A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Secondo la medicina orientale, la malattia indica un ostacolo alla realizzazione del Cammino della Vita e la coscienza esprime ciò che ne impedisce il compimento attraverso squilibri...
continua
Secondo la medicina orientale, la malattia indica un ostacolo alla realizzazione del Cammino della Vita e la coscienza esprime ciò che ne impedisce il compimento attraverso squilibri energetici che generano il disturbo della salute.
Il nostro corpo ci parla, ma dobbiamo ancora imparare a comprenderlo. Non possiamo evitare di avvertire dolore, ma possiamo codificarlo: allergie, anoressia, bulimia, vertigini, obesità, cisti, tumori indicano infatti che al nostro interno vi sono delle tensioni profonde che cercano di esprimersi.
Ecco quindi come il libro "Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché" ci spiega come riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia, comprendendone le ragioni alla base.
Nella prima parte della sua opera Michel Oduol osserva l'uomonon mediante la visione meccanicistica dello stesso, ma attraverso l'ampliamento della sua vera dimensione spirituale.
Questo concetto è ampliamente espresso nell'immagine che la religione orientale propone relativamente al nostro Cammino di Vita, percorso attraverso un Calesse che ci simboleggia.
Nella seconda sezione del libro è invece indicato un principio fondamentale della cultura taoista: le ripartizioni Ying/Yang nel corpo, rappresentanti rispettivamente la parte bassa e alta del nostro corpo.
Questi canali permettono la circolazione della nostra energia vitale, che si distribuisce in tutto il corpo: questa energia scorre anche in profondità, permettendo alla nostra realtà fisica e spirituale di funzionare.
Nella parte finale del libro, l'autore propone infine una spiegazione approfondita degli organi interni che compongono il sistema linfatico, digerente, respiratorio ed urinario, trattandone le possibili malattie dal punto di vista clinico e le relative soluzioni.
Indice
Prefazione
Introduzione
Parte prima QUALCHE NOZIONE FILOSOFICA QUALE PUÒ ESSERE IL GIOCO DELLA VITA?
Il processo dell’incarnazione
Il Cammino di Vita o la Leggenda Personale
Cielo Anteriore e Cielo Posteriore
La questione della lateralità nel corpo
Il Conscio e il Non-Conscio
Le traduzioni fisiologiche
Le tensioni fisiche e psicologiche
I traumi del corpo e degli arti
Le malattie organiche e psicologiche
Gli atti «mancati»
L'effetto specchio
Parte seconda COME ACCADE? CHE COSA COLLEGA LE COSE DENTRO DI NOI?
Il concetto di «Uomo tra il Cielo e la Terra» - Le energie Yin e Yang nell’uomo
Come funzionano, si strutturano e si equilibrano
Come circolano dentro di noi (i meridiani)
Le ripartizioni Yin/Yang nel corpo
Il basso e l’alto
La destra e la sinistra
Il profondo e il superficiale
Cosa collega le cose dentro di noi (i meridiani e i cinque sensi)?
Il Principio del Metallo
Il Principio della Terra
Il Principio del Fuoco
Il Principio dell’Acqua
Il Principio del Legno
Parte terza DEFINIZIONE DEI LUOGHI MESSAGGI SIMBOLICI DEL CORPO
Dell’uso di ciascun organo o parte del corpo
A cosa servono le differenti parti del nostro corpo?
Lo scheletro e la colonna vertebrale
La scoliosi
Gli arti inferiori
L’anca
Il ginocchio
La caviglia
Il piede
Le dita del piede
Le cosce, i femori
I polpacci, le tibie e i peroni
Gli arti superiori
La spalla
Il gomito
Il polso
La mano
Le dita
Le braccia (bicipite e omero)
Gli avambracci (avambraccio, ulna, radio)
La nuca
Il tronco
A che cosa servono i diversi organi?
Il sistema digestivo
Il sistema respiratorio
Il sistema urinario
Il sistema circolatorio
Il sistema nervoso
Il sistema riproduttivo
Le altre parti del corpo e le malattie particolari
Michel Odoul è fondatore dell’Institut Français de Shiatsu, in cui si insegnano vari approcci terapeutici. Diplomato in shiatsu e specialista di tecniche energetiche cinesi, che studia e pratica da oltre trent’anni, Michel possiede anche una formazione in psicologia e tecniche di rilassamento. Direttore della collana Salute e Benessere presso le edizioni Albin Michel, è autore di numerosi libri. Si occupa di stage di sviluppo personale e di formazione nelle tecniche energetiche.
Non ho letto il libro, ogni tanto lo sfoglio al momento del bisogno, ma non sempre trovo relazione su ciò che mi dice del dolore, probabilmente dovrò leggere le istruzioni d’uso
Un ottimo libro per comprendere meglio il linguaggio dei nostri sintomi e cosa si nasconde dietro ad essi ciao me squilibri energetici e disagi emotivi.Lo consiglio
Scritto bene, comprensibile e utilissimo per il primo approccio con la psicosomatica. Spiega in maniera molto semplice come è strutturato il pensiero e la filosofia della MTC.
Non ho ancora finito di leggerlo ma sono rimasta spiacevolmente sorpresa della mancanza di interi capitoli molto importanti soprattutto per le donne. Che delusione.
un buon libro, a me piacciono quelli con la copertina morbida dove poter anche appuntare sensazioni e commenti. abbastanza semplice da leggere ma comunque per certe cose bisogna avere un poco di dimistechezza.
Molto interessante. Questo libro ti fa vedere la malattia sotto un altro aspetto. Come nella medicina tradizionale cinese il sintomo è solo la punta dell'iceberg, bisogna ricercare le cause più in profondità.
Il ns corpo ci parla, certo, poiché tutto è comunicazione. I dolori, i gorgoglìi dello stomaco, le fitte alla schiena e tutto il resto fino alle più gravi malattie. Ma noi nn siamo abituati ad interpretarli e li sopiamo con un calmante, una medicina. Il loro significato è ben altro e questo libro lo spiega chiaramente. Consigliato
Per chi è interessato alla psicosomatica lo consiglio descrive in modo molto preciso facendo riferimento alla medicina tradizionale cinese...per chi come me conosce questo mondo è utile
Un modo davvero nuovo (ma in realtà antichissimo) di considerare il corpo umano e i disturbi o le malattie che può manifestare. Mi ha appassionato tantissimo e finalmente mi è sembrato di avere un riscontro scritto alle mie idee e sensazioni. Il corpo ci parla e attraverso i disagio che manifesta ci comunica cosa non sta andando come dovrebbe. Ora tocca a noi prestargli ascolto.
Io l’ho comprato per fare un regalo e chi lo ha ricevuto lo ha apprezzato molto. Vengono analizzate con logiche orientali le ragioni di alcuni disturbi. Lettura che fa anche riflettere.
Questo è un libro scritto bene su una tematica che negli ultimi decenni ha spopolato: la malattia come messaggio dell'anima da interpretare in chiave energetica e spirituale per la guarigione del corpo. Pur trattando di Meridiani e altri concetti della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), il libro si presenta di facile lettura e comprensione anche per lettori poco esperti perché descrive in modo semplice i meccanismi emotivi insiti in ogni problematica fisica. Lo consiglio a tutti.
Ogni dolore ha un suo significato specifico per la sua localizzazione nel nostro corpo. Questo libro indica un percorso che gli orientali conoscono bene e cioè fa riflettere sul perché dei vari dolori e dove si manifestano. Un aiuto a conoscersi e a capire, usando il nostro intelletto e non credendo ciecamente a ciò che ci viene detto dagli "esperti". Un buon inizio sul cammino della consapevolezza
Un po' ostico all'inizio della lettura, ma continuando si arriva a capire molto bene il messaggio dell'autore. E' di veloce lettura e ti lascia sicuramente dentro un modo di vedere le cose al quale prima non avevi pensato.
Libro illuminante su come funzioniamo con le nostre malattie, concetti molto articolati sono resi facilmente comprensibili. Un grazie di cuore all'autore per quest'opera!
...incredibile, lo trovato ! ....e un po' che lo stavo cercando. Mi ha parlato un'amica di questo libro, lei ne e rimasta affascinata. Siccome tutto sta nel nostro cervello, e ovvio che la forza per uscirne ce l'abbiamo sempre noi. Bisogna capire COME fare. Ha pure lo sconto...ottimo !
Offre interessanti spunti di riflessione ed autoanalisi anche se, a mio modo di vedere, la presa di coscienza di certe dinamiche mentali che sostengono lo stato di disarmonia non è da sola sufficiente a risolverlo e rappresenta solo un pezzo del puzzle da ricostruire per ritrovare l'armonia perduta.
Interessante punto di vista di una persona che direttamente su se stessa ha sperimentato questo tipo di esperienza e partendo da questo ha iniziato a studiare le malattie degli altri ed il loro perchè. Scorrevole e piacevole.
un ottimo libro per iniziare a comprendere come il corpo ci parla per mandarci messaggi quando duole. il sintomo , cosi come la malattia ha sempre un messaggio tra le righe per noi . avere le chiavi di lettura per poter interpretare il perché aiuta a guarire prima e spesso anche senza farmaci. consiglio la lettura di questo libro a tutti per poter avere un'altra visione della malattia che chiamerei ben-attia :)
L'argomento è sicuramente allettante, e davvero interessante da approfondire. L'autore ha un approccio sicuramente diretto sull'argomento senza però, in alcuni punti, approfondirlo, quanto a me sarebbe piaciuto. Nel complesso direi da leggere.
Scritto molto bene e dettagliato. E' stato illuminante per comprendere meglio i meccanismi energetici del corpo e capire le cause di malesseri o malattie in maniera risuonante
libro abbastanza scorrevole con spiegazioni molto esaustive.Bisogna leggerlo molto attentamente ed elaborarlo.Il nostro corpo ci lancia i segnali e attraverso questa guida si riesce a capire il perché
Interessante anche se con qualche lacuna, a mio parere, e talvolta anche troppo dispersivo. Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché credevo fosse più diretto.
ho acquistato questo testo dopo "ho un corpo per curarmi e un anima per guarirmi" dello stesso autore.scritto molto bene e comprensibile . offre una visione orientalizzante e una occidentale della malattia, delle credenze e del modo di vedere il corpo e la vita... in effetti da questi testi emerge quanto siamo "tutti uno" e tutto ha un disegno perfetto in ciascuna vita. lo consiglio da prendere insieme ad altri testi dello stesso autore per avere una visione più chiara. grazie
Libro interessante, o meglio, trovo estremamente interessante e utile l'argomento trattato, più che il libro; ritengo infatti che l'autrice Claudia Rainville sia, in questo ambito, un riferimento più valido. Comunque non male.
ogni sintomo di malessere è sempre un campanello che l'anima suona sperando che prima o poi ci rivolgiamo all'interno di noi stessi per trovarne il senso o il significato, il libro è molto bello e soprattutto utile
Interessante ma di difficile comprensione per chi non è del "mestiere". Dà utili indicazioni sulle nostre patologie ma non deve essere inteso come sostituto di una qualsiasi diagnosi medica. Utilizza un linguaggio difficile, soprattutto nei primi capitoli.
un libro illuminante che ci offre una nuova visione del perchè ci ammaliamo. La malattia come messaggio dell'anima, che attraverso il corpo ci dice di raddrizzare il tiro. ogni malattia, ogni organo che si ammala corrisponde ad un conflitto dell'anima non ancora risolto. un libro da leggere che ci offre una visdone alternativa che ci porta alla risoluzione della malattia. Ornella
Bel libro su come guarire eliminando l'origine dei sintomi. Molto significativa l'immagine del corpo visto come un Calesse che percorre una strada che è la Vita in cui c'è un Cocchiere, che è la mente conscia e un passeggero, che è l'inconscio.
Interessante opportunità di interpretare i nostri sintomi, specialmente quelli dolorosi, in modo simbolico ed analogico su altri livelli. Particolarmente adatto, ma non solo, a coloro che operano nel settore medico sanitario. L' ho regalato ad un collega medico che ne è stato entusiasta.
Libro utile per capire l'origine psicologica di patologie fisiche. Può essere usato semplicemente cercando nell'indice gli organi o le varie parti del corpo e analizzare i sintomi per capirne l'origine emotiva. Fornisce esempi pratici e comunque risulta essere un buono spunto di riflessione per affrontare la malattia da vari punti di vista.
Il migliore! ogni volta che ho un dolore lo consulto, questo libro è sempre con me, fa parte dei miei giorni ormai.. non che stia sempre male :D lo consulto spesso per gli altri. ottimo, ho capito e scoperto molte cose grazie a questo libro!
Scoperto per caso sfogliandolo a casa di una mia amica, mi aveva subito colpito. L'ho acquistato e ne sono davvero contento. La descrizione di ogni male fisico , fa riflettere ed agisce subito il cambiamento e l' autoguarigione . Lo consiglio vivamente a tutti . Stefano
Già i miei studi mi han portata a questa consapevolezza, ogni acciacco e disturbo ha un suo perchè..e questo libro ha la chiave per diventare un prontuario per tutti, tutti coloro che sono pronti a vedere la realtà, accettandola e affrontandola. Consigliatissimo!
Lo tengo a portata di mano e quando leggo la definizione del dolore che in quel momento mi appartiene resto spesso meravigliata dalla descrizione azzeccatissima del momento.
Ve lo consiglio.
Anna.
Ottima introduzione ad una visione della malattia completamente differente e per molti versi stravolgente rispetto a ciò a cui siamo abituati in Occidente. Scritto in modo molto semplice e diretto attraverso anche esempi personali dello scrittore fa capire come siamo l'origine e la possibile cura dei nostri acciacchi. Buon punto di partenza per aprirsi a "nuove" vie di pensiero ed argomenti che meritano approfondimento.
Libro ottimo, per comprendere i motivi profondi di ogni disturbo della salute, basta ascoltare il proprio corpo. Mi è addirittura successo che nel momento in cui ho preso coscienza della causa di un problema di salute, si è risolto.
Opera bizzarra, comunque utile a capire meglio cosa ci affligge. Buon libro da tenere in casa e leggere quando ci si sente giu afflitti da qualche dolore o malattia.
Il titolo del libro mi ha molto attratto perché credo molto nella metamedicina e perché ho diversi altri libri su questo tema. Mi ha un pò delusa perché lo trovo incompleto
Bel libro aiuta a comprendere meglio noi stessi ed i nostri problemi.Avrei preferito fosse più esaustivo invece alcune patologie le tratta in maniera generale senza tener conto delle differenze.
"Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché" si presenta come un buon libro introduttivo a quella che è la scienza olistica applicata all'organismo. Il volume è suddiviso in tre parti: la prima concernente la teoria, la filosofia, il concetto di uomo (anche in rapporto alla Vita), di salute e di malattia; segue una seconda parte, più tecnica, in cui vengono illustrati in maniera breve ma chiara i meridiani e la Legge dei cinque movimenti; per poi arrivare infine alla terza parte, quella in cui vengono osservati più nel dettaglio i principali disturbi e le loro cause psicologiche. I numerosi esempi che vengono riportati, tratti dall'esperienza professionale dell'autore, sono un valido aiuto per la comprensione dei concetti. Lettura scorrevole, chiara ma al contempo precisa: un buon strumento base per capire meglio i messaggi che il nostro corpo ci manda.
Un libro molto interessante perche' approfondisce la lateralita' dei sintomi e crea un ponte tra psicosomatica occidentale e medicina cinese . Ottimo per massaggiatori ed operatori shiatsu e tui-na
L'ho trovato un libro molto curioso e azzeccato per quanto riguardan le descrizioni del malessere fisico e il suo collegamento al malessere psichico da avere e tenere.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.