficacia per l'intestino e per la linea
  • Strategia numero 4: stimolare gli ormoni della sazietà, bloccare gli ormoni che fanno ingrassare
  • Il peptide YY e i suoi amici
  • Le proteine attirano il peptide YY
  • L'ormone della fame e l'ormone della sazietà
  • L'insulina, un ormone che fa ingrassare
  • Il guardiano dei grassi
  • La flora intestinale e il cibo per i batteri abbassano il livello di insulina
  • Come domare l'ormone che scatena gli attacchi di fame

Capitolo 7 - La dieta che rafforza l'intestino: indicazioni generali

  • Come sfruttare al meglio la dieta per l'intestino
  • Consigli per dimagrire
  • Suggerimenti per mantenere il peso attuale o semplicemente per rafforzare la flora intestinale

Appendice

  • Altre informazioni importanti
  • Indirizzi dei laboratori di analisi
  • Analisi delle feci che possono risultare utili
  • in determinati casi specifici
  • Altri prodotti che fanno bene alla flora batterica intestinale
  • Integratori alimentari contro le infiammazioni utili a stabilizzare la barriera intestinale

Bibliografia

Nota sull'autrice

APPROFONDIMENTI

I batteri intestinali fanno dimagrire:

"Lo sapevate che, se volete dimagrire e poi mantenere stabile il peso raggiunto, i batteri intestinali sono i vostri migliori alleati? Non c’è da meravigliarsi che non ne abbiate mai sentito parlare, perché le ricerche in questo campo non sono cominciate che qualche anno fa e gli studiosi stanno scoprendo un po’ alla volta il potere di questi microrganismi. Sono in grado di sciogliere i rotolini di grasso, placare l’appetito e migliorare l’umore: capacità di cui si stupiscono persino gli esperti."

Michaela Axt-Gadermann

Continua a leggere l'estratto del libro "Dimagrire con l'Intestino".

AUTORE

La dottoressa Michaela Axt-Gadermann ha lavorato come medico sportivo e dermatologa. Dal 2007 è docente presso l'Università di Coburg, in Germania, dove collabora con il Dipartimento di salute integrata. È autrice di nove libri tradotti in diverse lingue. Ha pubblicato anche numerosi articoli e guide di salute e benessere. Le sue conferenze sono sempre molto richieste.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 14 luglio 2017

E' proprio vero quando si dice che il nostro intestino è il nostro secondo cervello. Libro davvero illuminante. Da leggere e rileggere.

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

libro che consiglio perchè utile per un nuovo approccio verso le diete, tanto più che l'intestino è sempre più all'attenzione degli studiosi.

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro molto interessante che ci spiega come dal nostro intestino dipenda il nostro benessere e anche ...il nostro peso! Leggetelo mille informazioni utili!

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Scritto da: - 16 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Buon libro, scritto bene. Analizza i pro e i contro delle varie diete alimentari proponendo un piano alternativo interessante e di buon senso. Lo consiglio.

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Scritto da: - 30 novembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro ben fatto! Chiaro, scorrevole e molto utile per capire le dinamiche del nostro apparato intestinale. Ottimi consigli sull'alimentazione.

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Scritto da: - 21 luglio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Una teoria molto interessante questa spiegata nel testo e anche innovativa per consigli dietetici. Come ad esempio la regola dei tre pasti giornalieri, indicata per dimagrire, (con spiegazione scientifica legata all'abbassamento dell'indice glicemico insulinico), contrariamente ad altre teorie sulle diete dimagranti che, invece, incoraggiano i cinque piccoli pasti per innalzare il metabolismo. Come interessante la composizione della flora intestinale che determina il grasso o viceversa il dimagrimento. Utili anche i consigli per modificare il rapporto tra batteri "buoni" e cattivi nella flora intestinale, l'indicazione dei cibi più idonei per mantenerli, gli indirizzi dei laboratori medici per l'esame delle feci. Mi mancava nelle libreria e sto già seguendo alcuni consigli suggeriti, in rapporto all'alimentazione più idonea.

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