Descrizione
Non riuscire a esprimere i propri sentimenti o scegliere di reprimerli provoca spesso nelle persone uno stato di costante disagio, che in alcuni casi è dannoso dal punto di vista sia psicologico che fisico. Attraverso il disegno, le attività presentate in questo volume aiutano a identificare i sentimenti personali più nascosti e a scoprire come possono essere affrontati e risolti con successo.
Rivolto soprattutto a psicologi, pedagogisti, insegnanti ed educatori, il libro può essere utile anche a tutti coloro che desiderano capire meglio la propria vita emozionale utilizzando una serie di strategie creative originali.
Le attività presentate in questo libro - ciascuna delle quali è introdotta da una parte metodologica a cui segue il materiale grafico fotocopiabile per l'uso con bambini dagli 8 anni in poi, adolescenti e adulti - propongono una serie di esercizi basati su immagini e disegni che hanno lo scopo di aiutare a chiarire le esperienze emozionali, le questioni relazionali e i problemi personali del soggetto, e a formularli sotto forma di affermazioni psicologicamente positive, di tipo verbale e non verbale.
Contenuti:
- La vostra vita: il grafico e il film della vostra vita, la mano, la finestra
- Chi siete?: i pensieri, i ruoli che interpretate, voi e la vostra ombra
- I vostri sentimenti: i quattro sentimenti, la pagina della rabbia, la mostra dei sentimenti negativi, il museo delle cose perdute
- Le cose che rendono difficile la vita: gli incroci della vita, il labirinto, la vita imprigionata, il muro, il percorso a ostacoli
- Le cose buone della vita: la festa, la valigia degli oggetti preziosi, la cerimonia del diploma
- I sentimenti verso i luoghi: il luogo della vita, il poster di sei luoghi importanti, la stanza
- I sentimenti verso gli altri: una relazione importante, l'album delle fotografie, annunci personali, la ruota dei volti, fortificazioni
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1997 |
Formato | Libro - Pagine: 152 - 21x29cm |
EAN13 | 9788879462136 |
Lo trovi in: | Terapie psicologiche |
Posizione in classifica: | 6.248° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Margot Sunderland è direttrice del Center for Child Mental Health di Londra. E’ psicoterapeuta da 20 anni e ha raccolto in questo libro i risultati di oltre 800 studi condotti in tutto il mondo.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
33%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Delusa, per essere un'edizione come Erickson specializzata sui libri scolastici mi aspettavo decisamente di più: nei contenuti scarni, nella grafica dei disegni bruttarelli e spogli Preso sperando che il tema affrontato, le emozioni fosse un valore aggiunto, mi ricredo Non lo suggerisco
Linda
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto in modo chiaro e comprensibile a tutti, molto utile per chi lavora su di sé e chi, per professione offre sostegno e aiuto agli altri. Tantissimi esercizi sia di gruppo sia da far fare singolarmente che offrono lo spunto per approfondire tematiche interiori al fine di lavorarci sopra. Lo consiglio vivamente!
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
In realtà non aspettarti un libro, ma una raccolta molto ricca di disegni in bianco e nero da riprendere e completare. Ogni disegno è raccolto in sezioni tematiche ed accompagnato da una precisa scheda sull'utilizzo. E' davvero un ottimo sussidio per lavorare sia con adulti che con ragazzi. Lo uso sia nella scuola, per percorsi psicoeducativi che nei colloqui individuali di counselling artistico. Ottimo sussidio da utilizzare fotocopiando le schede o anche come spunto per altri disegni.