Descrizione
Attraverso questo agile libretto Giulio Achilli ci fa comprendere la grande utilità di tenere un diario. Egli rivela la grandissima importanza di questo strumento nel nostro viaggio di Consapevolezza.
Se tenuto nel modo appropriato, infatti, il diario è un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica, e diviene ausilio fondamentale nella comprensione di ciò che siamo diventati e di ciò che in noi non è cosciente deliberazione.
Due sono le funzioni principali di un Diario personale. La prima di esse è quella di far emergere alla Luce gli schemi di dispiegamento, azione, e soprattutto reazione, della Personalità Automatica tutta.
La riemersione alla Luce della Coscienza di questi schemi, di queste continue reazioni alla Vita che stiamo vivendo, è fondamentale, perché non possiamo cambiare nulla di cui non siamo a co (no) scenza. Il semplice atto di scrivere rappresenta un momento chiave di questa scoperta: in pratica, si tratta di fissare in maniera indelebile un momento di noi stessi in modo che non possa essere più cancellato dal sonno meccanico in cui abitualmente permaniamo.
In che modo trasformare in Azione questa prima funzione? Semplicemente, prendendoci il tempo necessario e sufficiente ad aprire il nostro Diario, e scrivere che cosa abbiamo osservato in relazione ad un avvenimento che abbiamo vissuto e che ci riguarda. Non che cosa abbiamo sognato. Non che cosa ci sarebbe piaciuto accadesse. Che cosa abbiamo osservato.
La seconda funzione fondamentale di un Diario personale è legata alla manifestazione di quell’aspetto unico, personale, profondo in noi stessi che abitualmente non ascoltiamo, se non addirittura siamo meccanicamente spinti a rimuovere. Anche nella trasformazione in Azione di questa funzione, uno degli scopi sottesi è esattamente quello di non lasciare scomparire nel Mitote di una mente incontrollata quelle pulsioni interiori che ci appartengono, che ci entusiasmano, che ci incitano a migliorare, a crescere, ad accettare la sfida di una Vita Straordinaria.
In definitiva tenere un Diario è Disciplina di somma importanza. Ci aiuta a catturare gli schemi. Ci aiuta a vedere le parti dentro di noi che agiscono nell'oscurità, e che vogliono rimanere nell’oscurità per non essere trasmutate. Per giungere a questo risultato, però, occorre scrivere di noi stessi come uno scienziato che annota i suoi appunti su ciò che sta studiando nel suo laboratorio. Senza giudizio per quello che studia, con profonda curiosità, e con Amore, sì, con l'Amore che nasce dallo studiare qualcosa verso cui si nutre una profonda riverenza, un grandissimo rispetto, un’immensa pazienza, una tenera compassione.
E allora apri il tuo Diario, e comincia a scrivere...
Questo libro fa parte dela collana "Quaderni del lavoro su di sé”.
Dettagli Libro
Editore | GDL Edizioni , L'Arte di Essere Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 33 - 12x18cm |
EAN13 | 9788898436422 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Posizione in classifica: | 129° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Giulio Achilli è il fondatore e il responsabile di MareNectaris, un Centro di Crescita Personale il cui intento è creare e condividere strumenti per lo sviluppo armonioso dell’essere umano, della sua Consapevolezza e del suo pieno potenziale. Il fine è arrivare ad esprimere fattivamente, in pienezza e integrità, ciò che realmente siamo, ciò che davvero desideriamo e il reale e profondo scopo per il quale noi siamo qui su questa Terra meravigliosa: il nostro Grande Sogno Personale.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 16 recensioni
-
5 Stelle
69% -
4 Stelle
19% -
3 Stelle
6% -
2 Stelle
6% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libretto di Giulio Achilli, l'ideatore del documentario "Lo Sfidante", in cui spiega come tenere minuziosamente e ordinatamente un diario che sia uno strumento utile per crescere ed evolvere. Consigliatissimo!
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto utile per poter motivare a tenere un diario e imparare come tenerlo affinché divenga uno strumento di crescita personale davvero potente.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante, una Spiegazione per stimolare chi ignora i Benefici di ''tenere un Diario di Bordo'' proprio, il quale aiuta a ''riflettere e ragionare'' attorno alle proprie Esperienze di Vita, favorendo la propria ''Crescita ed Evoluzione'', il ''gnoti seauton'' dei Filosofi originali, ed è una ''Guida'' ricevuta acquisendo ''il Diario dell'Alchimista'', un Tomo per degli Esercizi pratici, redatto da Salvatore Brizzi e pure acquisibile tramite ilgiardinodeilibri.it.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Buono per chi ama scrivere ogni giorno. Ci invita ad annotare eventi della giornata di "Luce" e poi considerare i meccanismi della personalità. Falco
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
Le opere di Giulio Achilli non sono sempre scorrevoli e di facile comprensione già alla prima lettura. Spesso, specialmente alcuni passaggi, è ulile leggerli una seconda (a volte anche una terza) volta. Per quanto sia breve questo testo, se letto con attenzione può essere molto influente, riesce a condurti nel giusto percorso
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Una guida utile che mi è stata data in omaggio con il diario. Spiega ampiamente come e cosa scrivere. Un supporto valido
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Molto bello e scorrevole,utile integrazione all'introduzione gia fatta da Salvatore Brizzi nel diario dell'alchimista. Il passo successivo è il nostro,sta a noi metterci in gioco e disciplinarci
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Questo libricino l'ho letto tre volte e ogni volta ho un'emozione diversa! Con questo libricino ho scoperto Giulio Achilli! Scopritelo anche voi!
Federico
Acquisto verificato
Voto:
L'ho letto ed effettivamente da quando tengo un diario le cose sono molto piu semplici, non vanno perse , ci si può tornare sopra . "Quando dice che non ha mai visto nessuno che faccia un lavoro serio su se stesso che non abbia un diario , credo proprio che abbia ragione" .
Maria Teresa
Acquisto verificato
Voto:
Guida utile per comprendere lo so po di tenere un diario. Porta a consapevolizzare il tutto. Ottimo aiuto che diventa spunto di riflessione.
Rubina
Acquisto verificato
Voto:
L'ho acquistato per fare un regalo ad un'amica che si è appena avvicinata al mondo della crescita personale ed è stato molto apprezzato. Lo prenderò presto anche per me. Consigliato
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
In questo piccolo manuale viene spiegata l' utilità di tenere un diario come mezzo per lasciare andare e prendere consapevolezza di quello che ci accade
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Libriccino utilissimo, importante per capire come compilare effettivamente il Diario. Scritto bene, è un piacere leggerlo e lo si fa in poco tempo!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Se tenuto nel modo appropriato il diario è un... valido alleato. Un alleato che facilita la comprensione distaccata di ciò che facciamo, viviamo, pensiamo, realizziamo in modo da favorire la realizzazione dei nostri sogni. Giulio Achilli consiglia di scrivere utilizzando carta e penna, di rileggere ciò che si è scritto e poi... leggetelo!
nadia
Acquisto verificato
Voto:
Non l'ho ancora considerato, è il mio regalo di Natale, ma credo che mi sarà molto utile per imparare ad annotare ciò che succede nella giornata, in relazione a disturbi fisici /emotivi che poi potrebbero manifestarsi. e' importante tenerne traccia