Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Disegnare - Corso per Geniali Incompetenti Incompresi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un libro per tutti coloro che vogliono divertirsi (a disegnare). Quentin Blake, uno dei più noti, apprezzati e divertenti illustratori contemporanei, guida, in modo apparentemente informale e spiritoso, il neofita.

In questo libro c'è tutto: speciali matite in dotazione, disegni di oggetti con i suggerimenti a pié di pagina, l'ombreggiatura e la prospettiva, le facce, i corpi, gli animali... non manca proprio niente! Non resta che iniziare a disegnare.

AUTORE

Quentin Blake è uno degli illustratori contemporanei più famosi al mondo. Nato in Inghilterra nel 1932, ha illustrato più di 300 libri collaborando con i maggiori scrittori inglesi per ragazzi e ha ottenuto un successo internazionale illustrando i racconti e i romanzi di Roald Dahl. Ha illustrato anche libri scritti da lui stesso dove ha saputo anche con le parole coniugare ironia e fantasia. Nel 2002 ha vinto la Hans Christian Andersen Medal per il suo contributo alla letteratura infantile, il maggiore riconoscimento internazionale per autori di libri per l'infanzia. Anche in Italia e in Francia, dove vive parte dell'anno, è molto amato e apprezzato. Nel 2007 è stato nominato Offìcier des Artes et des Lettres.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 30 agosto 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro oltre che famoso: ottimo. Traduzione eccellente che conforta sulla geniale simpatia dell'approccio al disegno, del tutto apparentemente informale, spontanea, per nulla severo (o accademicamente scientifico sui termini dei canoni dell'anatomia etc.) ma naturalmente, riuscendo a “pescare” su questi fondamentali, in maniera autenticamente serena. Qualcuno potrebbe pensare «stimolando a fare scarabocchi», ma ovviamente non è per niente così. Infatti, se il tono conversativo e confidenziale mette a proprio agio (e con il sorriso), c'è invece la profonda conoscenza dell'Esperto nello “sviluppare l'intelligenza dei sensi della comunicazione per immagini confidando in una fede – o percezione – per cui l'espressione dei sentimenti tramite i segni diventi realtà”, blocchi o inibizioni spariscono e ci si dirige subito, invece, sulle cose che contano: senza averne paura ol terrore :) – In tal senso, poiché all'interno il discorso e i consigli sono diretti e pratici (ogni pagina non Vi dice solo cosa fare ma vi dà lo spazi bianco in pagina per farlo o... continuarlo) somiglia a un lbro anti-stress e può confortare chiunque (anche persone apparentemente distanti dal disegno pure nei loro termini di interesse generale o di piacere e curiosità). – ATTENZIONE, per chi conosce l'edizione originale (rilegata ad anelli e con in allegato i tre preziosi strumenti per eseguire gli esercizi, ergo una penna a china e due matite acquerellabili, nera e rossa, in una busta...), questa è la RISTAMPA 2016-2017 e quindi non ha in allegato penna e matite ed è una brossura (copertina in cartone pressato, profilo circa quadrato come da originale ma con angoli arrotondati) e comunque pagine belle spesse per disegnarci sopra come da preziosi consigli (anche ovviamente inumidendo con acqua i segni delle matite acquarellabili). – Manuale inoltre di fondamentale ispirazione per chi, come me, avendo già uno stile di disegno, propria personalità e attività ludico didattica nelle scuole, volesse invitare i bambini (ma anche gli adulti) a nuovi e interessanti approcci disincantati per migliorare se possibile ancora di più, la ricezione gioiosa degli... approcci al disegno. – Conoscendo il mondo dell'arte contemporanea, ho invitato tutti i miei amici artisti (geniali & incompresi) a comprarsene una copia :) Utile come un piccolo trattato di filosofia e in fondo, un buon amico che non lesina consigli molto preziosi e sovente, stupefacenti per quanto il “genio” sia nella semplicità delle piccole cose. Buona lettura :)

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su