Descrizione
Questo libro illustra il rivoluzionario Metodo per dimagrire ideato da Michel Montignac.
Leggendo questo libro si scoprirà, finalmente, che non è “quanto” ma “cosa” si mangia il fattore determinante per conservare nel tempo il proprio peso ideale e come siano sostanzialmente pochi, ma determinanti, i correttivi da apportare alla nostra alimentazione abituale.
Dopo una prima parte dedicata alla presentazione del Metodo e alle testimonianze scientifiche che lo sostengono, il libro chiarisce le motivazioni del fallimento delle diete ipocaloriche, per passare poi a descrivere le caratteristiche dei diversi alimenti e spiegare quali sono i reali meccanismi che portano il nostro organismo a “fabbricare” i chili di troppo.
La parte centrale del libro è dedicata alla descrizione in dettaglio del Metodo Montignac. Il principio fondamentale dell’alimentazione, secondo Michel Montignac, consiste nell’ottenere che la risultante glicemica dei pasti sia la minore possibile, mantenendo un’alimentazione equilibrata, e nell’ingerire normalmente dei glucidi scelti in base al loro indice glicemico.
Il Metodo Montignac è molto facile da applicare e consta di due fasi: la prima consente di raggiungere il peso corporeo ottimale, la seconda, ancor più semplice, consente di dimagrire e di mantenere il giusto peso per tutta la vita. Entrambe le fasi garantiscono anche la miglior salute fisica e psichica, riducendo sensibilmente i rischi di contrarre malattie cardiovascolari e complicanze diabetiche. Nel libro vengono illustrati i cibi ideali per la colazione, il pranzo e la cena, forniscono consigli per ricevimenti e spuntini, consiglia le bevande da abbinare ai diversi alimenti.
Differenti capitoli sono dedicati all’ipoglicemia, alle vitamine, ai sali minerali e agli oligoelementi, all’ipercolesterolemia e allo zucchero. Un capitolo a parte è riservato all’alimentazione dei bambini e a quella ideale per chi pratica sport. Il libro si completa con una serie di 120 appetitose ricette in linea con i dettami del Metodo.
Dettagli Libro
Editore | Hobby & Work |
Anno Pubblicazione | 2009 |
Formato | Libro - Pagine: 320 - 15x23cm |
EAN13 | 9788871337265 |
Lo trovi in: | Dieta Montignac |
Autore
Michel Montignac, nato in Francia, ha pubblicato il suo primo manuale dietetico nel 1987. Da allora il volume è stato tradotto e pubblicato in ben 35 Paesi. Famosi cuochi, star del cinema, regnanti e statisti di tutto il mondo seguono costantemente il Metodo Montignac decretandone la reale efficacia, come confermano anche gli studi di autorevoli istituti di ricerca medica in tutto il mondo.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,38 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
56% -
4 Stelle
31% -
3 Stelle
6% -
2 Stelle
6% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Il metodo del Dottor Montignac offre una prospettiva diversa sul discorso dell'alimentazione, è basata sull'indice glicemico anziché sulle calorie. Offre molte riflessioni interessanti, anche se la questione del peso corporeo credo sia più complessa di come viene posta nel libro. Per chi segue un regime vegetariano o vegano, inoltre, il paragrafo dedicato è piuttosto limitato. E' comunque un bel testo.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Ho preso questo libro come omaggio per curiosità, sempre un po' scettica su chi propone nuove, rivoluzionarie diete. Invece devo ammettere che seguire i principi annunciati nel libro ha una sua efficacia, anche se non è semplice seguire alla lettera le limitazioni e le restrizioni che impone eliminando completamente dal regime alimemtare i cibi a alto contenuto glicemico (come pane, riso o patate).
Milena
Acquisto verificato
Voto:
Libro estremamente interessante: l'ho letto e riletto con molta cura perché mi sono ritrovata nella descrizione delle patologie legate al funzionamento del pancreas.
Fortuna
Acquisto verificato
Voto:
È molto interessante per chi è attento alla propria alimentazione e chi vuol cominciare adesso a seguire un giusto regime alimentare
Aniela
Acquisto verificato
Voto:
La mia prima esperienza con una dieta intelligente, è stato utile anche se ora seguo fedelmente il dott. Piero Mozzi
Paola
Acquisto verificato
Voto:
posso dire di aver fin ora più preso degli spunti che non aver seguito il metodo alla lettera, in ogni caso i sembra un libro ben fatto sull' argomento. interessanti anche le ricette, anche se risentono del fatto che l' autore è francese... c' è molta carne...
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
nell'era della globalizzazione e nell'era moderna in cui viviamo abbiamo sempre il problema dell'alimentazione sana e sicura. una alimentazione che possa servire a mantenerti in forma senza fare diete rigorose mangiando le cose giuste. libro molto utile .
Franco
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che ho ricevuto in regalo con il mio ordine, ho trovato molto interessante il sistema per dimagrire di michel montignac ora la parte più difficile è quella di mettere in pratica i suoi consigli sicuramente efficaci per dimagrire
Luisa
Acquisto verificato
Voto:
Bellisima la parte introduttiva in cui spiega i M accanisci di assimilazione degli alimenti, ma poco chiaro nell!effettuazione pratica del metodo. Bene le ricette, ma sarebbe stato meglio specificare come completare il pasto in modo che ci si potesse prendere più' confidenza. Acquisto comunque valido per il buon prezzo scontato.
Lorena
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro descrive in maniera approfondita il metodo per dimagrire ideato da Michel Montignac che prende in considerazione il cibo, basandosi sul suo indice glicemico e le sue varie combinazioni che permettono di mantenere il giusto peso, mangiando con gusto in maniera varia. Lo consiglio argomento molto interessante.
Francesco
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato questo libro molto interessante,ho un aggiunto un tassello sull'argomento alimentazione,che più si sa e meglio puoi riuscire a gestirla,prendendo le cose migliori dalle varie argomentazioni.
Carmela
Acquisto verificato
Voto:
Questo testo é da leggere e da mettere in pratica in funzione del proprio stile di vita. Montignac pone l'accento sull'indice glicemico degli alimenti, che ognuno dovrebbe tenere in considerazione per stare in salute. Consigliato...
elisa
Acquisto verificato
Voto:
sembra molto allettante ma in realtà come la maggioranza dei sistemi dietetici non funziona con tutti , le sue proposte sono più per chi vuole abbassare l'indice glicemico che per chi vuole dimagrire , ho provato a seguire la dieta ma il risultato è stato nullo
Gianfranco
Voto:
Per dimagrire penso sia un metodo infallibile e abbastanza veloce. Per restare in salute invece nutro qualche dubbio
GIOVANNA
Voto:
Per me è l'unico tipo di alimentazione controllata che funzioni. Il fatto di mangiare alimenti integrali, con un indice glicemico basso, fa sì che non si sia più schiavi della "fame da carboidrati e zuccheri". Questi ultimi infatti, producendo un improvviso picco di insulina, fanno sì che più ne mangi e più ne mangeresti, cosa che non avviene con l'alimentazione consigliata da Montignac. Quindi, non solo uno dimagrisce non patendo la fame, ma perde molto anche in termini di "volume" ed acquista in vitalità ed energia. Ormai un classico, ma consigliatissima!
valeria
Voto:
Ho letto il libro di Montignac: Dimagrire per sempre......ed ho messo in pratica i consigli. Funziona!! L'ho consigliato anche ad alcune amiche anzi, non trovando loro i libro, l'ho procurato io.